News Loop, nuovo inserto a doppia densità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Barons

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Marin El Roy
il salsicciotto,( speriamo che questo sia realmente valido, perchè di "diversamente validi" il mercato è saturo), rappresenta una soluzione "tampone" per non appesantire troppo le bici con gomme dh ormai molto presenti sul mercato negli usi più gravosi.
Se la "salsiccia" a parità di lattice aggrava il peso della gomma di circa un etto diciamo pure 150 gr può essere una valida alternativa per utilizzo trail/ednuro. Se una gomma di "media" struttura, diametro 2.35-2.5 pesa in un range 850-950 grammi, con la "salsiccia", si arriva 1000-1100 gr, le coperture enduro con carcassa rinforzata si attestano mediamente sui 1300 gr per cui il risparmio di peso c'è e il minor costo pneumatico ripaga l'inserto:
con una copertura rinforzata non fori, non stalloni, giri a pressione bassa e male che ti va con una camera d'aria ritorni a casa certamente, e difficilmente danneggi il cerchio, però ti porti un bel peso appresso sulle masse rotanti.
scegliendo magari un posteriore piu scorrevole in carcassa meno rinforzata, a protezione del cerchio avrebbe senso mettere un inserto (io come steve uso i tyre invader di mariposa, che non danno grandi problemi di montaggio a parte un certo assorbimento di lattice), ma la scelta è puramente personale
la coperta è sempre un po' troppo corta, se si vuole protezione del cerchio, protezione da pizzicature, pressione bassa di guida o si aumenta il peso con pneumatico rinforzato o si mette l'inserto, da una parte poche scocciature ma maggior costo e peso sulle masse rotanti, dall'altro rischio smadonnamenti in fase di montaggio e qualche dubbio sul corretto funzionamento del lattice con forature quando c'è di mezzo il salsicciotto.
diciamo che l'utilizzo di un cerchio in carbonio, e quindi un risparmio di peso sulla ruota potrebbe suggerire a "protezione" dell'investimento l'utiizzo di un inserto/salsicciotto con i piccoli svantaggi che comporta, mantenendo un buon peso delle ruote e evitando danni costosi.
Ottima spiegazione...
Il cerchio in carbonio però su un uso gravoso lo vedo solo una azzardo e una spesa inutile, vedo più utile il cerchio carbonio in xc per abbattere il peso ma se poi voglio essere sicuro di non sfasciarlo e quindi ci devo mettere un qualsiasi inserto non la vedo un ottima scelta...
 
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baffo82

Biker infernalis
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Ottima spiegazione...
Il cerchio in carbonio però su un uso gravoso lo vedo solo una azzardo e una spesa inutile, vedo più utile il cerchio carbonio in xc per abbattere il peso ma se poi voglio essere sicuro di non sfasciarlo e quindi ci devo mettere un qualsiasi inserto non la vedo un ottima scelta...
le ruote in carbonio per uso gravoso oramai hanno pesi vicini a quelle in alluminio top
 
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Barons

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Marin El Roy
Io devo ancora romperlo un cerchio in carbonio invece di alluminio bozzato ne ho un angolo intero in cantina.
Tra l'altro non ricordo neanche di averla mai ritenensionata una ruota in carbonio
Io non lho mai comprato e quindi mai rotto, ma mi sa tanto di soldi buttati e quindi resto sull alluminio che se rompo cambierò senza troppe storie, ti allegherò foto del mio cerchio da 26 tutt ora montato sulla dh.... Con giusto troppe bozze ma ancora funzionante, fosse stato carbonio ciao......
 

fafnir

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Io non lho mai comprato e quindi mai rotto, ma mi sa tanto di soldi buttati e quindi resto sull alluminio che se rompo cambierò senza troppe storie, ti allegherò foto del mio cerchio da 26 tutt ora montato sulla dh.... Con giusto troppe bozze ma ancora funzionante, fosse stato carbonio ciao......
Ci sta avere dei dubbi, soprattutto visti i prezzi di un cerchio di ricambio più lavoro per rifare la ruota, l'alluminio costa poco e fa il suo dovere
 

baffo82

Biker infernalis
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L uso appropriato è legato al tipo di cerchio? Se si vuole avere cerchi light non si può fare molto in mtb, si può passeggiare per me.
infatti, penso che ora una ruota in carbonio per uso enduro non la prendi per il peso leggero, ma per la differenza di guida rispetto all'alluminio e per gusto personale. Non ho mai parlato di ruote light, ma di ruote adatte all'utilizzo che di conseguenza devo avere anche un certo peso
 

paolop72

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Ottima spiegazione...
Il cerchio in carbonio però su un uso gravoso lo vedo solo una azzardo e una spesa inutile, vedo più utile il cerchio carbonio in xc per abbattere il peso ma se poi voglio essere sicuro di non sfasciarlo e quindi ci devo mettere un qualsiasi inserto non la vedo un ottima scelta...
i cerchi in carbonio dedicati ad usi enduro/am non sono particolarmente "leggeri", essendo strutturalmente robusti con tanto materiale il risparmio di peso è abbastanza irrisorio, a differenza di quanto avviene per quelli xc dove ci sono differenze più notevoli.
Diciamo che difficilmente un cerchio di diametro interno da 30 in su si distinguerà per la leggerezza, anche in carbonio.

A parte un eventuale minore resistenza agli urti, ma i modelli enduro non dovrebbero essere cosi fragili (sono montati su quasi tutti i top di gamma di bici trail/Am) il dubbio è che i cerchi in carbonio su bici AM/enduro/trail soprattutto abbiano un effetto di maggiore reattività/nervosismo nella guida, che solo un biker molto esperto può trovare vantaggiosa, mentre molti di livello inferiore si trovano comunque meglio con cerchi piu "docili" in alluminio.
comunque considerato il costo di un buon cerchio in alu, magari non pesantissimo, anche in questo caso ricorrere a una protezione senza montare una carcassa rinforzata rimane una alternativa da considerare, magari non lo spacchi, ma rischieresti di abbozzarlo/ rovinarlo con un uso gravoso..
 
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marco

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i cerchi in carbonio dedicati ad usi enduro/am non sono particolarmente "leggeri", essendo strutturalmente robusti con tanto materiale il risparmio di peso è abbastanza irrisorio, a differenza di quanto avviene per quelli xc dove ci sono differenze più notevoli.
Diciamo che difficilmente un cerchio di diametro interno da 30 in su si distinguerà per la leggerezza, anche in carbonio.

A parte un eventuale minore resistenza agli urti, ma i modelli enduro non dovrebbero essere cosi fragili (sono montati su quasi tutti i top di gamma di bici trail/Am) il dubbio è che i cerchi in carbonio su bici AM/enduro/trail soprattutto abbiano un effetto di maggiore reattività/nervosismo nella guida, che solo un biker molto esperto può trovare vantaggiosa, mentre molti di livello inferiore si trovano comunque meglio con cerchi piu "docili" in alluminio.
comunque considerato il costo di un buon cerchio in alu, magari non pesantissimo, anche in questo caso ricorrere a una protezione senza montare una carcassa rinforzata rimane una alternativa da considerare, magari non lo spacchi, ma rischieresti di abbozzarlo/ rovinarlo con un uso gravoso..

il cerchio in carbonio, a parità di peso con uno in alluminio, è decisamente più robusto.
Ultimamente poi ne stanno uscendo diversi con profilo basso, che risolvono il problema del nervosismo/durezza
 

Fbf

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ho un salsicciotto "casalingo" al posteriore della bici da xc: giro con pressione un pelo più bassa e in un caso in cui avevo bucato ho potuto riportarmi alla macchina (su asfalto) pedalando senza problemi...di contro è un casino quando il lattice tura la valvola...
 

tylerdurden71

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Io devo ancora romperlo un cerchio in carbonio invece di alluminio bozzato ne ho un angolo intero in cantina.
Tra l'altro non ricordo neanche di averla mai ritenensionata una ruota in carbonio
Confermo, ho pensato per anni se passare o no al carbonio, purtroppo leggevo i forum dove gente che non ha mai posseduto ruote carbon dava giudizi. Poi aiutato da altri rider del mio giro e dalla garanzia a vita, ho deciso di "rischiare". Da quella volta, almeno 3 anni, mi sono scordato le frequentissime bozzature che con l'alluminio erano una garanzia.
 

cal1gola

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Quando leggo "riduce quasi a zero la possibilità di stallonamento", capisco anche che quando è necessario togliere il copertone, con un inserto del genere, sarà un incubo.
Ho avuto per un po' l'anaconda: ho pizzicato lo stesso e togliere il copertone mi ha richiesto una fatica indecente. Avessi dovuto farlo su un trail avrei chiamato a raccolta tutti i santi.
Io ho usato questo attrezzo e non ho fatto fatica https://www.barbieripnk.it/manutenzione-officina/tol-piranha
 
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toniobr

Biker serius
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Ritornando all'utilità del salsicciotto, secondo voi potrebbe avere senso all'anteriore per evitare una brutta caduta mentre si è in discesa a velocità sostenuta su fondo sconnesso e se la ruota dovesse tagliarsi/esplodere?
 

tunerz

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la mia
Ritornando all'utilità del salsicciotto, secondo voi potrebbe avere senso all'anteriore per evitare una brutta caduta mentre si è in discesa a velocità sostenuta su fondo sconnesso e se la ruota dovesse tagliarsi/esplodere?
Io uso la versione light all'anteriore e strong al posteriore e la differenza si sente..per ora sono soddisfatto,nonostante fossi sempre stato scettico sugli inserti
 

ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il cerchio in carbonio però su un uso gravoso lo vedo solo una azzardo e una spesa inutile, vedo più utile il cerchio carbonio in xc per abbattere il peso ma se poi voglio essere sicuro di non sfasciarlo e quindi ci devo mettere un qualsiasi inserto non la vedo un ottima scelta...
io sono sempre stato scettico sui salsicciotti per uso più gravoso mentre ora che ho dei cerchi carbon abbastanza leggeri sulla XC non mi dispiacerebbe provare uno di questi (anzi penso che lo farò) magari solo all'anteriore dove giro anche con 1.1 e in discesa si corre alla grande, però ogni tanto qualche colpo sul cerchio si sente...
In fin dei conti sono 70 g, sulle masse per carità... però siamo sotto l'etto.

volevo provare i soulciccia ancora più leggeri, per uso XC, ma sono introvabili...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Tieni presente che con 9 metri, se sbagli una ruota e devi rinastrare, il nastro non ti basta. Fa due ruote e ne rimane un pò.
E le prime volte sbagliare è facile, specie e non hai centraruote e lavori con la ruota in mano.
 

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