il
salsicciotto,( speriamo che questo sia realmente valido, perchè di "diversamente validi" il mercato è saturo), rappresenta una soluzione "tampone" per non appesantire troppo le bici con gomme dh ormai molto presenti sul mercato negli usi più gravosi.
Se la "salsiccia" a parità di lattice aggrava il peso della gomma di circa un etto diciamo pure 150 gr può essere una valida alternativa per utilizzo trail/ednuro. Se una gomma di "media" struttura, diametro 2.35-2.5 pesa in un range 850-950 grammi, con la "salsiccia", si arriva 1000-1100 gr, le coperture enduro con carcassa rinforzata si attestano mediamente sui 1300 gr per cui il risparmio di peso c'è e il minor costo pneumatico ripaga l'inserto:
con una copertura rinforzata non fori, non stalloni, giri a pressione bassa e male che ti va con una camera d'aria ritorni a casa certamente, e difficilmente danneggi il cerchio, però ti porti un bel peso appresso sulle masse rotanti.
scegliendo magari un posteriore piu scorrevole in carcassa meno rinforzata, a protezione del cerchio avrebbe senso mettere un inserto (io come steve uso i tyre invader di mariposa, che non danno grandi problemi di montaggio a parte un certo assorbimento di lattice), ma la scelta è puramente personale
la coperta è sempre un po' troppo corta, se si vuole protezione del cerchio, protezione da pizzicature, pressione bassa di guida o si aumenta il peso con pneumatico rinforzato o si mette l'inserto, da una parte poche scocciature ma maggior costo e peso sulle masse rotanti, dall'altro rischio smadonnamenti in fase di montaggio e qualche dubbio sul corretto funzionamento del lattice con forature quando c'è di mezzo il salsicciotto.
diciamo che l'utilizzo di un cerchio in carbonio, e quindi un risparmio di peso sulla ruota potrebbe suggerire a "protezione" dell'investimento l'utiizzo di un inserto/salsicciotto con i piccoli svantaggi che comporta, mantenendo un buon peso delle
ruote e evitando danni costosi.