EpicTrail Appennino selvaggio: Monte Cusna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
perchè mi sarei offeso?
hai postato 2 dati di vette senza aggiungere altro, per scherzare ti ho postato la vetta ufficialmente più bassa del nostro pianeta, mi sembreresti tu quello offeso vista la tua risposta :medita:

Sei un pochino attaccabrighe eh tu? ;)

se ogni volta devi polemizzare su tutto onestamente penso che opterò per non risponderti, non trovo un filo costruttivo nei nostri battibecchi.

mettilo fra gli ignorati, così non vedi più i suoi commenti inutili
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Per vedere se in cima c'è neve io uso ExoSnow o Fatmap che sono entrambi abbastanza precisi.
Comunque @steve-U quanto è lungo il Caddy? Come ti drovi a dormire dentro e magari averlo anche carico con bagagli? Per la mia altezza vertiginosa di 174 avevo adocchiato il Peugeot Rifter corto da 445 ma non sono sicuro quanto sia comodo dentro, magari anche con la dama che è quasi alta come me. Certo è che il passo corto mi piacerebbe abbastanza di più se fosse usabile per la sporadica dormita.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....vedi @marco dire che il cusna e la cima piu alta dell appenino tosco emiliano non e corretto....poi vedila come vuoi ma la geografia resta quella come pure la definizione che un monte per essere tale deve superare i 600/700 m sul livello del mare....il video comunque merita....
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
....vedi @marco dire che il cusna e la cima piu alta dell appenino tosco emiliano non e corretto....poi vedila come vuoi ma la geografia resta quella come pure la definizione che un monte per essere tale deve superare i 600/700 m sul livello del mare....il video comunque merita....
ad inizio video dico che è la cima più alta dell'Appennino reggiano, non essendo un lupo di quelle zone ho probabilmente detto da qualche altra parte emiliano anzichè reggiano.
Comunque sempre simpatico Scrat, hai proprio un bel modo di far notare le cose, sai farti apprezzare :loll:
Ad ogni modo i 2 dati delle cime forniti da te sono pure errati di qualche metro, almeno se mi correggi correggimi con le cifre giuste.
Adiosssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss :bollicine:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool and Boro

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Per vedere se in cima c'è neve io uso ExoSnow o Fatmap che sono entrambi abbastanza precisi.
Comunque @steve-U quanto è lungo il Caddy? Come ti drovi a dormire dentro e magari averlo anche carico con bagagli? Per la mia altezza vertiginosa di 174 avevo adocchiato il Peugeot Rifter corto da 445 ma non sono sicuro quanto sia comodo dentro, magari anche con la dama che è quasi alta come me. Certo è che il passo corto mi piacerebbe abbastanza di più se fosse usabile per la sporadica dormita.
molto interessante, grazie delle info!
Abbiamo provato a guardare le webcam ma non erano aggiornate, quindi abbiamo optato per vedere come sarebbe andata :D

esattamente quanto sia lungo ora come ora non lo saprei, prova a dare un occhio in internet alla scheda tecnica.
Per dormire il materasso è fantastico, nonostante sia fino, appoggia sulle doghe che lo rendono molto confortevole (ho visto dai vari forum che è stato apprezzato anche da molti camperisti questo sistema di materasso + doghe).
Se rimuovi i sedili posteriori si crea molto spazio, quindi i bagagli li metti comodamente sotto al letto, io sono 180 e ci dormo dentro benone ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Keru

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...


...ecco dove prendo i dati....
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@steve-U
Bello...avevi altre esperienze su Appennino?
Purtroppo se i trail non sono battuti...il clima stagionale e la natura la fanno da padrone...anche noi alcune zone più a Sud le abbiamo ahimé sporche...anzi che non hai dovuto scavalcare decine di alberi... :mrgreen:
Mi sembra che la Occam e la Rallon hanno tenuto botta...ve le siete scambiate per qualche impressione?
Pensi siano bici adatte a queste avventure?
Bravo pure a wolf non so il suo vero nick.
:prost:
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Questo, per chi lo vuol fare, il giro classico del cusna con partenza ed arrivo da casalino.
Molto interessante, ma presumo più estremo sia in salita che in discesa, quello fatto da steve.
Da prendere assolutamente in considerazione anche l'anello del prado con partenza ed arrivo a foce di terrarossa. Eventualmente implementabile con ravino o castellino per i più inesauribili.
 

Allegati

  • 21-07-17 cusna.gpx
    257,9 KB · Visite: 11
  • prado da foce di terrarossa.gpx
    148,4 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Questo, per chi lo vuol fare, il giro classico del cusna con partenza ed arrivo da casalino.
Molto interessante, ma presumo più estremo sia in salita che in discesa, quello fatto da steve.
Da prendere assolutamente in considerazione anche l'anello del prado con partenza ed arrivo a foce di terrarossa. Eventualmente implementabile con ravino o castellino per i più inesauribili.
Ciao , fatto oggi la prima traccia che hai postato..(anello del cusna) ...eeee sti caaazz :mrgreen:
20210724_163925.jpg


...1910 D+ su 32 km....


dal rifugio battisti, portage a go go..e oggi c'era vento sui 100 kmh... quindi c'era da stare in campana sul crinale...
Cmq un gran bel giro ( i panorami mozzafiato valgono tutta la fatica..) , ma appunto dopo il rifugio , se c'è vento forte si pedala poco fino ai prati di sara , ma a me non dispiace spingere..
Ora come ora non lo rifarei...ma so già che tra un mesetto sono pronto per il bis....!:pirletto::smile:
Grazie per le tracce...:-?:
 
Ultima modifica:

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao , fatto oggi la prima traccia che hai postato..(anello del cusna) ...eeee sti caaazz :mrgreen:
Vedi l'allegato 468969


...1910 D+ su 32 km....


dal rifugio battisti, portage a go go..e oggi c'era vento sui 100 kmh... quindi c'era da stare in campana sul crinale...
Cmq un gran bel giro ( i panorami mozzafiato valgono tutta la fatica..) , ma appunto dopo il rifugio , se c'è vento forte si pedala poco fino ai prati di sara , ma a me non dispiace spingere..
Ora come ora non lo rifarei...ma so già che tra un mesetto sono pronto per il bis....!:pirletto::smile:
Grazie per le tracce...:-?:
Vento anche io il sabato prima......aggiunge un po’ di pepe al giro e toglie il caldo. Il portage per tutte le vette significative direi essere obbligatorio. Ad ogni modo a mio parere rapporto discesa salita ottimo. Comunque complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Su facebook si legge di apertura impianti di Febbio ad agosto, ci sono diversi consigli di comportamento e di vestiario ma nessun riferimento al trasporto bici. Sarà ancora possibile?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Su facebook si legge di apertura impianti di Febbio ad agosto, ci sono diversi consigli di comportamento e di vestiario ma nessun riferimento al trasporto bici. Sarà ancora possibile?
:nunsacci:...io ci sono passato sabato (su in alto ) ed era tutto in disuso (con piazzale pieno di mer@e di asini e cavalli che pascolavano) e pensa che martedi prossimo ci vogliono fare il concerto di max gazze'...(in pratica di fianco al cusna) .ma io dico....non c'era un altro posto per fare un concerto...!!!
E comunque non sembrava "in forma" la seggiovia...

 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ebsat

Biker novus
1/12/08
13
11
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Stereo hpa 140 SL,Cove Handjob 27,5
Su facebook si legge di apertura impianti di Febbio ad agosto, ci sono diversi consigli di comportamento e di vestiario ma nessun riferimento al trasporto bici. Sarà ancora possibile?
Guarda gli ho scritto una decina di gg fa e mi risposero che per le bici ci sarebbero state delle novita'.
Oggi gli ho di nuovo contattati ma non mi hanno risposto.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ieri sera sul tg di telereggio , dicevano che la società " usi civici" di febbio ha iniziato una battaglia legale per l'impianto di risalita che a loro dire è stato gestito in modo disastroso (e non hanno tutti i torti)

Qua l'articolo dove viene spiegato meglio



.....alla fine chi ci rimette come al solito sono i "fruitori dei servizi"...:-(
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ieri sera sul tg di telereggio , dicevano che la società " usi civici" di febbio ha iniziato una battaglia legale per l'impianto di risalita che a loro dire è stato gestito in modo disastroso (e non hanno tutti i torti)

Qua l'articolo dove viene spiegato meglio



.....alla fine chi ci rimette come al solito sono i "fruitori dei servizi"...:-(
... e i ragazzi di Ride The Giant, gli unici a cui interessi davvero qualcosa dello sviluppo dell'mtb sull'alto crinale, sono tra l'incudine e il martello...
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Classifica mensile dislivello positivo