EpicTrail Appennino selvaggio: Monte Cusna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Di ritorno da Massa Marittima ci siamo fermati sull'Appennino Emiliano, precisamente sul Monte Cusna. Dopo l'Isola del Giglio e l'epopea per arrivare a Cala Violina, mi ha raggiunto l'amico Wolf con cui ho esplorato questo angolo di Appennino.
Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche...
Leggi tutto...
 

ebsat

Biker novus
1/12/08
13
11
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Stereo hpa 140 SL,Cove Handjob 27,5
Grande Steve non saranno le Dolomiti ma il Cusna e’ sempre spettacolare.
Il tuo purtroppo e’ riferito all’impossibilità di transito o per vostra scelta?
Solitamente il classico su Casalino è il 625 ma voi avete fatto il 609 che è un po’ di tempo che vorrei fare,come l’avete trovato?E’ tutto ciclabile?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sempre super giri! Qualche domanda:
-vedo che usi komoot: l'ho scaricato anche io e l'ho usato solo una volta (ma su strada e zona conosciute ed era ok); ho provato ad ipotizzare un giro in mtb con partenza da casa sul monte che ho praticamente dietro e mi ha sparato la traccia su una salita poco praticabile e una discesa che si chiama "Calvario" (direi alla vostra portata ma non alla mia!)...l'idea era di pianificare uscite su posti nuovi ma visto la prova mi sa che è meglio copiare i giri da altre applicazioni...vedo che anche a voi le sorprese non sono mancate...
-ma quando sei andato a dormire la bici era fuori o nel caddy- si riesce a farla stare dentro?- Vedo che Wolf la lascia fuori sul portabici (io non mi fiderei assolutamente!)
-ma non siete mai stanchi??? :mrgreen:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Sempre super giri! Qualche domanda:
-vedo che usi komoot: l'ho scaricato anche io e l'ho usato solo una volta (ma su strada e zona conosciute ed era ok); ho provato ad ipotizzare un giro in mtb con partenza da casa sul monte che ho praticamente dietro e mi ha sparato la traccia su una salita poco praticabile e una discesa che si chiama "Calvario" (direi alla vostra portata ma non alla mia!)...l'idea era di pianificare uscite su posti nuovi ma visto la prova mi sa che è meglio copiare i giri da altre applicazioni...vedo che anche a voi le sorprese non sono mancate...
-ma quando sei andato a dormire la bici era fuori o nel caddy- si riesce a farla stare dentro?- Vedo che Wolf la lascia fuori sul portabici (io non mi fiderei assolutamente!)
-ma non siete mai stanchi??? :mrgreen:
Ciao Fbf, ne lCaddy le bici dentro non ci stanno, le abbiamo legate sul portabici di Wolf che ha il sonno leggero, fosse per me potrebbero rubarmela da sotto il sedere mentre dormo che manco me ne accorgerei haha

Diciamo che con un'accurata pianificazione tramite mappe le sorprese non sono sorprese, se inizia ad interpretare correttamente le curve di livello, a fare l'occhio sui metri lineari rispetto ai metri verticali e altre piccole accortezze, vedi che difficilmente ti metti nei pasticci, noi spesso andiamo a provare tracce proprio perchè in mappa sembrano essere belle toste, quindi mi sento di consigliarti di fare esperienza con la cartografia digitale e non ti arrendere ;) il bello di un giro costruito da te è che...non sei sicuro del risultato finale fino a che non concludi il giro! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and cbet

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il versante est è certamente meglio ma dal Passone (m1837) al Monte La Piella (m2077) si pedala pochissimo a meno di avere una ebike e allora si che si fa in sella almeno fino al Sasso del Morto poi qualche pezzetto a piedi è inevitabile. Tutta la zona è molto selvaggia e i crinali del Cusna e del Prado sono comunque bellissimi e valgono certamente la fatica della conquista.
 

ebsat

Biker novus
1/12/08
13
11
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Stereo hpa 140 SL,Cove Handjob 27,5
Il versante est è certamente meglio ma dal Passone (m1837) al Monte La Piella (m2077) si pedala pochissimo a meno di avere una ebike e allora si che si fa in sella almeno fino al Sasso del Morto poi qualche pezzetto a piedi è inevitabile. Tutta la zona è molto selvaggia e i crinali del Cusna e del Prado sono comunque bellissimi e valgono certamente la fatica della conquista.
Lo scorso anno abbiamo dopo essere arrivati al Passone abbiamo fatto il sentiero che passa dalla costa delle Veline in pratica per quasi la sua totalita' pedalabile in ambiente veramante super poi siamo saliti di portage proprio sotto la vetta in circa 40 minuti dove confermo l'espressione di Steave, e' veramente in piedi.
A mio modo di vedere pero' se proprio volete farvi un giro super una volta arrivati al Passone scendete a Pianvallese poi a Rescadore(molto bella)da li seggiovia fino a quota 2000 poi Vetta e discesa finale.
Informatevi solo dell'apertura della seggiovia e degli orari, io ci sono rimasto fregato un paio di anni fa e mi dovetti fare portage fino al Passone.
 

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Complimenti gran bel giro! È una zona che non conosco e mi avete fatto venire voglia di esplorarla! Bravi!:-?:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Lo scorso anno abbiamo dopo essere arrivati al Passone abbiamo fatto il sentiero che passa dalla costa delle Veline in pratica per quasi la sua totalita' pedalabile in ambiente veramante super poi siamo saliti di portage proprio sotto la vetta in circa 40 minuti dove confermo l'espressione di Steave, e' veramente in piedi.
A mio modo di vedere pero' se proprio volete farvi un giro super una volta arrivati al Passone scendete a Pianvallese poi a Rescadore(molto bella)da li seggiovia fino a quota 2000 poi Vetta e discesa finale.
Informatevi solo dell'apertura della seggiovia e degli orari, io ci sono rimasto fregato un paio di anni fa e mi dovetti fare portage fino al Passone.
Dal Passone verso Pian Vallese si fa in sella?
 

ebsat

Biker novus
1/12/08
13
11
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Stereo hpa 140 SL,Cove Handjob 27,5
Tranne il tratto in fondo alla conca dove mi pare c'e' una fonte poi di nuovo tutto ciclabile fino alla seggiovia per sentiero un po smosso.
Forse un passaggio in quota poco dopo il Passone e' consigliato scendere.
Ovvio bisogna vedere se la copiosa neve di quest'inverno non ha modificato ulteriormente il sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

bonfi62

Biker Vetustus
16/2/15
24
5
0
61
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Se tie è piaciuto il Cusna devi venire a girare anche nel modenese, il territorio di Fanano e i crinali di confine con la Toscana meritano davvero...
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
..ti offenti per poco e ...no caro mount opensteetmap...senza il quale komoot non esisterebbe neppure....
perchè mi sarei offeso?
hai postato 2 dati di vette senza aggiungere altro, per scherzare ti ho postato la vetta ufficialmente più bassa del nostro pianeta, mi sembreresti tu quello offeso vista la tua risposta :medita:

Sei un pochino attaccabrighe eh tu? ;)

se ogni volta devi polemizzare su tutto onestamente penso che opterò per non risponderti, non trovo un filo costruttivo nei nostri battibecchi.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo