News Transition presenta la Spire: 29" da 170mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Undertrack

Biker popularis
5/3/21
54
105
0
Mount Tamalpais
Visita sito
Bike
EngineLess
c’è qualcosa che mi sfugge... bella bike bella bike ma... ‘ste bike tutti sanno per cosa sono fatte, ma pochi sanno per chi sono fatte... quando al 90% dei biker bastano e avanzano 130 mm a farla grande per divertirsi come ricci sui trail vicini a casa, ma si sa meglio averlo lungo per niente piuttosto che corto e farlo funzionare bene, tanto nessuno ti viene a controllare. e il restante 10%? qualcuno di questi ok... che per fortuna sua vive nel posto giusto, sale meccanizzato e a forza di scendere le imparerà pure a fare le discese ma ci scommetto pochi pochi pochi vanno al limite... gli altri, sempre con i limiti di cui sopra, con budget analoghi non sono tanto convinto che proprio tutti opteranno a bike di questo genere... ’sta manfrina qua per dire cosa? tanta fatica per che numeri... a volte mi piacerebbe sapere quali sono le strategie di mercato che le aziende che fanno bici adottano per proporre certi modelli... e soprattutto alla fine di una stagione, oppure dopo un certo lasso di tempo, gli obiettivi di vendita reali sono stati in linea con le attese?

Mah guarda, io non sono certo un fenomeno, ma certi trails li faccio solo con la mia 160+165 su 29", altrimenti col cavolo che ci vado!!
Certo non sarò veloce e stiloso come un PRO, ma ti assicuro che è relativamente facile arrivare a poter fare certi passaggi dove ci vuole tanta escursione, e ripeto, non serve essere un fenomeno della DH nè tantomeno andare sul Monte Everest: colline "giuste" anche relativamente basse (900-1000 mt.) possono essere più che sufficienti per mettere alla frusta biker e bike.
Io mi considero un biker perfettamente nella media, rientro di sicuro nel tuo 90% di casistica, ma conosco parecchi percorsi dove i 130mm non sono sufficienti (se li vuoi far bene e divertirti, certo se scendi a freni tirati allora va bene qualsiasi cosa).

Addendum: forse, paradossalmente, la tanta escursione serve più all'utente semi-pippa come me piuttosto che al semi-pro....... :il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: teppo

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Davvero non le hai mai viste? Prima della frenesia generale da covid c'era una marea di sentinel in vendita praticamente nuove, sia intere che telaio a prezzi di saldo.
Il numero era talmente elevato che ho pensato la bici avesse qualche problema se la vendevano tutti in blocco dopo così poco tempo.
Ora ovviamente sono evaporate come tutto
Non saprei, non è che era uscito il nuovo modello quindi tutti a cambiare?
Mi sembra comunque che ste bici a lunga escursione si vendano bene, e le transition sono anche ben fatte .
C'è pieno di gente che vuole una bici sola e con dell'escursione in più per togliersi dai pasticci o non guidare sempre impiccati.
Cosa molto sensata a mio parere
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Mah guarda, io non sono certo un fenomeno, ma certi trails li faccio solo con la mia 160+165 su 29", altrimenti col cavolo che ci vado!!
Certo non sarò veloce e stiloso come un PRO, ma ti assicuro che è relativamente facile arrivare a poter fare certi passaggi dove ci vuole tanta escursione, e ripeto, non serve essere un fenomeno della DH nè tantomeno andare sul Monte Everest: colline "giuste" anche relativamente basse (900-1000 mt.) possono essere più che sufficienti per mettere alla frusta biker e bike.
Io mi considero un biker perfettamente nella media, rientro di sicuro nel tuo 90% di casistica, ma conosco parecchi percorsi dove i 130mm non sono sufficienti (se li vuoi far bene e divertirti, certo se scendi a freni tirati allora va bene qualsiasi cosa).

Addendum: forse, paradossalmente, la tanta escursione serve più all'utente semi-pippa come me piuttosto che al semi-pro....... :il-saggi:
Escursioni del genere servono se si va molto veloce o si atterra da molto in alto. Quindi su terreno "naturale" a pochi. Tipo che a Finale ci giri una settimana e forse ne vedi uno che usa queste escursioni. Cosa diversa è l'uso in bike park dove in atterraggio l'escursione può venire utile.
Io con 130-110 mi sento limitato negli atterraggi (che poi forse è più una paura mia di spaccare qualcosa...), ma per il resto se le sospensioni sono tarate giuste prima di arrivare al limite ci sono 100 altri problemi. Già solo il fatto che devi scendere ad una velocità che se cadi di ammazzi. In ambito cicloalpinistico, ad esempio, dove scendi fra una roccia e un precipizio mi pare un po' improbabile riuscire ad usare 170 di di escursione. Nei tratti trialistici la trovo controproducente.
Mi piacerebbe però provare queste geometrie sua una MTB con escursione minore!
Ciò detto: gran bella bici! :prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi piacerebbe però provare queste geometrie sua una MTB con escursione minore!
Ciò detto: gran bella bici! :prost:
Fino a poco fa avevano a catalogo la Smuggler, con geometrie SBG e escursione 140a-120p, poi però è sparita; io pensavo perchè fosse in arrivo una nuova versione, ma non è mai arrivata e adesso semplicemente dichiarano che la trail è la Sentinel.
Ormai pare che con meno di 150mm non si possa andare in giro. (evviva la mia Ripley con 120 al posteriore!)
 
  • Mi piace
Reactions: Galmar

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Fino a poco fa avevano a catalogo la Smuggler, con geometrie SBG e escursione 140a-120p, poi però è sparita; io pensavo perchè fosse in arrivo una nuova versione, ma non è mai arrivata e adesso semplicemente dichiarano che la trail è la Sentinel.
Ormai pare che con meno di 150mm non si possa andare in giro. (evviva la mia Ripley con 120 al posteriore!)
dai... che siamo in due
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Escursioni del genere servono se si va molto veloce o si atterra da molto in alto. Quindi su terreno "naturale" a pochi. Tipo che a Finale ci giri una settimana e forse ne vedi uno che usa queste escursioni. Cosa diversa è l'uso in bike park dove in atterraggio l'escursione può venire utile.
Io con 130-110 mi sento limitato negli atterraggi (che poi forse è più una paura mia di spaccare qualcosa...), ma per il resto se le sospensioni sono tarate giuste prima di arrivare al limite ci sono 100 altri problemi. Già solo il fatto che devi scendere ad una velocità che se cadi di ammazzi. In ambito cicloalpinistico, ad esempio, dove scendi fra una roccia e un precipizio mi pare un po' improbabile riuscire ad usare 170 di di escursione. Nei tratti trialistici la trovo controproducente.
Mi piacerebbe però provare queste geometrie sua una MTB con escursione minore!
Ciò detto: gran bella bici! :prost:
Come detto sopra la spur è quello che cerchi, questa è una bici da tempo su Trail impestati sempre avendo il manico
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Comunque l'altra settimana ne ho provata una di un amico. Peso decente per una 29 carbon, credo sui 15 chili un po come tutte, in salita si pedala che sembra pesi molto di meno, in salita sui tornantini si guida come una 27,5, in discesa sullo stretto gira in una maniera che non credevo, si rimane con tutto il peso sull'anteriore e lo si dirige stabile senza problema, l'angolo di sterzo non rende la bici ferma sul dritto come ad esempio la mia ma rimane veloce. Io ho una Specy enduro 2020 e l'ho trovata molto reattiva, meno comoda della mia che sembra di stare su un divano mentre fai cose che normalmente la ragione tenderebbe ad evitare di fare. Non l'ho provata sul veloce, forse meno stabile della mia ma in ogni caso perfetta per ogni situazione. Sono quasi tentato di fare un cambio.
 

Classifica mensile dislivello positivo