News Transition presenta la Spire: 29" da 170mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Quando ho visto quel telaio arancio con grafiche nere non ho potuto fare a meno di rivedere la mia prima vecchia Patrol del 2015, la bici con cui ho scoperto la vera mtb. È ancora bellissima come 6 anni fa.

EDIT.: nel video si vede bene il colore che è molto meno acceso di quello della Patrol orange
Ecco perchè i prezzi aumentano: una bici del 2015 viene definita vecchia dal suo stesso proprietario!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: lkey and giouncino

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Transition come sempre geometrie estreme ma guidabilissime. La mia Sentinel con 64° di sterzo è praticamente una Trail Bike!
Da oggi la guiderò ancora più serenamente in salita! :-D
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.605
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Stavo pensando la stessa cosa! Almeno non hanno messo XC dai
io penso che lo abbiano fatto solo per un concetto, trail e DH indicano 2 cose ben precise, sanno anche loro che non è ne un MTB da trail che da DH, ma penso sia per rendere immediato il concetto del cambio geometrie.
Comunque si è vero, fa un pò ridere hehe ma è efficace a livello di semplificazione
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
868
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
c’è qualcosa che mi sfugge... bella bike bella bike ma... ‘ste bike tutti sanno per cosa sono fatte, ma pochi sanno per chi sono fatte... quando al 90% dei biker bastano e avanzano 130 mm a farla grande per divertirsi come ricci sui trail vicini a casa, ma si sa meglio averlo lungo per niente piuttosto che corto e farlo funzionare bene, tanto nessuno ti viene a controllare. e il restante 10%? qualcuno di questi ok... che per fortuna sua vive nel posto giusto, sale meccanizzato e a forza di scendere le imparerà pure a fare le discese ma ci scommetto pochi pochi pochi vanno al limite... gli altri, sempre con i limiti di cui sopra, con budget analoghi non sono tanto convinto che proprio tutti opteranno a bike di questo genere... ’sta manfrina qua per dire cosa? tanta fatica per che numeri... a volte mi piacerebbe sapere quali sono le strategie di mercato che le aziende che fanno bici adottano per proporre certi modelli... e soprattutto alla fine di una stagione, oppure dopo un certo lasso di tempo, gli obiettivi di vendita reali sono stati in linea con le attese?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi il mercato di Transition si sposta verso il Gravity...uhmm...la bici mi piace molto ma con la Sentinel e la Patrol in casa non so quante ne venderanno... :roll:
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
c’è qualcosa che mi sfugge... bella bike bella bike ma... ‘ste bike tutti sanno per cosa sono fatte, ma pochi sanno per chi sono fatte... quando al 90% dei biker bastano e avanzano 130 mm a farla grande per divertirsi come ricci sui trail vicini a casa, ma si sa meglio averlo lungo per niente piuttosto che corto e farlo funzionare bene, tanto nessuno ti viene a controllare. e il restante 10%? qualcuno di questi ok... che per fortuna sua vive nel posto giusto, sale meccanizzato e a forza di scendere le imparerà pure a fare le discese ma ci scommetto pochi pochi pochi vanno al limite... gli altri, sempre con i limiti di cui sopra, con budget analoghi non sono tanto convinto che proprio tutti opteranno a bike di questo genere... ’sta manfrina qua per dire cosa? tanta fatica per che numeri... a volte mi piacerebbe sapere quali sono le strategie di mercato che le aziende che fanno bici adottano per proporre certi modelli... e soprattutto alla fine di una stagione, oppure dopo un certo lasso di tempo, gli obiettivi di vendita reali sono stati in linea con le attese?
sicuro l'Italia non è il primo mercato a cui pensano quando introducono un nuovo modello
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
c’è qualcosa che mi sfugge... bella bike bella bike ma... ‘ste bike tutti sanno per cosa sono fatte, ma pochi sanno per chi sono fatte... quando al 90% dei biker bastano e avanzano 130 mm a farla grande per divertirsi come ricci sui trail vicini a casa, ma si sa meglio averlo lungo per niente piuttosto che corto e farlo funzionare bene, tanto nessuno ti viene a controllare. e il restante 10%? qualcuno di questi ok... che per fortuna sua vive nel posto giusto, sale meccanizzato e a forza di scendere le imparerà pure a fare le discese ma ci scommetto pochi pochi pochi vanno al limite... gli altri, sempre con i limiti di cui sopra, con budget analoghi non sono tanto convinto che proprio tutti opteranno a bike di questo genere... ’sta manfrina qua per dire cosa? tanta fatica per che numeri... a volte mi piacerebbe sapere quali sono le strategie di mercato che le aziende che fanno bici adottano per proporre certi modelli... e soprattutto alla fine di una stagione, oppure dopo un certo lasso di tempo, gli obiettivi di vendita reali sono stati in linea con le attese?

Secondo me è un po'come per le moto supersportive. In quanti di quelli che comprano una Yamaha R1 sono davvero capaci di guidarla al limite e la portano regolarmente in pista? Se dovessero vendere solo a chi "le sa usare" allora la Ducati e altri marchi che fanno moto del genere avrebbero già chiuso bottega (o smesso di vendere super sportive).

Certi mezzi spesso si comprano per la pura libidine di poterli guidare, e succede anche con le MTB, non dico che sia una scelta razionale, ma la capisco e non mi stupisco affatto che certe bici vendano alla grande, anche se chi le sa sfruttare davvero per quello per cui sono progettate è una esigua minoranza di chi le compra.
 
Ultima modifica:

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Mi chiedevo: bici (dai 3,5k€ in su) oggettivamente brutte o che funzionano male quali sono? Io non ne ho mai viste (fortunatamente). La patrol é bellissima, questa nuova spire é bellissima, ma anche le altre transition lo sono. Come lo sono quelle di altri marchi piú o meno famosi. Bellissime e che funzionano benissimo.
Il vero problema che avrei io nel comprare una bici é azzeccare il modello in base alla fascia di utilizzo. Specialmente quando si ha un budget limitato x una sola bike.
Ad esempio per girare sui trail alpini con molti metri di dislivello, qualche portage e lunghe discese complesse, con uno o max due drop cazzuti stile northshore ok con la spire, ma non sono sicuro sia dove la suddetta bellezza si senta sulla giusta "passerella".
Parlando di pura estetica il colore é fantastico.. se fosse senza scritta sarebbe ancora meglio.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
150
140
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
c’è qualcosa che mi sfugge... bella bike bella bike ma... ‘ste bike tutti sanno per cosa sono fatte, ma pochi sanno per chi sono fatte... quando al 90% dei biker bastano e avanzano 130 mm a farla grande per divertirsi come ricci sui trail vicini a casa, ma si sa meglio averlo lungo per niente piuttosto che corto e farlo funzionare bene, tanto nessuno ti viene a controllare. e il restante 10%? qualcuno di questi ok... che per fortuna sua vive nel posto giusto, sale meccanizzato e a forza di scendere le imparerà pure a fare le discese ma ci scommetto pochi pochi pochi vanno al limite... gli altri, sempre con i limiti di cui sopra, con budget analoghi non sono tanto convinto che proprio tutti opteranno a bike di questo genere... ’sta manfrina qua per dire cosa? tanta fatica per che numeri... a volte mi piacerebbe sapere quali sono le strategie di mercato che le aziende che fanno bici adottano per proporre certi modelli... e soprattutto alla fine di una stagione, oppure dopo un certo lasso di tempo, gli obiettivi di vendita reali sono stati in linea con le attese?

Sicuro è un buon prodotto e non ci piove, transition ne sbaglia poche. Geometrie estreme ma con un senso, qualità dei telai indiscutibile, li hai mai provati? Montaggi buoni a prezzo onesto. Sembra pure un marchio che si interessa a supportare certe realtà locali. Queste vanno sold out prima di essere prodotte, ovviamente. In un periodo senza covid dici? Non ho mai visto delle transistion in svendita a -50% a fine stagione, mettiamola così
 

Code98

Biker serius
4/4/15
150
140
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Mi chiedevo: bici (dai 3,5k€ in su) oggettivamente brutte o che funzionano male quali sono? Io non ne ho mai viste (fortunatamente). La patrol é bellissima, questa nuova spire é bellissima, ma anche le altre transition lo sono. Come lo sono quelle di altri marchi piú o meno famosi. Bellissime e che funzionano benissimo.
Il vero problema che avrei io nel comprare una bici é azzeccare il modello in base alla fascia di utilizzo. Specialmente quando si ha un budget limitato x una sola bike.
Ad esempio per girare sui trail alpini con molti metri di dislivello, qualche portage e lunghe discese complesse, con uno o max due drop cazzuti stile northshore ok con la spire, ma non sono sicuro sia dove la suddetta bellezza si senta sulla giusta "passerella".
Parlando di pura estetica il colore é fantastico.. se fosse senza scritta sarebbe ancora meglio.
Sono tutte belle a prima vista, poi alcuni marchi nascondono la polvere sotto al tappeto e te ne accorgi appena ci monti sopra o dopo qualche mese che la vernice viene via, i cuscinetti sono mal protetti , la catena sbatte dove non dovrebbe, i talloni ti sfregano sui foderi, il carro dietro flette come un righello di plastica, ti entra l'acqua da qualche parte nel telaio e non c'è un forellino di drenaggio per farla uscire, i cavi interni fanno più rumore di due gatti in un cassonetto... è li che si vede chi sa fare le bici
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
868
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Sicuro è un buon prodotto e non ci piove, transition ne sbaglia poche. Geometrie estreme ma con un senso, qualità dei telai indiscutibile, li hai mai provati? Montaggi buoni a prezzo onesto. Sembra pure un marchio che si interessa a supportare certe realtà locali. Queste vanno sold out prima di essere prodotte, ovviamente. In un periodo senza covid dici? Non ho mai visto delle transistion in svendita a -50% a fine stagione, mettiamola così
infatti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuro è un buon prodotto e non ci piove, transition ne sbaglia poche. Geometrie estreme ma con un senso, qualità dei telai indiscutibile, li hai mai provati? Montaggi buoni a prezzo onesto. Sembra pure un marchio che si interessa a supportare certe realtà locali. Queste vanno sold out prima di essere prodotte, ovviamente. In un periodo senza covid dici? Non ho mai visto delle transistion in svendita a -50% a fine stagione, mettiamola così
Davvero non le hai mai viste? Prima della frenesia generale da covid c'era una marea di sentinel in vendita praticamente nuove, sia intere che telaio a prezzi di saldo.
Il numero era talmente elevato che ho pensato la bici avesse qualche problema se la vendevano tutti in blocco dopo così poco tempo.
Ora ovviamente sono evaporate come tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo