Tech Corner L'importanza del reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mondo è bello perché è vario. E il bello della mtb è proprio che il mezzo conta relativamente.. il manico a mio parere conta ancora almeno il 70/80%.
Il discorso che fai te poi si può allargare anche alle 12 velocità, al mono corona, alle geometrie moderne, al cambio elettronico ecc..
E sono d'accordo con te che si può fare della ottima mtb anche con la tripla, cambio 9v, niente telescopico e freni v brake! Basta solo aver la voglia di avventura e di pedalare.

Proprio in questi giorni si sta correndo il RALLY DI ROMAGNA in mtb e c è un ragazzo che la sta portando a termine con la mitica pininfarina che davano coi punti del distributore Vedi l'allegato 459331
Ma alla fine del rally, dove l'ha buttata, nel bidone giallo o in quello blu? :-|
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
115
206
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Io sono sempre dell'idea che ciò che non c'è non si rompe...ma al telescopico non rinuncio. Ho una fat e quindi ho rinunciato con piacere agli ammortizzatori, ho i freni a disco meccanici che mi danno più sicurezza nei giri di più giorni in autonomia totale e valuto le differenze di peso in kg...soprattutto i miei.... Ho montato un brandx che ha sempre un po' di gioco laterale, ma non mi dà alcun problema. Certo con il telescopico ho dovuto rinunciare alla borsa sotto sella, ma ho ovviato con un portapacchi e borse stagne modificate, ma quanta sicurezza in più sui sentieri scassati che faccio abitualmente! Comunque resto dell'idea che la bici è fondamentalmente libertà, quindi ognuno deve viverla come meglio crede con la tecnologia che più lo soddisfa. Io ad esempio non rinuncerei più alla fat, ma considero la MTB non un diverso modo di andare in bici ma solo un diverso modo di andare in montagna....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

gianc0

Biker serius
23/1/12
167
12
0
palermo
Visita sito
io ho una bici da xc e non non è equipaggiata con il telescopico.

precedentemente avevo una enduro da 160 cm e li il teles. era essenziale....

ritengo che non è la bici a richiederlo ma quello che ci fai con la bici.....

oggi percorro dei discesoni con fondo rotto e mi rammarico di non averlo ancora montato.....

certo magari altri non lo reputano importante, come altri scendono dalla bike .... ripeto: dipende che giri fai!!
ma non ditemi che nn serve ....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non sarà il telescopico a renderci più bravi in discesa e, per come la vedo io, non credo nemmeno che sia questa la sua funzione primaria. É un componente che da maggiore sicurezza alle uscite in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sarà il telescopico a renderci più bravi in discesa e, per come la vedo io, non credo nemmeno che sia questa la sua funzione primaria. É un componente che da maggiore sicurezza alle uscite in bici.
Se cerchi c'è un video di Luca Sponda che prova la stessa discesa (non banale) con un'enduro a sella alta e una frontina con sella giù.
Ha fatto il tempo migliore con la frontina...
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A prescindere dalla difficoltà, conformazione, e continuità dei percorsi a mio avviso il risparmio di peso per non avere un telescopico è la soluzione ottimale per chi non ha velleità di "guida tecnica " in discesa e non solo

esatto. in tre parole:

con la sella alta si pedala, con la sella bassa si guida.

chi non ritiene di abbassare la sella non sta guidando e chi ci riesce lo stesso (vedi quelli bravi in XC) sta complicandosi la vita in modo pazzesco.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se cerchi c'è un video di Luca Sponda che prova la stessa discesa (non banale) con un'enduro a sella alta e una frontina con sella giù.
Ha fatto il tempo migliore con la frontina...
Certo. Luca Sponda é sempre lui, sia se scende con una enduro, sia se scende con una front. La prestazione migliore deriva dalla maggiore sicurezza ottenuta con il telescopico.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il problema sorge nei percorsi "mangia e bevi"....è tutto un tira su- tira giù..... palle!!!
Poi occorre essere molto svelti ed esperti nell'uso ....oggi esempio ho fatto un percorso assassino, terra rossa...su/giù(molto)/su(molto).....io non pedalo con la sella giù!!! Mi distruggo le ginocchia!!!
Così non sono stato svelto ad abbassare la sella quando mi si è presentato all'improvviso un picchione in curva.....essendo in alto e sbilanciato in avanti mi si è chiuso lo sterzo e kaput.
È comodo,ma occorre una velocità notevole nell'uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo