Tech Corner L'importanza del reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Che il telescopico sia utilissimo è ormai assodato.. sarà interessante vedere una prova telescopico + SwicthGrade.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Cappottone provato. Sarebbe bello trovare reggisella telescopici ammortizzati, e magari ad un prezzo abbordabile. È pur vero che serve a tutti, anche ai principianti come il sottoscritto, ma è pure vero che su una bici entra level incide un botto. Su aliespress qualcosa ho visto, ma fidarsi?
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Non metto dubbi sui vantaggi del telescopico, però vorrei far riflettere su come vi state concentrando su una concezione della MTB che a me sembra via via più ristretta. Non voglio far polemica e non ce ne sarebbe motivo visto che trovo ancora sempre interessanti tutti questi articoli e video, che mi sembrano peraltro ineccepibili dal punto di vista tecnico. Però sembra che oggi tutti comprino una bici di un certo livello solo per far gare o per scimmiottare le performances che vediamo su You Tube. Esistono molti altri modi per usare una MTB, e per quanto mi riguarda sono proprio quelli che tengono viva la passione. Come si riflette tutto ciò sull'oggetto in questione? Io trovo il telescopico non inutile ma abbastanza superfluo, nel senso che ho sempre alzato e abbassato la sella anche senza (e ovviamente continuerò a farlo). Nei sentieri intorno a casa mia, sono tutte lunghe salite su strada, cui segue un'unica lunga discesa: sai che problema perdere 10 secondi una volta per abbassare la sella... e potrei perdere anche 10 minuti, mi guardo il panorama!! Quando vado in giro (non vado MAI in vacanza senza MTB!!!) nelle mie lunghe esplorazioni su stradine e sentieri è abbastanza raro che mi imbatta in passaggi così tecnici da richiedere di abbassare la sella. Nel caso... la abbasso, e poi la rialzo, che problema c'è?
Ovviamente il telescopico rende tutti più comodo (e più veloce, ma questo interessa solo chi fa gare) ma rispetto a un tubo leggero con un collarino in carbonio, c'è oltre (molto oltre) mezzo Kg di differenza, e quello per me, che non ho più 30 anni, conta. Ne va della lunghezza e quindi della qualità dei miei giri, e perciò per quanto mi riguarda non si discute: niente telescopico!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non metto dubbi sui vantaggi del telescopico, però vorrei far riflettere su come vi state concentrando su una concezione della MTB che a me sembra via via più ristretta. Non voglio far polemica e non ce ne sarebbe motivo visto che trovo ancora sempre interessanti tutti questi articoli e video, che mi sembrano peraltro ineccepibili dal punto di vista tecnico. Però sembra che oggi tutti comprino una bici di un certo livello solo per far gare o per scimmiottare le performances che vediamo su You Tube. Esistono molti altri modi per usare una MTB, e per quanto mi riguarda sono proprio quelli che tengono viva la passione. Come si riflette tutto ciò sull'oggetto in questione? Io trovo il telescopico non inutile ma abbastanza superfluo, nel senso che ho sempre alzato e abbassato la sella anche senza (e ovviamente continuerò a farlo). Nei sentieri intorno a casa mia, sono tutte lunghe salite su strada, cui segue un'unica lunga discesa: sai che problema perdere 10 secondi una volta per abbassare la sella... e potrei perdere anche 10 minuti, mi guardo il panorama!! Quando vado in giro (non vado MAI in vacanza senza MTB!!!) nelle mie lunghe esplorazioni su stradine e sentieri è abbastanza raro che mi imbatta in passaggi così tecnici da richiedere di abbassare la sella. Nel caso... la abbasso, e poi la rialzo, che problema c'è?
Ovviamente il telescopico rende tutti più comodo (e più veloce, ma questo interessa solo chi fa gare) ma rispetto a un tubo leggero con un collarino in carbonio, c'è oltre (molto oltre) mezzo Kg di differenza, e quello per me, che non ho più 30 anni, conta. Ne va della lunghezza e quindi della qualità dei miei giri, e perciò per quanto mi riguarda non si discute: niente telescopico!

certo perchè il problema di concludere o non concludere un giro sono proprio quei 3/400grammi di differenza sul telescopico...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non metto dubbi sui vantaggi del telescopico, però vorrei far riflettere su come vi state concentrando su una concezione della MTB che a me sembra via via più ristretta. Non voglio far polemica e non ce ne sarebbe motivo visto che trovo ancora sempre interessanti tutti questi articoli e video, che mi sembrano peraltro ineccepibili dal punto di vista tecnico. Però sembra che oggi tutti comprino una bici di un certo livello solo per far gare o per scimmiottare le performances che vediamo su You Tube. Esistono molti altri modi per usare una MTB, e per quanto mi riguarda sono proprio quelli che tengono viva la passione. Come si riflette tutto ciò sull'oggetto in questione? Io trovo il telescopico non inutile ma abbastanza superfluo, nel senso che ho sempre alzato e abbassato la sella anche senza (e ovviamente continuerò a farlo). Nei sentieri intorno a casa mia, sono tutte lunghe salite su strada, cui segue un'unica lunga discesa: sai che problema perdere 10 secondi una volta per abbassare la sella... e potrei perdere anche 10 minuti, mi guardo il panorama!! Quando vado in giro (non vado MAI in vacanza senza MTB!!!) nelle mie lunghe esplorazioni su stradine e sentieri è abbastanza raro che mi imbatta in passaggi così tecnici da richiedere di abbassare la sella. Nel caso... la abbasso, e poi la rialzo, che problema c'è?
Ovviamente il telescopico rende tutti più comodo (e più veloce, ma questo interessa solo chi fa gare) ma rispetto a un tubo leggero con un collarino in carbonio, c'è oltre (molto oltre) mezzo Kg di differenza, e quello per me, che non ho più 30 anni, conta. Ne va della lunghezza e quindi della qualità dei miei giri, e perciò per quanto mi riguarda non si discute: niente telescopico!
Il mondo è bello perché è vario. E il bello della mtb è proprio che il mezzo conta relativamente.. il manico a mio parere conta ancora almeno il 70/80%.
Il discorso che fai te poi si può allargare anche alle 12 velocità, al mono corona, alle geometrie moderne, al cambio elettronico ecc..
E sono d'accordo con te che si può fare della ottima mtb anche con la tripla, cambio 9v, niente telescopico e freni v brake! Basta solo aver la voglia di avventura e di pedalare.

Proprio in questi giorni si sta correndo il RALLY DI ROMAGNA in mtb e c è un ragazzo che la sta portando a termine con la mitica pininfarina che davano coi punti del distributore IMG-20210531-WA0018.jpg
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A me da vantaggio soprattutto perché non sono tanto alto(eufemismo....) e le gambe non da modello.....
Ecco abbassare prima di fermarmi la sella mi aiuta.
Poi nel tecnico, certo è vero,mica facciamo gare...ci si può arrangiare come ho sempre fatto prima ,fermandomi ed abbassando.
Ora comunque siamo nel delirio generale...in tutti i campi...un po' si esagera....lo chiamano progresso :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: aria

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Esistono molti altri modi per usare una MTB, e per quanto mi riguarda sono proprio quelli che tengono viva la passione. Come si riflette tutto ciò sull'oggetto in questione? Io trovo il telescopico non inutile ma abbastanza superfluo, nel senso che ho sempre alzato e abbassato la sella anche senza
A me un po' piacerebbe, ma non riesce a superare l'asticella dello "sticazzi".
In ogni caso, non me ne preoccuperei. Ognuno tiene viva la passione a proprio modo: chi è interessato, lo mette, chi non è interessato, no. Rischi che, cambiando bici, tu te la trovi col telescopico senza possibilità di scelta?

E' preoccupante invece la tendenza delle trasmissioni a gamma ridotta, che hanno ormai invaso il mercato.

Ovviamente il telescopico rende tutti più comodo (e più veloce, ma questo interessa solo chi fa gare) ma rispetto a un tubo leggero con un collarino in carbonio, c'è oltre (molto oltre) mezzo Kg di differenza, e quello per me, che non ho più 30 anni, conta. Ne va della lunghezza e quindi della qualità dei miei giri, e perciò per quanto mi riguarda non si discute: niente telescopico!
Per quanto riguarda questo, ti stai preoccupando per niente.
Su un giro di 30 km quanto perdi? 150 metri?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
A tal proposito cosa ne pensate del nuovo Fox transfer sl? Ho una Scalpel si e da un po' sto pensando al telescopico; vorrei qualcosa che però mi desse meno problemi di manutenzione possibili. Un meccanico come il Fox rispetto ad un idraulico farebbe al caso mio?
 

nauta02

Biker novus
12/7/19
9
43
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Commencal meta sx
A mio avviso, il telescopico è stata una delle rivoluzioni della mtb dopo i freni a disco.
Non serve gareggiare per apprezzarne il funzionamento e l'efficacia nel mountainbiking.
Chi non lo usa non dovrebbe giustificarsi con, siete schiavi del marketing, pesa un botto, io mi fremo ad abbassare la sella come nel 1990 e non mi rovina il giro.. ecc..
Soprattutto su reggi che si fermano in qualsiasi posizione si trovano i maggiori vantaggi. Non tornerei mai e poi mai indietro. Anche solo banalmente lo scendere e salire dalla bici, o la ripartenza sul ripido, la sosta dopo una rampa.... abbasso il tele, poggio bene i piedi e sono comodo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una mtb non è una mtb e non fa mtb senza il telescopico.
A me da vantaggio soprattutto perché non sono tanto alto(eufemismo....) e le gambe non da modello.....
Ecco abbassare prima di fermarmi la sella mi aiuta.
Poi nel tecnico, certo è vero,mica facciamo gare...ci si può arrangiare come ho sempre fatto prima ,fermandomi ed abbassando.
Ora comunque siamo nel delirio generale...in tutti i campi...un po' si esagera....lo chiamano progresso :nunsacci:
No dai come si fa a fermarsi ogni volta prima di una discesa poi se c'è lo strappo da pedalare ci si ferma di nuovo?
Certo che si può fare ma per me rovina il bello, però son gusti ci mancherebbe
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A mio avviso, il telescopico è stata una delle rivoluzioni della mtb dopo i freni a disco.
Non serve gareggiare per apprezzarne il funzionamento e l'efficacia nel mountainbiking.
Chi non lo usa non dovrebbe giustificarsi con, siete schiavi del marketing, pesa un botto, io mi fremo ad abbassare la sella come nel 1990 e non mi rovina il giro.. ecc..
Soprattutto su reggi che si fermano in qualsiasi posizione si trovano i maggiori vantaggi. Non tornerei mai e poi mai indietro. Anche solo banalmente lo scendere e salire dalla bici, o la ripartenza sul ripido, la sosta dopo una rampa.... abbasso il tele, poggio bene i piedi e sono comodo.
Stesso mio pensiero
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ogni tanto sono in gruppo con alcuni miei amici senza telescopico, non hanno voglia di spendere 200€, ma mi invidiano apertamente ogni volta che con un colpo di natiche butto giù la sella.
Non riuscirei a farne a meno!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A tal proposito cosa ne pensate del nuovo Fox transfer sl? Ho una Scalpel si e da un po' sto pensando al telescopico; vorrei qualcosa che però mi desse meno problemi di manutenzione possibili. Un meccanico come il Fox rispetto ad un idraulico farebbe al caso mio?
Il fox sicuramente sarà ottimo. Però sono 300/350 euro..
In giro trovi ottimi tranz X o KS o brand Z alla metà del prezzo e se hai qualche problema (comunque in genere han pochi problemi) con 40 euro cambi la cartuccia.

Se hai la fissa del peso e ti basta l escursione ridotta e hai tanti soldini allora vai di fox transfer sl.. altrimenti prenei i soliti. Che poi la scalpel ha 30.9 mi sembra di diametro tubo.. quindi dan pochi problemi (a differenza dei 27.2 che ho sentito avere qualche problemino)
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
A mio avviso, il telescopico è stata una delle rivoluzioni della mtb dopo i freni a disco.
Non serve gareggiare per apprezzarne il funzionamento e l'efficacia nel mountainbiking.
Chi non lo usa non dovrebbe giustificarsi con, siete schiavi del marketing, pesa un botto, io mi fremo ad abbassare la sella come nel 1990 e non mi rovina il giro.. ecc..
Soprattutto su reggi che si fermano in qualsiasi posizione si trovano i maggiori vantaggi. Non tornerei mai e poi mai indietro. Anche solo banalmente lo scendere e salire dalla bici, o la ripartenza sul ripido, la sosta dopo una rampa.... abbasso il tele, poggio bene i piedi e sono comodo.
Quoto al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A mio avviso, il telescopico è stata una delle rivoluzioni della mtb dopo i freni a disco.
Non serve gareggiare per apprezzarne il funzionamento e l'efficacia nel mountainbiking.
Chi non lo usa non dovrebbe giustificarsi con, siete schiavi del marketing, pesa un botto, io mi fremo ad abbassare la sella come nel 1990 e non mi rovina il giro.. ecc..
Soprattutto su reggi che si fermano in qualsiasi posizione si trovano i maggiori vantaggi. Non tornerei mai e poi mai indietro. Anche solo banalmente lo scendere e salire dalla bici, o la ripartenza sul ripido, la sosta dopo una rampa.... abbasso il tele, poggio bene i piedi e sono comodo.
Senza esagerare con le supercazzole da marketing/tecnologia ma direi che questa considerazione si applica a tutto il mondo mtb.

Si può fare tutto anche con la bici del 94 (più leggera, economica e semplice)?
Certo che si!

Lo fai nello stesso modo?
Ma nemmeno per scherzo.

Dopodichè uno è libero di fare retro-mtb però non cerchiamo giustificazioni surreali tipo pesa di più, e ma poi lo spurgo, col manubrio largo non passo fra gli alberi, il lattice è una palla, il carbonio ti si rompe al primo salto, il mono ha la coperta corta etc etc.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[CUT]
Ovviamente il telescopico rende tutti più comodo (e più veloce, ma questo interessa solo chi fa gare) ma rispetto a un tubo leggero con un collarino in carbonio, c'è oltre (molto oltre) mezzo Kg di differenza, e quello per me, che non ho più 30 anni, conta. Ne va della lunghezza e quindi della qualità dei miei giri, e perciò per quanto mi riguarda non si discute: niente telescopico!
Per la cronaca, il mezzo kg di differenza c'è tra un telescopico di bassa gamma e un reggisella di qualità. Tanto per fare un esempio, un (ottimo) Syntace P6 in lega (31.6 x 400) pesa 257 g, in composito 50 g in meno. Un telescopico TranzX (buono ma sicuramente di fascia economica) della stessa misura pesa sui 650 g con comando e cavo, e costa poco più del Syntace in lega, con un aggravio di peso di 400 g circa. Non è certo paragonabile come costo al Syntace in composito, che difficilmente si trova a meno di 250 €. In quella fascia di prezzo trovi dei telescopici che limano circa un etto al peso di cui sopra, e il divario col reggisella in composito dunque si assottiglia. Direi che il "molto oltre mezzo kd di differenza" non torna.
Lo dico da indeciso sul telescopico: è un pensiero che va e viene quello di montarlo sulla mia hard tail, che ha il "difetto" di necessitare di un 27.2 senza routing interno (oppure con routing interno fino al bottom bracket). A parte ciò, che limita molto la scelta, ciò che mi trattiene è la manutenzione, inevitabilmente superiore a quella nulla di un normale reggisella. Per contro non ho mai provato un telescopico, ma posso immaginare sia molto, molto comodo (assumendo che non abbia giochi percettibili e dunque fastidiosi).
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Sento delle perplessità sul telescopico da 27.2 , io l ho usato senza nessun problema sulla mia specy ht comp, tranz x da 105 27,2 lungo 400 per due anni ,ora ho preso una bici nuova , faccio 6000 km all anno fuoristrada e peso 85 kg. Lo consiglio a tutti. ho dovuto cambiare una volta il cavo a causa di una caduta. Io non faccio gare ma trail e percorsi in montagna e il telescopico mi ha cambiato la vita in discesa sia per conduzione che per sicurezza
 

Classifica mensile dislivello positivo