News La nuova Santa Cruz Blur

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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Se prendiamo i modelli degli ultimi 2 anni a me sembra proprio che le zavorrino con qualcosa,se non è piombo sarà un clandestino dentro il telaio ma qualcosa ci mettono dentro, non parlo solo della Blur eh
sarà che magari sono bici robuste e garantite a vita? e ovviamente la presenza del leveraggio VPP aggiungeva peso rispetto a chi non l'aveva..

comunque il telaio in questo caso è 2kg quindi in linea con la concorrenza.. quindi chi si lamenta del peso della bici intera parla di aria fritta.. ci sono 1000 trucchi per fare una bici finita "leggera", non metti il telescopico, metti gomme leggere, non metti pedali, metti freni leggeri che però non frenano ecc..
anzi ci sono pure tanti trucchetti per "mettere" un telaio leggero sulla bilancia e far segnare un peso basso.. sceglia una taglia S , metti poca vernice, non metti tutte le placchette varie di protezione catena, corona o fermo cavi e guaine, non metti calotte robuste mc o canotto sterzo, non metti il collarino reggisella ecc.. ecc.. ed ecco che un telaio che sarebbe 2kg lo pesi e raggiunge il peso "record" di 1850g!!! wow!!! peccato che poi finito pesa di più e poi dopo 1 o 2 anni di utilizzo sarà ancora integro e/o ugualmente rigido?
 

fafnir

Biker meravigliosus
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sarà che magari sono bici robuste e garantite a vita? e ovviamente la presenza del leveraggio VPP aggiungeva peso rispetto a chi non l'aveva..

comunque il telaio in questo caso è 2kg quindi in linea con la concorrenza.. quindi chi si lamenta del peso della bici intera parla di aria fritta.. ci sono 1000 trucchi per fare una bici finita "leggera", non metti il telescopico, metti gomme leggere, non metti pedali, metti freni leggeri che però non frenano ecc..
anzi ci sono pure tanti trucchetti per "mettere" un telaio leggero sulla bilancia e far segnare un peso basso.. sceglia una taglia S , metti poca vernice, non metti tutte le placchette varie di protezione catena, corona o fermo cavi e guaine, non metti calotte robuste mc o canotto sterzo, non metti il collarino reggisella ecc.. ecc.. ed ecco che un telaio che sarebbe 2kg lo pesi e raggiunge il peso "record" di 1850g!!! wow!!! peccato che poi finito pesa di più e poi dopo 1 o 2 anni di utilizzo sarà ancora integro e/o ugualmente rigido?
Se compro una bici da xc io voglio le gomme da xc (e le fast track sono ottime) e voglio ruote leggere, e freni leggeri, e probabilmente il telescopico non lo vogliono nemmeno tutti.
Se compro una blur montata da AM devo togliere metà componenti per mettere quelli giusti per il suo utilizzo.

Quindi io ribalto completamente il tuo ragionamento, è la Blur ad avere un montaggio da aggiustare per xc e non la Epic Expert, che montino gomme da 2kg su una xc è un problema loro.
Se voglio quelle cose mi prendo la tallboy

Ci mancherebbe altro che non fossero robuste con quel peso
 

lorenzom89

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Se compro una bici da xc io voglio le gomme da xc (e le fast track sono ottime) e voglio ruote leggere, e freni leggeri, e probabilmente il telescopico non lo vogliono nemmeno tutti.
Se compro una blur montata da AM devo togliere metà componenti per mettere quelli giusti per il suo utilizzo.

Quindi io ribalto completamente il tuo ragionamento, è la Blur ad avere un montaggio da aggiustare per xc e non la Epic Expert, che montino gomme da 2kg su una xc è un problema loro.
Se voglio quelle cose mi prendo la tallboy

Ci mancherebbe altro che non fossero robuste con quel peso
punti di vista..
evidentemente hanno fatto le loro indagini di mercato e le loro scelte e hanno preferito fare montaggi più spinti verso la discesa tecnica piuttosto che accontentare chi gira su asfalto o argini del fiume.

bisogna anche tenere presente che è una casa statunitense, dove la bici è (giustamente a mio parere) vista come mezzo di svago con cui divertirsi nei trail a differenza dell'italia dove ogni ciclista è sempre in gara col coltello tra i denti ed è più fissato con peso e prestazioni di un professionista del mondiale xc..
 

fafnir

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punti di vista..
evidentemente hanno fatto le loro indagini di mercato e le loro scelte e hanno preferito fare montaggi più spinti verso la discesa tecnica piuttosto che accontentare chi gira su asfalto o argini del fiume.

bisogna anche tenere presente che è una casa statunitense, dove la bici è (giustamente a mio parere) vista come mezzo di svago con cui divertirsi nei trail a differenza dell'italia dove ogni ciclista è sempre in gara col coltello tra i denti ed è più fissato con peso e prestazioni di un professionista del mondiale xc..
Ho capito ma noi siamo italiani, in Italia le Granfondo e le gare di xc sono quelle. Quindi chi deve prendere una bici da xc per affrontare questi percorsi fa le valutazioni che ho fatto io, non gliene frega della California o della filosofia e fra Epic Expert e questa non c'è paragone, la Blur diventa un bagno di sangue a metterla apposto.
Oppure parti dal telaio, ma il telaio è leggermente più pesante della concorrenza e ha uno schema di sospensione ormai uguale agli altri, geometrie nella media, quindi perché sceglierlo?
 

cicluto

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sarà che magari sono bici robuste e garantite a vita? e ovviamente la presenza del leveraggio VPP aggiungeva peso rispetto a chi non l'aveva..

comunque il telaio in questo caso è 2kg quindi in linea con la concorrenza.. quindi chi si lamenta del peso della bici intera parla di aria fritta.. ci sono 1000 trucchi per fare una bici finita "leggera", non metti il telescopico, metti gomme leggere, non metti pedali, metti freni leggeri che però non frenano ecc..
anzi ci sono pure tanti trucchetti per "mettere" un telaio leggero sulla bilancia e far segnare un peso basso.. sceglia una taglia S , metti poca vernice, non metti tutte le placchette varie di protezione catena, corona o fermo cavi e guaine, non metti calotte robuste mc o canotto sterzo, non metti il collarino reggisella ecc.. ecc.. ed ecco che un telaio che sarebbe 2kg lo pesi e raggiunge il peso "record" di 1850g!!! wow!!! peccato che poi finito pesa di più e poi dopo 1 o 2 anni di utilizzo sarà ancora integro e/o ugualmente rigido?
Ok ho parlato di aria fritta, quindi i pesi dichiarati da Santa Cruz sono compresi di pedali? E in che taglia le pesano? Io ho parlato della mia Epic pesata da me non peso dichiarato in taglia l poi ho aggiunto il telescopico e sono aumentati 300g ma manca ancora parecchio ad arrivare a 11,65
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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Ho capito ma noi siamo italiani, in Italia le Granfondo e le gare di xc sono quelle. Quindi chi deve prendere una bici da xc per affrontare questi percorsi fa le valutazioni che ho fatto io, non gliene frega della California o della filosofia e fra Epic Expert e questa non c'è paragone, la Blur diventa un bagno di sangue a metterla apposto.
Oppure parti dal telaio, ma il telaio è leggermente più pesante della concorrenza e ha uno schema di sospensione ormai uguale agli altri, geometrie nella media, quindi perché sceglierlo?
Le valutazioni che fai te per fortuna non le fanno tutti (anzi mi sa che le fanno anche in pochi).

io quando scelgo una bici prima di tutto mi deve piacere esteticamente, poi guardo alle geometrie, poi deve essere affidabile, non deve costare una sassata, e magari come ultimo non deve essere un macigno (ma ormai etto più o etto meno pesano tutte uguali).

chi fa granfondo o gare xc o sei nei primi 10 tutte le gare, o altrimenti quel mezzo kg in più o in meno non conta proprio nulla
 

fafnir

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Le valutazioni che fai te per fortuna non le fanno tutti (anzi mi sa che le fanno anche in pochi).

io quando scelgo una bici prima di tutto mi deve piacere esteticamente, poi guardo alle geometrie, poi deve essere affidabile, non deve costare una sassata, e magari come ultimo non deve essere un macigno (ma ormai etto più o etto meno pesano tutte uguali).

chi fa granfondo o gare xc o sei nei primi 10 tutte le gare, o altrimenti quel mezzo kg in più o in meno non conta proprio nulla
A giudicare dalle bici che hanno le centinaia di partecipanti delle varie Granfondo dubito fortemente di essere uno dei pochi a fare queste valutazioni, il forum non è lo specchio preciso della realtà. Se vuoi puoi vederlo da te andando alla partenza di una qualunque gara in zona.
I numeri di vendita li fanno loro
 

lorenzom89

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Ok ho parlato di aria fritta, quindi i pesi dichiarati da Santa Cruz sono compresi di pedali? E in che taglia le pesano? Io ho parlato della mia Epic pesata da me non peso dichiarato in taglia l poi ho aggiunto il telescopico e sono aumentati 300g ma manca ancora parecchio ad arrivare a 11,65
ti ho già risposto.. cambiano semplicemente i montaggi.. il gruppo XT pesa più del GX, a memoria mi sembra pacco pignoni 450gr contro 600 , poi hai le ruote che sono 400gr in più e le gomme e non so cos' altro..

comunque non voglio star qui a difendere santa cruz, anche perchè non ne ha bisogno, sono bici più pesanti della concorrenza, più costose, a volte anche più indietro come geometrie.. peccato che però vendono un sacco!! brand fortissimo, cura nei dettagli altissima, garanzia VERA a vita, estetica sempre azzeccatissima, insomma non tutti guardano solo i numeri
 

lorenzom89

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A giudicare dalle bici che hanno le centinaia di partecipanti delle varie Granfondo dubito fortemente di essere uno dei pochi a fare queste valutazioni, il forum non è lo specchio preciso della realtà. Se vuoi puoi vederlo da te andando alla partenza di una qualunque gara in zona.
I numeri di vendita li fanno loro
No i numeri di vendita li fanno vendendo in tutto il mondo, anche negli usa che è un mercato ben più grande e "ricco" di noi poveri italiani..
comunque alle gare di Blur e Highball ne ho viste parecchie nella mia zona, anche se sono 50gr più pesanti delle concorrenti..
 

fafnir

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No i numeri di vendita li fanno vendendo in tutto il mondo, anche negli usa che è un mercato ben più grande e "ricco" di noi poveri italiani..
comunque alle gare di Blur e Highball ne ho viste parecchie nella mia zona, anche se sono 50gr più pesanti delle concorrenti..
Parli dei poveri italiani che hanno solo sworks o Spark RC? Secondo me non l'hai mai vista una Granfondo.
Comunque io sono in Italia e il ragionamento sulla Blur lo faccio basandomi su quello per cui verrebbe usata.
Che poi ne venderanno lo stesso sempre per merito del nome non lo metto in dubbio, da qui a usarla come metro di paragone per criticare una Epic Expert ce ne passa
 

cicluto

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ti ho già risposto.. cambiano semplicemente i montaggi.. il gruppo XT pesa più del GX, a memoria mi sembra pacco pignoni 450gr contro 600 , poi hai le ruote che sono 400gr in più e le gomme e non so cos' altro..

comunque non voglio star qui a difendere santa cruz, anche perchè non ne ha bisogno, sono bici più pesanti della concorrenza, più costose, a volte anche più indietro come geometrie.. peccato che però vendono un sacco!! brand fortissimo, cura nei dettagli altissima, garanzia VERA a vita, estetica sempre azzeccatissima, insomma non tutti guardano solo i numeri
Ovvio a parità di montaggio la Blur sarà solo due etti in più, al di là del peso devo dire che mi piace ma continuo a preferire la Epic per geometrie ed efficienza del brain
 

lorenzom89

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Parli dei poveri italiani che hanno solo sworks o Spark RC? Secondo me non l'hai mai vista una Granfondo.
Comunque io sono in Italia e il ragionamento sulla Blur lo faccio basandomi su quello per cui verrebbe usata.
Che poi ne venderanno lo stesso sempre per merito del nome non lo metto in dubbio, da qui a usarla come metro di paragone per criticare una Epic Expert ce ne passa
io non ho criticato nulla, ho solo detto che sono 2 cose diverse.. non puoi paragonare mele con pere..
epic pesa meno.. eh grazie al ca**o e ho spiegato i motivi..

comunque anche ragionando che siamo in italia se gli metti un paio di ruote "serie" togli mezzo kg e arrivi a 11kg che è un peso di tutto rispetto per una full di media gamma con telescopico.

lo sai vero che 1kg di meno sulla bici migliora la prestazione mediamente dell'1% ?? quindi su una salita da 1 ora sono circa 36 secondi.. valuta tu se per 36 secondi vale la pena rischiare nei pezzi tecnici per assenza di telescopico o di tagliare la gomma perchè si usano gomme leggere e con poco grip..
ormai è un argomento trito e ritrito e anche gli articoli che trovi sul web sono tutti concordi.. e infatti le case chissà perchè hanno iniziato a montare le bici come si deve..
 

fafnir

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io non ho criticato nulla, ho solo detto che sono 2 cose diverse.. non puoi paragonare mele con pere..
epic pesa meno.. eh grazie al ca**o e ho spiegato i motivi..

comunque anche ragionando che siamo in italia se gli metti un paio di ruote "serie" togli mezzo kg e arrivi a 11kg che è un peso di tutto rispetto per una full di media gamma con telescopico.

lo sai vero che 1kg di meno sulla bici migliora la prestazione mediamente dell'1% ?? quindi su una salita da 1 ora sono circa 36 secondi.. valuta tu se per 36 secondi vale la pena rischiare nei pezzi tecnici per assenza di telescopico o di tagliare la gomma perchè si usano gomme leggere e con poco grip..
ormai è un argomento trito e ritrito e anche gli articoli che trovi sul web sono tutti concordi.. e infatti le case chissà perchè hanno iniziato a montare le bici come si deve..
No non lo sapevo che con una bici da 20 kg sono solamente il 10% più lento rispetto ad una da 10, lo avessi saputo tempo fa avrei ancora la stinky e molti soldi in più sul conto!
 
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drmale

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Ok ho parlato di aria fritta, quindi i pesi dichiarati da Santa Cruz sono compresi di pedali? E in che taglia le pesano? Io ho parlato della mia Epic pesata da me non peso dichiarato in taglia l poi ho aggiunto il telescopico e sono aumentati 300g ma manca ancora parecchio ad arrivare a 11,65
La mia santa telaio c misura L (vestita benino), con pedali (non i miei ma quelli di mio figlio candy 3) con telescopico specialized 125, copertoni pirelli scorpion M (720 gr) e forekaster 2,35 exo ( 700 gr), pesata con accessori vari, portaborraccia, porta garmin ecc, e sporca, pesa 10,6 kg. Tirata da gara con egg better 11, con pneumatici da 620 gr e regisella kcnc arriva sui 10 kg, e ho i pignoni gx da 520 gr.. Se volete vedere un po' di pesi reali qui ne trovate https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/55318-peso-mtb/59753-santa-cruz-blur-cc-axs e qualce sorpresa la troverete.
 

pcortesi

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Dev'essere un errore, perchè nei fatti è un monopivot, tra l'altro di vecchia concezione rispetto agli sviluppi pivotless dettati da Cannondale.
Mancano i braccetti oscillanti tipici del vpp che ne determinano il punto di infulcro virtuale
Si, lo so benissimo, mi sembra solo strano che siamo incorsi in questo “errore”
 

cicluto

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Si è buono ma per arrivarci serve il portafoglio a fisarmonica, allora dico il peso reale della mia Epic compreso telescopico da 125 e pedali 10,4kg ruote sella e freni ancora di serie
 

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No non lo sapevo che con una bici da 20 kg sono solamente il 10% più lento rispetto ad una da 10, lo avessi saputo tempo fa avrei ancora la stinky e molti soldi in più sul conto!
il 10% è tanta roba. Vuol dire che su 100 minuti ne paghi 10. @fafnir non dice cose sbagliate, dimentica solo di menzionare la pendenza. Diciamo che in pista su una distanza lunga con una bici da 20 kg potresti non perdere nulla rispetto a una da 10, e persino guadagnare. Tant'è che le ruote per i record dell'ora in pista non sono leggere. Ovviamente in salita le cose sono diverse. Ora il peso incide di più in relazione alla pendenza. In ogni caso devi sempre pensare che quando pedali in salita una devi sommare il tuo peso con quello della bici, per cui se pesi 70 kg e bici 10 = 80 se pesi 65 e bici 15 sempre 80. Su un piano inclinato del 10%, lungo 10km, un ciclista da 70 kg con un ftp da 220, con una bici da 10 kg vince di 8 min circa, rispetto a una bici da 20. Mentre se la bici pesa 11 circa 45 secondi. Puoi verificare a questo sito l'incidenza del peso sulla velocità http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html
 

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2 etti non sono niente nel complesso di una bici, ma se rinunci al tuo schema di sospensione per arrivare ad un compromesso che punta alla leggerezza, non puoi finire il 10% di peso sopra gli altri. Almeno io non capisco questa mossa, avrei tenuto vpp tanto con una Blur non puoi fare il grammo maniaco nemmeno con questo ultimo modello.
A sentire i piloti del SC FSA, non era cosi facile trovare un buon compromesso di funzionamento del VPP per le necessita XC, quindi non è SOLO per abbassare peso
 
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