News La nuova Santa Cruz Blur

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dev'essere un errore, perchè nei fatti è un monopivot, tra l'altro di vecchia concezione rispetto agli sviluppi pivotless dettati da Cannondale.
Mancano i braccetti oscillanti tipici del vpp che ne determinano il punto di infulcro virtuale
Sarebbe grave se su tutte le specifiche indicassero una cosa errata... Certo è da capire come ottengano un VPP con questa configurazione
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo che per andare incontro alle necessità di abbrivio tipiche dello xc, abbiano sacrificato il vpp, che addormenta un po' la bici sui rilanci e ti costringere a tenere chiuse le sospensioni in pedalata aggressiva, se vuoi reattività. Certo sulla tr forse l'avrei tenuto, ma bisogna salirci e provare. Da grammomaniaco come sono 300 gr di differenza sul telaio sono, invece, aria fritta.
Non poco invece il risparmio in termini produttivi, perché il vpp è una bella complicazione.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Credo che per andare incontro alle necessità di abbrivio tipiche dello xc, abbiano sacrificato il vpp, che addormenta un po' la bici sui rilanci e ti costringere a tenere chiuse le sospensioni in pedalata aggressiva, se vuoi reattività. Certo sulla tr forse l'avrei tenuto, ma bisogna salirci e provare. Da grammomaniaco come sono 300 gr di differenza sul telaio sono, invece, aria fritta.
Non poco invece il risparmio in termini produttivi, perché il vpp è una bella complicazione.

Sarebbe da provare sicuramente.

Cmq la.versione tr 115/120 non è affatto male...

Non capisco perché non vi siano i pesi delle bici complete
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Credo che per andare incontro alle necessità di abbrivio tipiche dello xc, abbiano sacrificato il vpp, che addormenta un po' la bici sui rilanci e ti costringere a tenere chiuse le sospensioni in pedalata aggressiva, se vuoi reattività. Certo sulla tr forse l'avrei tenuto, ma bisogna salirci e provare. Da grammomaniaco come sono 300 gr di differenza sul telaio sono, invece, aria fritta.
Non poco invece il risparmio in termini produttivi, perché il vpp è una bella complicazione.
Vero. Ma il carro vpp ha anche altri handicap. Non permette compattazioni dello stesso alle quote record tipiche delle ultime geometrie xc (anche se non sempre sono d'accordo con questi estremismi), inoltre i perni dei braccetti oscillanti rendono il tutto meno solido e compatto rispetto ai carri pivotless. Il vpp è una delle migliori espressioni in assoluto, se non la migliore, per quanto riguarda l'all mountain, ma la sua validità sfuma al confine con le discipline più pedalate
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vero. Ma il carro vpp ha anche altri handicap. Non permette compattazioni dello stesso alle quote record tipiche delle ultime geometrie xc (anche se non sempre sono d'accordo con questi estremismi), inoltre i perni dei braccetti oscillanti rendono il tutto meno solido e compatto rispetto ai carri pivotless. Il vpp è una delle migliori espressioni in assoluto, se non la migliore, per quanto riguarda l'all mountain, ma la sua validità sfuma al confine con le discipline più pedalate
Se per compattezza intendi il chainstay, non è così, la vecchia blur è la più compatta (432) tra scott, cannondale, specialized e nuova blur (salvo per misura S). Se ragioniamo su rigidità, nemmeno perché chiuso è davvero molto molto rigido e molto efficacie in pedalata se chiusa, grazie alla struttura molto massiccia dei carro. Al di la degli aspetti di mera teoria, la nuova la vedo più economica sotto il profilo produttivo, più leggera di certo, e bisognerà provarla per capire se è anche più sostenuta, in modo da essere più simile ai marchi concorrenti come reattività, ma credo che dato lo schema sia il minimo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok ma in pratica hanno tolto vpp per fare lo stesso una bici pesante, che mossa del cavolo sarebbe?
Il telaio compreso ammortizzatore dei concorrenti è facilmente 100-200 g sotto...e poi è anonima.
Ma tanto ne venderanno comunque a pacchi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok ma in pratica hanno tolto vpp per fare lo stesso una bici pesante, che mossa del cavolo sarebbe?
Il telaio compreso ammortizzatore dei concorrenti è facilmente 100-200 g sotto...e poi è anonima.
Ma tanto ne venderanno comunque a pacchi
non la vedrei così. A parte che i telai e le bici vanno pesate, perché di scott e cannondale sotto i 10 kg in giro ce ne sono pochissime, e la mmagior parte delle full possedute dagli xcer è sopra agli 11 kg, le bici non sono solo peso, vanno provate e questa non farà eccezione. Se aggiungerà un po' di pepe al modello passato in salita, e confermerà le doti di guida, si meriterà d'essere venduta (al netto che tutte le bici oggi costano troppo). Vedremo i prezzi in europa, però in $ (col cambio 1:1, tipico del nostro mondo, almeno fino a quando € avrà maggior valore poi vedremo) oggi la nuova blur top 11,5 k$ parrebbe più economica delle sue dirette concorrenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non la vedrei così. A parte che i telai e le bici vanno pesate, perché di scott e cannondale sotto i 10 kg in giro ce ne sono pochissime, e la mmagior parte delle full possedute dagli xcer è sopra agli 11 kg, le bici non sono solo peso, vanno provate e questa non farà eccezione. Se aggiungerà un po' di pepe al modello passato in salita, e confermerà le doti di guida, si meriterà d'essere venduta (al netto che tutte le bici oggi costano troppo). Vedremo i prezzi in europa, però in $ (col cambio 1:1, tipico del nostro mondo, almeno fino a quando € avrà maggior valore poi vedremo) oggi la nuova blur top 11,5 k$ parrebbe più economica delle sue dirette concorrenti.
Io parlavo del telaio, 1933 g con ammortizzatore e senza perno (perché senza perno? Per far vedere un numero più basso? Boh) è 100-200 g sopra le concorrenti.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In effetti il peso non è proprio basso almeno per i kit con telaio C, se paragoniamo il kit XT 6150$ 11,65kg con la Epic Expert 6200$ la mia taglia l montaggio di serie senza pedali 10,8kg non c'è paragone poi è da vedere il prezzo in euro della Blur quanto sarà è anche vero che la Blur monta già il telescopico
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti il peso non è proprio basso almeno per i kit con telaio C, se paragoniamo il kit XT 6150$ 11,65kg con la Epic Expert 6200$ la mia taglia l montaggio di serie senza pedali 10,8kg non c'è paragone poi è da vedere il prezzo in euro della Blur quanto sarà è anche vero che la Blur monta già il telescopico
2 etti non sono niente nel complesso di una bici, ma se rinunci al tuo schema di sospensione per arrivare ad un compromesso che punta alla leggerezza, non puoi finire il 10% di peso sopra gli altri. Almeno io non capisco questa mossa, avrei tenuto vpp tanto con una Blur non puoi fare il grammo maniaco nemmeno con questo ultimo modello.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.290
7.115
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In effetti il peso non è proprio basso almeno per i kit con telaio C, se paragoniamo il kit XT 6150$ 11,65kg con la Epic Expert 6200$ la mia taglia l montaggio di serie senza pedali 10,8kg non c'è paragone poi è da vedere il prezzo in euro della Blur quanto sarà è anche vero che la Blur monta già il telescopico
soliti paragoni superficiali..
La epic expert NON HA: comandi al manubrio per sospensioni e reggisella telescopico, reggisella telescopico, gomme decenti (ha le fast track dietro da 2.1 e davanti 2.3 di carta velina, contro le maxxis WT EXO 3C 2.4 della blur)
inoltre monta ruote carbon di alta gamma.. contro le Race face in alluminio con mozzi dt350..

non è che santa cruz fa bici riempite di piombo.. semplicemente fa dei montaggi da mountain bike MODERNA, non montaggi da argine del fiume solo per vedere scritto il NUMERO MAGICO del peso basso.. che chi fa mtb seria sa bene che non conta NULLA!

la cara Epic EXPERT se la comprassi io ci dovrei cambiare gomme, mettere il telescopico, e cambiare pure i freni..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
soliti paragoni superficiali..
La epic expert NON HA: comandi al manubrio per sospensioni e reggisella telescopico, reggisella telescopico, gomme decenti (ha le fast track dietro da 2.1 e davanti 2.3 di carta velina, contro le maxxis WT EXO 3C 2.4 della blur)
inoltre monta ruote carbon di alta gamma.. contro le Race face in alluminio con mozzi dt350..

non è che santa cruz fa bici riempite di piombo.. semplicemente fa dei montaggi da mountain bike MODERNA, non montaggi da argine del fiume solo per vedere scritto il NUMERO MAGICO del peso basso.. che chi fa mtb seria sa bene che non conta NULLA!

la cara Epic EXPERT se la comprassi io ci dovrei cambiare gomme, mettere il telescopico, e cambiare pure i freni..
Tutto vero, però cavolo...le race face arc27 con dt 350 pesano 1900 grammi.

Almeno quelle potevano evitarle..
Immagina quelle con dt 370.

Era meglio un normale canale 25 più leggero.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
soliti paragoni superficiali..
La epic expert NON HA: comandi al manubrio per sospensioni e reggisella telescopico, reggisella telescopico, gomme decenti (ha le fast track dietro da 2.1 e davanti 2.3 di carta velina, contro le maxxis WT EXO 3C 2.4 della blur)
inoltre monta ruote carbon di alta gamma.. contro le Race face in alluminio con mozzi dt350..

non è che santa cruz fa bici riempite di piombo.. semplicemente fa dei montaggi da mountain bike MODERNA, non montaggi da argine del fiume solo per vedere scritto il NUMERO MAGICO del peso basso.. che chi fa mtb seria sa bene che non conta NULLA!

la cara Epic EXPERT se la comprassi io ci dovrei cambiare gomme, mettere il telescopico, e cambiare pure i freni..
Era un paragone prezzo peso, comunque le fast trak di serie sono 2,3 davanti dietro da 650g
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo