News PSIcle: misurare la pressione dei copertoni con lo smartphone

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.203
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti non c'è confronto.
il 99% dei biker gonfia con manometri che di preciso hanno solo la sequenza dei numeri stampata sopra.
E poi 0,2 di scarto??? ma siamo seri. Ma chi riesce a "sentire" una simile differenza??? Ma nemmeno schurter (se sei scrive così)...
Credo vada contestualizzato, nel caso di BDC che girano a 6-8 bar di pressione ti do pienamente ragione, ma su una gomma da Mtb portarla per esempio da 1.5 a 1.8 è un 20% di pressione in più, nonostante i "soli" 0.3 bar in più.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono d'accordo, sarebbe comunque utile avere una certa precisione in quanto spesso ci si confronta sulle pressioni da utilizzare, e se tale precisione non c'è il confronto perde ogni senso.
Sempre valido il confronto, ma solo se si parte da una base comparabile.
In realtà ci sono troppe variabili tra ruote, gomme, rider, percorsi, sospensioni, stili di guida, condizioni del fondo etc... per avere un confronto che non sia approssimativo.
Quindi, come dicevo, si tratta di una precisione relativa, il confronto su valori assoluti lo vedo piuttosto arduo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
tra po' ste bicicletta avranno la tecnologia di una f1, e molti dovranno seguire un corso di ingegneria per cavalcarle....no grazie sulla mia bike niente tecnologia esasperata.....a me piace ancora cecarmi per vedere i psi indicati dalla pompa...sentire il cambio che se sbaglio la cambiata inizia a rumoreggiare ecc.....saro' un old biker ma a me mi piace cosi, gia ho il mio da fare con il computer e lo smartphone, per non parlare della lavatrice
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Credo vada contestualizzato, nel caso di BDC che girano a 6-8 bar di pressione ti do pienamente ragione, ma su una gomma da Mtb portarla per esempio da 1.5 a 1.8 è un 20% di pressione in più, nonostante i "soli" 0.3 bar in più.
esatto, come da 1,3 a 1,5 ... 0,2bar si sentono e a volte fanno la differenza.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
il produttore/ideatore dichiara che non ci sarebbero problemi col lattice. A me come idea piace anche se effettivamente l'utilità è relativa, se poi riuscissero anche a mettere lo stesso sensore dentro alle sospensioni sarebbe ancora meglio (dentro ad un token ad esempio).
Il problema è che un sensore per essere rilevato ed attivato da un sistema NFC non deve avere impedimenti o schermature , la rilevazione viene eseguita con strumento e sensore molto ravvicinati , annegando il sensore in un token ci sarebbe il pericolo che la struttura della forcella interferisca con il rilevamento .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il problema è che un sensore per essere rilevato ed attivato da un sistema NFC non deve avere impedimenti o schermature , la rilevazione viene eseguita con strumento e sensore molto ravvicinati , annegando il sensore in un token ci sarebbe il pericolo che la struttura della forcella interferisca con il rilevamento .
....
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Non mi è chiaro. Il rilevamento avviene da fermo, non mentre la bici è in movimento.
si ma lui intende che lo spessore del materiale del token e lo stelo o testa forcella crea un impedimento e una distanza che potrebbe essere eccessiva.. non so esattamente quanto sia la distanza massima di rilevamento ma di solito c'è un contatto quasi..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bho... io per diminuire l'errore ho comprato un manometro con fondoscala a 4bar da sostituire a quello da 12bar in dotazione alla pistola gonfia pneumatici. Poi confermo che tra un manometro e l'altro ci sono quasi sempre grosse differenze e per avere una misura precisa e affidabile occorre prenderne uno da 70/80€ (e ritararlo ogni tanto) o prenderne 10, fare la media e selezionare quelli precisi o avere molta fortuna. Ho preso anche una pistola digitale ma secondo è stato un pessimo acquisto perchè segna valori troppo bassi (tipo 15% o 20%) e nemmeno mi sembra si possa tarare.
Sinceramente non capisco come possano essere cosìaffidabili e precisi questi sensori che posizionati sulle ruote si prendono un sacco di vibrazioni e i colpi. Mi pare la solita menata per fare i fighi con l'elettronica. Sarà che da informatico ormai ne ho piene le tasche e preferisco la roba meccanica.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho visionato il video di presentazione con "l'accrocchio" installato sulla ruota anteriore di una bdc , si nota che la valvola viene prolungata di almeno 40 mm e c'è il dischetto del sensore che si trova all'estremità , sarà pure irrilevante l'aggravio di peso ma in tal modo la valvola risulta molto più esposta ad impattare con rametti , sassolini , fango e quant'altro possiamo incontrare su di un percorso in ambito mtb oltre ad essere più sollecitata meccanicamente . L'idea può risultare buona , ma il posizionamento è da rivedere , non mi stupirei considerato il ridottissimo peso del sensore che in futuro lo troveremo annegato nella spalla dei copertoni o come già avviene nelle camere d'aria , Tubolito presentate recentemente ( https://www.mtb-mag.com/test-camere-daria-tubolito-psens-smart-tube/ )
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma un manometro digitale da 15€ da tirare fuori all'occorrenza no?
Capisco l'innovazione, ma non vedo il senso, come non lo vedo pure nei Tirewiz o come si chiamano, che ti registrano la pressione nel file della attività sul Garmin.
Avrebbe avuto senso solo se lo avessero chiamato E-PSIcle, avrebbe sfondato il budget di base su Kickstarter da mò! :ueh:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo