Tech Corner La supremazia delle 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giallo

Biker tremendus
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Ancona
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YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Si è dimenticato, di parlare anche delle mullet
Provando una 29 su un trail che conosco a memoria ho subito avvertito maggiore sicurezza nei tratti veloci rispetto alla mia 27,5 ma quando il percorso si è fatto più tortuoso la minore agilità si fa ancora sentire. Secondo me la soluzione mullet, come insegna il motocross, è da tenere molto in considerazione. Qualche tempo ho letto un confronto Capra 27,5 vs 29, ebbene non c'era una vincitrice ma tutto dipendeva da fattori personali e dal tipo di percorso affrontato.
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Brianza
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Low cost
Video carino in generale ma trovo delle inesattezze come spesso si legge negli articoli che analizzano le nuove geometrie.

La maggior maneggevolezza delle moderne 29 non è certo data dalla riduzione del rake delle forcelle, 7mm di riduzione del rake forcella, che poi diventano 5mm circa sull'orizzontale (così a spanne senza far i conti) non contribuiscono MINIMAMENTE ad aumentare la maneggevolezza del mezzo, si parla di ordini di grandezze piccolissime se confrontate all'interesse della bici, mi stupisco che dopo tutto questo tempo girino ancora queste teorie prive di qualsiasi logica.

La maggior maneggevolezza, se prendiamo COSTANTE il valore di reach+stem, la ottieni solamente allungano il reach e accorciando in proporzione l'attacco manubrio, è questo che da un contributo fondamentale alla velocità di sterzo e quindi alla capacità di cambiar direzione nel minor tempo possibile, cosa che stanno facendo oramai su tutte le discipline.

Accorciando lo stem ovviamente si toglie carico alla ruota anteriore, questo viene compensato da un reach maggiore, quindi una posizione più aggressiva e con più peso sul manubrio e da un rake forcella ridotto, che abbinato a stem molto corto non comporta un rischio ribaltamento come avverrebbe invece su una bici con stem molto lunghi e/o angoli sterzo chiusi.

Poi ogni casa trova il suo equilibrio giocando su tutte le quote in maniera simultanea ovviamente, ma dire che gli offset forcella ridotti hanno contribuito a migliorare l'agilità è un concetto profondamento sbagliato che viene smentito da qualsiasi legge fisica conosciuta.

La SBG non è altro che l'evoluzione della Forward Geometry di Mondraker, tant'è vero che come hanno iniziato a produrre forcelle con rake ridotto Mondraker è stata una delle prime case dopo Transition ad adottarle, rendendo le loro bici leggermente più abbordabili ad una vasta cerchia di rider, le "vecchie" Mondraker con angoli sterzo aperti e stem cortissimi, con le tradizionali forcelle a rake standard, richiedeva una guida super aggressiva sull'anteriore per mantenere grip sulla gomma, cosa risolta con l'introduzione delle nuove forcelle.

Rake ridotto non può essere sinonimo di una maggior agilità, quest'ultima la si ottiene con una concomitanza di molteplici variabili che esulano completamente da questo, rake ridotto equivale a maggior stabilità/direzionalità e maggior grip (da una lato può essere visto anche come miglior abilità nel tenere la linea e quindi di curvare) ma NON assolutamente ad una miglior agilità, quest'ultima la si ricava da ben altre soluzioni

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pk71

Biker velocissimus
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Vicopisano
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Nicolai G16
Comunque se si guardano i dati (forniti da un mag molto famoso USA) si capisce che nella maggior parte delle volte cambiando continente tutto quanto viene cambiato se non ribaltato (andate a vedere i dati su i freni) oppure siamo solo noi che ci facciamo un mucchio si s.... mentali e siamo convinti di qualcosa che alla fine non è la realtà.

Ovviamente sono riferiti ad un solo giorno e a un solo bike park ma secondo me sono interessanti e sarebbe curioso vedere i rispettivi dati europei.


Wheel Size Opening Day 2021:

27.5 inch 67.36%
29 inch 27.37%
26 inch 2.11%
Mullet 29/27.5 2.11%
Mullet 27.5/26 1.05%


Wheel Size Opening Day 2020:

27.5 inch 55.91%
29 inch 26.88%
26 inch 12.90%
20 inch 3.23%
Mullet 1.08%


DH Wheel Size Opening Day 2019:

27.5 inch 67.92%
29 inch 26.42%
26 inch 5.66%
 
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Comunque se si guardano i dati (forniti da un mag molto famoso USA) si capisce che nella maggior parte delle volte cambiando continente tutto quanto viene cambiato se non ribaltato (andate a vedere i dati su i freni) oppure siamo solo noi che ci facciamo un mucchio si s.... mentali e siamo convinti di qualcosa che alla fine non è la realtà.

Ovviamente sono riferiti ad un solo giorno e a un solo bike park ma secondo me sono interessanti e sarebbe curioso vedere i rispettivi dati europei.


Wheel Size Opening Day 2021:

27.5 inch 67.36%
29 inch 27.37%
26 inch 2.11%
Mullet 29/27.5 2.11%
Mullet 27.5/26 1.05%


Wheel Size Opening Day 2020:

27.5 inch 55.91%
29 inch 26.88%
26 inch 12.90%
20 inch 3.23%
Mullet 1.08%


DH Wheel Size Opening Day 2019:

27.5 inch 67.92%
29 inch 26.42%
26 inch 5.66%
Stai parlando delle presenze in Bike Park e poi non è che le 27.5 di qualche anno fa le stanno macinando nei distruttori. Semplicemente vengono vendute in favore delle 29 ma continuano a girare con il nuovo proprietario che non si poteva permettere una bike nuova.
In finale dati statistici sarebbero da vedere esclusivamente sul nuovo.
 

pk71

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Stai parlando delle presenze in Bike Park e poi non è che le 27.5 di qualche anno fa le stanno macinando nei distruttori. Semplicemente vengono vendute in favore delle 29 ma continuano a girare con il nuovo proprietario che non si poteva permettere una bike nuova.
In finale dati statistici sarebbero da vedere esclusivamente sul nuovo.
È tre anni che le 27,5 sono praticamente stabili come percentuale, anzi da i numeri sembra che chi nel 2020 aveva le 26 ha preferito le 27,5. Il bike park dovrebbe essere una “foto” sebbene parziale di con cosa le persone girano.
 

FeO

Biker forumensus
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È tre anni che le 27,5 sono praticamente stabili come percentuale, anzi da i numeri sembra che chi nel 2020 aveva le 26 ha preferito le 27,5. Il bike park dovrebbe essere una “foto” sebbene parziale di con cosa le persone girano.
...se il mercato fosse fatto solo di gente che gira in park...
 

pk71

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Nicolai G16
...se il mercato fosse fatto solo di gente che gira in park...
Giusto, ma anche vero che sono gli unici numeri tutti gli altri discorsi sono aria fritta, come per i freni, tutti buttano gli Sram ma poi, vedi i numeri, sono in maggioranza. Questo per dire che chi ne parla (di sram/shimano piuttosto che 27,5/29) lo fa in funzione dell’impronta dell’articolo, ovvero si parla male delle 29? risponderanno quelli a favore delle 27,5 e viceversa, ma l’unico metro affidabile è quello di contare le persone che passano per strada
 

FeO

Biker forumensus
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...a me francamente questi discorsi stucchevoli 27,5 vs 29 hanno un attimo stancato...detto ciò se devo fare un conteggio di quante 27,5 o 29 vengono vendute di sicuro non vado a farlo in park. Chi ha fatto questa statistica dovrebbe specificare l'età media delle bici conteggiate per poi confrontarle con i modelli usciti negli ultimi anni per avere un'idea più chiara di cosa si parla. Poi permettimi, fatto 100 le mtb vendute quante sono per discipline gravity? Le trail? Le xc? Boh non so quanto sia affidabile la statistica fatta da un park.
Io potrei dire che le 27,5 stanno morendo perché i grossi produttori stanno sempre più proponendo bici da 29 rispetto 27,5, ma ripeto possiamo star qua a discutere all'infinito e non se ne viene fuori...
 

Jeckyenduro

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Gt
Fra un anno ti diranno che il formato migliore è il mullet. X dirtelo dovete acquistare prima tutte 29.....!!!! Poi ti diranno... no non mettere la 27m5 al posteriore xché quella bici non è nata con le geometrie x esser adattata alla ruota da 27.5. ....mi fa male la pancia dal ridere..... ciaopp
 

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