Report Sentieri per bici e sentieri pedonali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jimmy88

Biker serius
30/10/07
144
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Praticamente un'isola felice. Bellissimo. Purtroppo difficilmente replicabile. Il requisito fondamentale è un terreno chiuso con un cancello e di proprietà comunale o di un unico privato. Parlo da piccolo Trail builder dell'entroterra genovese. Praticamente qualsiasi traccia si costruisca da noi, dopo pochi giorni (non mesi), è intercettata dalle moto da enduro. Sempre in salita. Questo nonostante NON si usi Strava, non si condividano le tracce su App simili e si lascino imbocchi e uscite dei Trail sporchi.
Tanta invidia per questi luoghi...
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ciao, assolutamente vero, in Italia ci sono centinaia di gruppi volontari che fanno manutenzione sui sentieri, ma dire che il CAI non fa nulla è una grossa inesattezza, quando invece ne è il principale promotore.
Secondo me dipende dai contesti. Quelli in cui lavoro io il CAI non è certo fra i soggetti più attivi in materia. Non che questo sia un problema e senza alcuna volontà di critica, ma solo per dire che ci sono altri soggetti molto attivi!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarebbe da capire cosa si intende quando si parla di "abbonamento" od obolo , ultimamente quando si entra nel campo di associazioni, comitati, ed organizzazioni varie il così detto "terzo settore" le questioni dal punto di vista burocratico si sono complicate assai con regolamentazioni specifiche , non è più tollerata (in teoria) l'organizzazione popolare approssimata "alla buona" che tanto ha contribuito allo sviluppo nelle piccole realtà comunali !
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Credo che Massa Marittima abbia fatto scuola, quei sentieri a salire sono spettacolari ...peccato che gli manca il mare ...e infatti devo dire che sono rimasto ancora più colpito dalla zona tra Populonia e Piombino dove hanno tirato fuori una serie di sentieri con relative risalite pedalate che sono qualche cosa di incredibile ....su un monticello di 289 mt !!! ci giri delle ore senza mai annoiarti...e quasi sempre finisci in spiaggia!!! Anche zona Livorno egregi lavori nello stesso stile e sempre vista mare!!
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
i trailbuilders fanno sempre un lavoro onorevole, peccato però che al di fuori di queste piccole realtà, si gira spesso su sentieri naturali del CAI, quasi sempre da trekkng, con tutti i problemi del caso. "Limitare" l'uso della mtb in queste piste dedicate, vuol dire limitare l'uso a poche zone ben definite, come i park o pseudo park, poco diffuse sul territorio
Per esperienza personale (colmo dei colmi): noi abbiamo scovato , ideato, pulito e sistemato spaccandoci la schiena, spendendo tempo e denaro su km di trails ex novo e dopo qualche mese ci siamo ritrovati i segni del CAI sulle nostre linee...
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Praticamente un'isola felice. Bellissimo. Purtroppo difficilmente replicabile. Il requisito fondamentale è un terreno chiuso con un cancello e di proprietà comunale o di un unico privato. Parlo da piccolo Trail builder dell'entroterra genovese. Praticamente qualsiasi traccia si costruisca da noi, dopo pochi giorni (non mesi), è intercettata dalle moto da enduro. Sempre in salita. Questo nonostante NON si usi Strava, non si condividano le tracce su App simili e si lascino imbocchi e uscite dei Trail sporchi.
Tanta invidia per questi luoghi...
come ti capisco...stessa sorte da noi, per giunta pure cazziati dagli amici del WWF locale che ci ha rimproverato di avere creato le vie per le moto e quindi indicati come complic iper la distruzione dell'ecosfera...certo, da un certo punto di vista è in parte vero, ma brucia un pochino...
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy88

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Negli anni (parecchi ormai) quando gli enti locali hanno coinvolto gruppi, associazioni, pro loco….ecc, per mantenere e migliorare i sentieri nel territorio, la cosa si è risolta con iniziali riunioni, grandi progetti, molte parole e tanta propaganda. Risultati: qualche tabella, unico contributo degli enti, entusiasmo iniziale che nel tempo tende a scemare ed alla fine, dopo un inverno che ha fatto molti danni, ritrovarsi soli nel fare quello che hai sempre fatto, certo per un mio interesse, ma comunque per mantenere una cosa al servizio di tutti.
 
Ultima modifica:

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Situazione simile anche a Rincine, in provincia di Firenze: proprietà del demanio regionale, sbarra e divieto di accesso ai mezzi motorizzati (eccetto furgone per risalite). Anche lì si può risalire su sterrato o su una specie di sentiero spaghetti. Vari sentieri di discesa creati ex novo, e accanto inoltre hai tutti i sentieri "naturali" del Parco delle Foreste Casentinesi. Campeggio, buoni ristoranti. Manca il mare, ma c'è un laghetto e vari torrenti! http://www.firenzefreeride.org/rincine-trail-area/
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Credo che Massa Marittima abbia fatto scuola, quei sentieri a salire sono spettacolari ...peccato che gli manca il mare ...e infatti devo dire che sono rimasto ancora più colpito dalla zona tra Populonia e Piombino dove hanno tirato fuori una serie di sentieri con relative risalite pedalate che sono qualche cosa di incredibile ....su un monticello di 289 mt !!! ci giri delle ore senza mai annoiarti...e quasi sempre finisci in spiaggia!!! Anche zona Livorno egregi lavori nello stesso stile e sempre vista mare!!

concordo su Piombino, abito a Milano ma sono originario di la ed ogni estate non vedo l'ora di scendere e girare per qualche settimana nei trail di casa che sono veramente spettacolari e divertentissimi, un plauso riconoscente ai bike builder locali !
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
grazie Direttore e grazie a Sembola, un bel patrimonio messo a disposizione della comunità.
E' anni che questa zona é nei miei giridafare: sono trail frequentabili anche in piena estate?
grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
grazie Direttore e grazie a Sembola, un bel patrimonio messo a disposizione della comunità.
E' anni che questa zona é nei miei giridafare: sono trail frequentabili anche in piena estate?
grazie

se non soffri troppo il caldo si,magari non tra le 12 e le 16, io sul promontorio di Piombino ci giro in luglio e agosto, il resto dell'anno son su a Milano, ma a me girare col caldo , se ho acqua non disturba, sul promontorio mi porto 3 litri che esco al mattino e rientro la sera al tramonto, a meta' giornata mi rifugio in spiaggia ( deserta :mrgreen: ) e poi giro il tardo pomeriggio , fonti non ce ne sono e comunque l'acqua è pessima.
meglio il camelback qua che la misera borraccetta...
 
  • Mi piace
Reactions: marpozzo

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
se non soffri troppo il caldo si,magari non tra le 12 e le 16, io sul promontorio di Piombino ci giro in luglio e agosto, il resto dell'anno son su a Milano, ma a me girare col caldo , se ho acqua non disturba, sul promontorio mi porto 3 litri che esco al mattino e rientro la sera al tramonto, a meta' giornata mi rifugio in spiaggia ( deserta :mrgreen: ) e poi giro il tardo pomeriggio , fonti non ce ne sono e comunque l'acqua è pessima.
meglio il camelback qua che la misera borraccetta...
Ciao, hai delle tracce dei trail tra piombino, baratti e populonia? Quest’estate sarò lì vicino e cercavo proprio qualcosa in zona...
Interessato anche alla spiaggia deserta a luglio e agosto!
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao, hai delle tracce dei trail tra piombino, baratti e populonia? Quest’estate sarò lì vicino e cercavo proprio qualcosa in zona...
Interessato anche alla spiaggia deserta a luglio e agosto!
Ciao yetiman, se mi dai una mail privata, ti mando la traccia del giro che faccio ogni tanto. Da li, puoi spaziare su tutto il resto dei sentieri, poi.
@l,j.silver: non solo ci ribelleremo assieme alle pirlate che fanno a montevecchia, ma ci piacciono gli stessi posti!!! Io abito stabile qui in zona tangenziale est, ma di tanto in tanto (come venerdì, dopodomani) mi manca l'aria. e allora dove vado? Promontorio di Piombino:sbavon:

Comunque, per tentare di non essere troppo off topic: questo posto é davvero favoloso, solo complimenti a chi ha pensato, realizzato e permesso di realizzare una cosa del genere. Ci ho potuto fare un giro a marzo (lo so che eravamo in lock down, ma ero li per lavoro, cosa facevo?) e già ci giravano i Tedeschi, e Svizzeri, a stormo. Riusciranno altri a prendere spunto?
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao yetiman, se mi dai una mail privata, ti mando la traccia del giro che faccio ogni tanto. Da li, puoi spaziare su tutto il resto dei sentieri, poi.
@l,j.silver: non solo ci ribelleremo assieme alle pirlate che fanno a montevecchia, ma ci piacciono gli stessi posti!!! Io abito stabile qui in zona tangenziale est, ma di tanto in tanto (come venerdì, dopodomani) mi manca l'aria. e allora dove vado? Promontorio di Piombino:sbavon:

Comunque, per tentare di non essere troppo off topic: questo posto é davvero favoloso, solo complimenti a chi ha pensato, realizzato e permesso di realizzare una cosa del genere. Ci ho potuto fare un giro a marzo (lo so che eravamo in lock down, ma ero li per lavoro, cosa facevo?) e già ci giravano i Tedeschi, e Svizzeri, a stormo. Riusciranno altri a prendere spunto?
beato!
goditela e salutami casa! :-?:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il mio piccato diniego a portar saluti, riferivasi al fatto che sei proprietario di immobile IN QUEL PARADISO IN TERRA!!!!

Sisi, vado e saluto!!!
no non possiedo niente, quando vado giu' rompo le palle a mio fratello , anche per questo scendo non troppo frequentemente, mica gli posso invadere casa :mrgreen:
magari avessi un immobile la !
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Consigliate salita spaghetti-----discesa più bella? Potete passare una traccia? Farò una settimana e vorrei affittare una bici enduro pe runa mezza giornata!
Grazie a tutti!

@sembola @marco trovato sito. Sto guardando! Grazie della dritta e complimenti per aver inserito tutto! Grande lavoro!

Edit: spaghetti e cicalino sembrano proprio da fare!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo