News Cabina della funivia del Mottarone precipita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Lo ho visto. Una volta.
Con un groppo alla gola, devo ammetterlo e solo dopo l'aver saputo che c'era e volutamente cercando la versione "pixelata".
Certe volte odio la mia memoria, avrei voluto col senno di poi vedere solo il momento della rottura del cavo (che era quello che poi, da tecnico, mi interessava).
Sia chiaro, mi sento partecipe della perdita stupida di tutte quelle vite, e mi son messo nei panni non dei parenti (perché ognuno di essi è diverso e diverso è il dolore della perdita) ma chi chi poteva tranquillamente esserci sopra.
Con il groppo alla gola, perché ho un lavoro che PER FORTUNA non mi dà preoccupazioni di vita o morte di altri se sbaglio ma, quando tutti girano in tondo urlando "è tutto perduto" il team di cui faccio parte deve scegliere, decidere, intervenire in tempi brevissimi e farlo con mente lucida, quindi là sopra sarei stato il primo a dire "cazzo, mò si muore!".

Giusto o sbagliato che sia pubblicarlo, non togliamo il focus sul fatto principale, ossia che qualcuno ha volutamente e ripetutamente disabilitato l'unico servizio di emergenza disponibile.
Il più che robusto, certificato e teststo cavo si è rotto, prima o poi succede; per questo ci sono le ganasce d'emergenza che intervengono in frazioni di secondo.

E' come lanciarsi per scommessa in discesa costante in bici usando un solo freno. Ti va bene una dieci cento mile volte, finchè un fatto anomalo non richiede veloce e assoluta esigenza del secondo e ti accorgi che l'altro freno non c'è...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and AlexV

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
il monito e la lezione vengono dalla condanna dei colpevoli, non da milioni di persone che guardano morbosamente come la funivia precipita.
Per milioni di persone, la conclusione di un processo (Tizio ha preso 15 anni, Caio 10 etc) risulta emotivamente poco coinvolgente e si dimentica più in fretta.
E' anche vero, però, che i milioni di persone scossi dal video (diciamo più che da una condanna) non è che possano far tanto in futuro per evitare che la cosa si ripeta.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per milioni di persone, la conclusione di un processo (Tizio ha preso 15 anni, Caio 10 etc) risulta emotivamente poco coinvolgente e si dimentica più in fretta.
E' anche vero, però, che i milioni di persone scossi dal video (diciamo più che da una condanna) non è che possano far tanto in futuro per evitare che la cosa si ripeta.
tranne salire su di una funivia....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per milioni di persone, la conclusione di un processo (Tizio ha preso 15 anni, Caio 10 etc) risulta emotivamente poco coinvolgente e si dimentica più in fretta.
E' anche vero, però, che i milioni di persone scossi dal video (diciamo più che da una condanna) non è che possano far tanto in futuro per evitare che la cosa si ripeta.
Il monito deve interessare chi opera nel settore e ricopre incarichi analoghi, e non il panettiere o la casalinga di Voghera.
Da ciò la diffusione del video non serve a nulla, se non a soddisfare la macabra curiosità di chi lo vede.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and NenaGT89

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Paradossalmente,
con buone probabilità oggi gli impianti son più sicuri di un mese fa perché eventuali "bypass" saranno stati rimossi e i problemi sistemati dal giorno della tragedia ad oggi. Chi per paura di uccidere altre persone e chi per la paura di vedere l'impianto chiuso, alla faccia degli operatori responsabili che hanno nel tempo investito il giusto nella sicurezza degli impianti senza prendere scorciatoie.
Ponte Morandi docet.

Triste ma vero, talvolta serve una tragedia per sistemare le cose.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mi domando che danno economico di riflesso si avrebbe (ovviamente considerando quello delle perdite umane) se mai succedesse una cosa del genere in una zona piena di impianti di risalita quale le Dolomiti.
Mi auguro non succeda mai.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io mi domando che danno economico di riflesso si avrebbe (ovviamente considerando quello delle perdite umane) se mai succedesse una cosa del genere in una zona piena di impianti di risalita quale le Dolomiti.
Mi auguro non succeda mai.
Per un po di tempo saranno sicurissimi tutti gli impianti e verranno visti forchettoni anche su Marte, poi da qualche parte il Dio Denaro ricomincerà ad invogliare qualcuno a dire "tanto questo componente non si rompe mai".
Magari la prossima volta non sarà un freno su cavo portante ma magari un bullone di tipo diverso in un punto chiave, un cavo elettrico sottodimensionato, una partenza con troppo vento...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per un po di tempo saranno sicurissimi tutti gli impianti e verranno visti forchettoni anche su Marte, poi da qualche parte il Dio Denaro ricomincerà ad invogliare qualcuno a dire "tanto questo componente non si rompe mai".
Magari la prossima volta non sarà un freno su cavo portante ma magari un bullone di tipo diverso in un punto chiave, un cavo elettrico sottodimensionato, una partenza con troppo vento...
Ma sì, era solo per mettere l'accento sul fatto che in zone turistiche che dipendono molto dagli impianti a fune proprio come le dolomiti, specialmente durante la stagione invernale, se MAI succedesse una cosa analoga sarebbe un danno di immagine enorme per tutto il territorio.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ma sì, era solo per mettere l'accento sul fatto che in zone turistiche che dipendono molto dagli impianti a fune proprio come le dolomiti, specialmente durante la stagione invernale, se MAI succedesse una cosa analoga sarebbe un danno di immagine enorme per tutto il territorio.
Ho compreso appieno il tuo punto di vista che infatti, come dici, non è alternativo al rispetto per quelle povere vittime, ma complementare. Hai ragione, e su tutte e 4 le stagioni. Speriamo non accada mai. Ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Ma sì, era solo per mettere l'accento sul fatto che in zone turistiche che dipendono molto dagli impianti a fune proprio come le dolomiti, specialmente durante la stagione invernale, se MAI succedesse una cosa analoga sarebbe un danno di immagine enorme per tutto il territorio.
che verrebbe dimenticato dopo 6 mesi. Basta vedere cosa succede col covid: prima gente ce gira in tuta da palombaro, dopo 6 mesi tutti a lamentarsi di dover portare la mascherina e delle terribbbbbbili privazioni della libertà personale, manco si fosse ad auschwitz con dieta a base di una buccia di patate al giorno...

Cmq, per la cronaca, la riforma Cartabia parla a quanto ho sentito di portare la pena minima per finire in carcere a 6 sei anni. tutte le condanna a meno di 6 anni non si fa neanche un giorno. Scommettiamo come va a finire?
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Il monito deve interessare chi opera nel settore e ricopre incarichi analoghi, e non il panettiere o la casalinga di Voghera.
Da ciò la diffusione del video non serve a nulla, se non a soddisfare la macabra curiosità di chi lo vede.
Si potrebbe dire la stessa cosa per la diffusione del video della morte di George Floyd?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Si potrebbe dire la stessa cosa per la diffusione del video della morte di George Floyd?
io non vedo nessuna attinenza. In un caso di documenta un reato (omicidio), nell'altro un incidente, non direttamente il reato (l'installazione dei forchettoni, evento del quale NON c'è nessun video).
sono cose del tutto diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo