News La soluzione ai problemi dei freni Shimano?

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
Xt8120 e punto di frenata che cambia solo al posteriore e solo sulle prime pinzate della discesa , ormai so’che fanno così e mi ci sono abituato , è 1 anno che li ho e anche da nuovi l’hanno sempre fatto , comunque mi ci trovo bene ( ma mi ero trovato bene anche con i guide a patto di cambiare le pessime pastiglie sram)..
Al prossimo spurgo proverò questo famoso olio trickstuff e vediamo se migliorano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I problemi , che tanti dicono di aver avuto qui, sono magari da attribuire ad una partita difettosa nel 2014/2015 di XT e xtr.

Problema evidente a occhio nudo.

Personalmente ho avuto gli XT a due e 4 pistoncini , rispettivamente nel 2018 e nel 2020.

Nessun problema...o meglio...lo avverti nelle lunghe frenate.
Ora , per la prima volta , ho messo dischi di uno spessore più elevato rispetto agli Shimano.

E quasi non me ne accorgo piu ...forse sarà un palliativo ma vanno bene..

Anche lo spurgo, facendolo con vite free stroke svitata potrebbe fare la differenza (io l ho fatto...ma non se vanno bene per quello..)
sarà pure una partita difettosa ma con un anno e mezzo, 5 interventi in garanzia con ben 2 sostituzioni i freni facevano cagare e non era solo il cambio del punto di contatto.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ma il problema si manifesta con la leva che "fa presa" in un punto diverso oppure non frena proprio? Perchè l'anteriore dei miei XT a 4 pistoncini lo scorso fine sett mi sono andati a fine corsa diverse volte e non frenavano proprio. Ora ho fatto lo spurgo ma non sono sicuro di aver risolto...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sul forum vi era una discussione in merito...quasi due cmq..

Vi era un range di codici da evitare (che indicano la data di produzione)
il post l'ho aperto io e ti garantisco che non ci hanno capito niente e quando sono usciti i codici delle partite fallate ero al quinto intervento in garanzia, 2 sostituzioni in circa 6 mesi e....già li avevo cambiati con i Cura
sapendo del difetto, dopo varie spedizioni in Spagna perchè acquistati da Deporvillage, Shimano Italia mi ha cambiato l'impianto posteriore , ma il difetto c'era sempre
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma il problema si manifesta con la leva che "fa presa" in un punto diverso oppure non frena proprio? Perchè l'anteriore dei miei XT a 4 pistoncini lo scorso fine sett mi sono andati a fine corsa diverse volte e non frenavano proprio. Ora ho fatto lo spurgo ma non sono sicuro di aver risolto...
hai fatto l'inversione delle leve? ad alcuni amici non cambiando le ogive avevano problemi di leva a fine corsa
i miei Xt 8120 vanno bene dopo 1 anno 6500km, ottimi pure i vecchi xt785, mentre una vera schifezza gli xt8000
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
hai fatto l'inversione delle leve? ad alcuni amici non cambiando le ogive avevano problemi di leva a fine corsa
i miei Xt 8120 vanno bene dopo 1 anno 6500km, ottimi pure i vecchi xt785, mentre una vera schifezza gli xt8000
No di punto in bianco la leva ha iniziato a prendere sempre più corsa fino ad arrivare a fondo..(ho 1800km) poi con qualche pompata ha ripreso a frenare per poi tornare di nuovo a fondo corsa. Nel fare lo spurgo ho fatto fatica a fare rientrare un pistoncino... Domani collaudo meglio ma spero non sia da cambiare perché ho già visto che non si trovano ricambi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho avuto anche io i saint per oltre 3 anni e avevo risolto quasi completamente (si sentiva un minimo solo più al post) come te caricando più olio.
Gli xtr invece sempre bene
Gli XT li ho spurgati bene 2 volte in 1 anno...ma x frenare come dico ho messo dischi Hope e pasta EBC gold...con gli Icetech alla lunga andavano in crisi.
:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A me quella dell'usura pare un gran cavolata dato che alcuni (tutti?) impianti freno Shimano lo fanno anche da nuovo, non vedo un nesso diretto quindi.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mah, io sulla Rallon ho da due anni XT 4 pistoncini, discese anche moooolto lunghe e problemi ZERO. Anzi un problema l' ho avuto: si sono scheggiati i due pistoncini della pinza posteriore...meglio evitare certi lavori quando si è incazzati neri, con cellulare che squilla sempre e con il cogl...ni girati !


Indovinate dove ho le mani ora ?

:prost:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
frenate troppo, con i deore XT sulla Spectral mai avuto problemi, mai fatto neanche lo spurgo completo, hanno 5000 km.

tornando alle cose serie: ma nel kit è compreso anche il tappo di sughero con lo spillo??
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma come ??? freni Shimano che danno problemi???? sono anni che lo si scrive e anni che lo si nega... solo gli sram sono una ciofeca.... Bah ! Il ho già avuto la mia esperienza con gli XT comprati nuovi, rispediti indietro 2 volte e alla terza li ho rivenduti senza nemmeno aprire la scatola... Non so se l'acquirente sia ancora in grado do darmi il suo parere :mrgreen::mrgreen:

Da 6 anni uso gli stessi freni e fatto una solo volta lo spurgo, Shimano XT, sulla mtb precedende sempre freni XT e usati per 7 anni,su quella prima ancora XT dual control, mai spurgati, in ordine prima di Shimano ho provato :

Grimeca
Formula
Magura

Sram per fortuna o sfortuna ancora no o meglio,provati qualche giorno, ma non su mia bici, non mi avevan esaltato, ma dopo quasi 15 anni di Shimano, mi son passati tutti i dubbi e francamente, non riesco a capire come nascano ad altri tutti questi problemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo