Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
L'innovazione c'è stata con le batterie. E' stata una vera rivoluzione in realtà. Fino a qualche anno fa non sarebbe stato possibile tutto questo.
Una bici a pedalata assistita non è una moto. Si utilizza l'energia immagazzinata nella batteria per dare un supporto, proprio come si sfrutta l'energia potenziale quando si va in discesa, quindi se non è andare in bici l'ebike non lo è nemmeno farsi portare in cima ad una montagna con una funivia.
Io per lo meno la vedo così.
Siamo lontanissimi da batterie efficienti.......ancora pile a stilo insaccare in un contenitore....siamo agli albori .....presto succederà la rivoluzione!!! Batteria che si ricarica in frenata....arriverà
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Altrimenti secondo la tua teoria per fare bici dovremmo partire tutti rigorosamente da casa e finire il giro sempre a casa, tra l'altro a me piace molto fare così ma non tutti possono e nemmeno io lo faccio sempre, voglio vedere anche altre zone ogni tanto...
Esattamente il contrario, io non sono un purista, sono proprio l'opposto, se ha i pedali e ti ci diverti per me è ok, va bene tutto.
 

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Siamo lontanissimi da batterie efficienti.......ancora pile a stilo insaccare in un contenitore....siamo agli albori .....presto succederà la rivoluzione!!! Batteria che si ricarica in frenata....arriverà
Non aspettarti miracoli a breve, siamo molto vicini ad un punto di stallo. Non si riuscirà a migliorare più di tanto la densità energetica delle celle al litio.
Per un bel po' al di fuori delle auto si continueranno ad usare le 18650 o al limite le 2170. Le nuove 4680 arriveranno, ma ci vorrà tempo.
Le 4680 pesano la metà delle 2170 e hanno un 20% in più di autonomia.
Quello che tra qualche anno cambierà saranno i prezzi. Per il momento la produzione non è sufficiente a soddisfare la domanda, quindi i prezzi sono molto alti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non aspettarti miracoli a breve, siamo molto vicini ad un punto di stallo. Non si riuscirà a migliorare più di tanto la densità energetica delle celle al litio.
Per un bel po' al di fuori delle auto si continueranno ad usare le 18650 o al limite le 2170. Le nuove 4680 arriveranno, ma ci vorrà tempo.
Le 4680 pesano la metà delle 2170 e hanno un 20% in più di autonomia.
Quello che tra qualche anno cambierà saranno i prezzi. Per il momento la produzione non è sufficiente a soddisfare la domanda, quindi i prezzi sono molto alti.
Io ritengo la rivoluzione sarà la ricarica delle batterie in frenata....a presto ritengo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io ritengo la rivoluzione sarà la ricarica delle batterie in frenata....a presto ritengo
Che è possibilissima ,per ora in sospeso per un problema particolare ma superabile :nunsacci:
Come nelle auto la rigenerazione in frenata e discesa arriverà...alla fine ci vuole ricerca e sviluppo ma si farà
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si ma avere una bici che frena, per ricaricare, sui Trail quando non pedali....
Questo è in parte il problema ,per altro risolvibile con un basso campo per rigenerare o con l'opzione inseribile
chiaro se facessi una discesa di 1 km ricaricando con una discreta potenza "nel campo dell'ipotesi" avresti possibilità di batterie più leggere ecc...
Tecnicamente la ricarica necessita di due o tre condizioni essenziali che come hai scritto a volte non combaciano con l'utilizzo
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Diciamo che una delle idee per rigenerare in discesa senza creare scompiglio nel funzionamento sarebbe la regolazione del campo magnetico frenante tramite sensore su leva freno posteriore (usa la frenata rigenerativa come se usasse il freno a disco) il tipo di motore delle E consentirebbe grazie al resolver di applicare coppia a velocità zero di campo rotante quindi di fatto si frena imprimendo la forza che si vuole ...(più difficile da dire che da fare )
Questo non vuol dire l'eliminazione del freno posteriore (altro problema da risolvere ) in quanto se inizio la discesa con batteria carica l'energia rigenerata dove me la infilo? :nunsacci: :smile:
 

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Diciamo che una delle idee per rigenerare in discesa senza creare scompiglio nel funzionamento sarebbe la regolazione del campo magnetico frenante tramite sensore su leva freno posteriore (usa la frenata rigenerativa come se usasse il freno a disco) il tipo di motore delle E consentirebbe grazie al resolver di applicare coppia a velocità zero di campo rotante quindi di fatto si frena imprimendo la forza che si vuole ...(più difficile da dire che da fare )
Questo non vuol dire l'eliminazione del freno posteriore (altro problema da risolvere ) in quanto se inizio la discesa con batteria carica l'energia rigenerata dove me la infilo? :nunsacci: :smile:
La batteria carica non è mai completamente carica. La frenata rigenerativa sulle auto ha senso, sulle bici non credo. L'obbiettivo è sempre quello di avere un mezzo più leggero possibile. Sicuramente verrò smentito, ma la vedo così.
 

Classifica mensile dislivello positivo