Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Comunque una volta si inventa a per coprire i bisogni, ora si inventa per creare i bisogni.
Fino a poco tempo fa si diceva che non conta solo il peso delle bici ma che anche le geometrie, nel video viene ammesso che 16 kg di bici sono un po troppi.. Mi sa che sono finiti i tempi delle light bike.. Ormai non hanno più necessità di tenerle leggere, tanto il mercato ha deciso di puntare sulle e-bike che tra motori e batterie assicurano un continuo ricambio..
Evviva il marketing evviva il consumismo..
Sicuramente dura più un motore e una batteria di un pacco pignoni, di una catena. La revisione annuale degli ammo non ce la metti? Quello non è consumismo?

Questi discorsi ai miei occhi sono molto simili a quelli che si fecero quando l'elettricità iniziò ad arrivare per la prima volta nelle case, la gente ne aveva paura e molti pensavano che fosse solo una moda passeggera. Inoltre, la messa a terra dei circuiti elettrici non era ben compresa e l’isolamento degli interruttori era spesso di scarsa qualità, quindi era normale rimanere elettrizzati o generare scintille quando si accendono o spengono le luci.
Questo terrorizzò letteralmente le persone. Ma ben presto si iniziò a realizzare che la luce prodotta in ampolle di vetro attraverso un filo di cotone carbonizzato (e in seguito in tungsteno) era molto più sicura di quella prodotta dalle comuni lampade a gas o cherosene.

Si sa come è andata a finire...

1_NGEBtIqsTveXo-ghT-dXig.jpeg

fonte
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sicuramente dura più un motore e una batteria di un pacco pignoni, di una catena. La revisione annuale degli ammo non ce la metti? Quello non è consumismo?

Questi discorsi ai miei occhi sono molto simili a quelli che si fecero quando l'elettricità iniziò ad arrivare per la prima volta nelle case, la gente ne aveva paura e molti pensavano che fosse solo una moda passeggera. Inoltre, la messa a terra dei circuiti elettrici non era ben compresa e l’isolamento degli interruttori era spesso di scarsa qualità, quindi era normale rimanere elettrizzati o generare scintille quando si accendono o spengono le luci.
Questo terrorizzò letteralmente le persone. Ma ben presto si iniziò a realizzare che la luce prodotta in ampolle di vetro attraverso un filo di cotone carbonizzato (e in seguito in tungsteno) era molto più sicura di quella prodotta dalle comuni lampade a gas o cherosene.

Si sa come è andata a finire...

Vedi l'allegato 456076

fonte
Perché la ebike non ha pp e sospensioni?
Il discorso sul consumismo è molto ma molto più ampio.. E tolto quello resta la domanda.. Tra una ebike e una muscolare quale vendi meglio dopo 5 anni?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente dura più un motore e una batteria di un pacco pignoni, di una catena. La revisione annuale degli ammo non ce la metti? Quello non è consumismo?

Questi discorsi ai miei occhi sono molto simili a quelli che si fecero quando l'elettricità iniziò ad arrivare per la prima volta nelle case, la gente ne aveva paura e molti pensavano che fosse solo una moda passeggera. Inoltre, la messa a terra dei circuiti elettrici non era ben compresa e l’isolamento degli interruttori era spesso di scarsa qualità, quindi era normale rimanere elettrizzati o generare scintille quando si accendono o spengono le luci.
Questo terrorizzò letteralmente le persone. Ma ben presto si iniziò a realizzare che la luce prodotta in ampolle di vetro attraverso un filo di cotone carbonizzato (e in seguito in tungsteno) era molto più sicura di quella prodotta dalle comuni lampade a gas o cherosene.

Si sa come è andata a finire...

Vedi l'allegato 456076

fonte
Ma questa innovazione c'è già stata, il primo motore installato su una bicicletta risale al 1897 addirittura, qui si tratta solo di aver messo un motore elettrico e non uno a scoppio.
Da quella volta le motociclette hanno preso una strada ben diversa dalle bici, una strada che le e-bike non hanno ancora imboccato per motivi di marketing e anche legislativi, ma prima o poi troveranno la loro collocazione.
Il motore non ha innovato la bicicletta neanche 120 anni fa, ha solamente generato un nuovo mezzo.

Non tutti possono permettersi una ebike o la corrente elettrica, la manutenzione costosa. Come non tutti possono permettersi la moto e la benzina, la bicicletta ci sarà sempre, a differenza delle lampade al cherosene.
O magari uno vuole solo girare in bici semplicemente, anche se può permettersi la moto o la ebike
 

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Ma questa innovazione c'è già stata, il primo motore installato su una bicicletta risale al 1897 addirittura, qui si tratta solo di aver messo un motore elettrico e non uno a scoppio.
Da quella volta le motociclette hanno preso una strada ben diversa dalle bici, una strada che le e-bike non hanno ancora imboccato per motivi di marketing e anche legislativi, ma prima o poi troveranno la loro collocazione.
Il motore non ha innovato la bicicletta neanche 120 anni fa, ha solamente generato un nuovo mezzo.

Non tutti possono permettersi una ebike o la corrente elettrica, la manutenzione costosa. Come non tutti possono permettersi la moto e la benzina, la bicicletta ci sarà sempre, a differenza delle lampade al cherosene.
O magari uno vuole solo girare in bici semplicemente, anche se può permettersi la moto o la ebike
L'innovazione c'è stata con le batterie. E' stata una vera rivoluzione in realtà. Fino a qualche anno fa non sarebbe stato possibile tutto questo.
Una bici a pedalata assistita non è una moto. Si utilizza l'energia immagazzinata nella batteria per dare un supporto, proprio come si sfrutta l'energia potenziale quando si va in discesa, quindi se non è andare in bici l'ebike non lo è nemmeno farsi portare in cima ad una montagna con una funivia.
Io per lo meno la vedo così.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se sei spompo e fuori allenamento, magari in sovrappeso e non hai in prospettiva nessuna intenzione o possibilità di migliorare la situazione non hai alternative. A quello di cui parli non ci pensi neanche se sei messo così, compri la e-bike e tirerai fuori i soldi che serviranno per girare perché l'alternativa è stare a girarsi i pollici o magari soffrire come un cane comprando una bici.

Per chi può girare senza problemi con una bici normale questi ragionamenti hanno più senso ma chi si compra una ebike quando ha tutto per girare con la bici? Non credo che sia questa piccola fetta a fare il mercato, il grosso del mercato lo fanno i ciclisti spompi e chi non è mai stato ciclista.

chiunque tu sia esci da quel corpo....
non è tuo, è di @fafnir :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'innovazione c'è stata con le batterie. E' stata una vera rivoluzione in realtà. Fino a qualche anno fa non sarebbe stato possibile tutto questo.
Una bici a pedalata assistita non è una moto. Si utilizza l'energia immagazzinata nella batteria per dare un supporto, proprio come si sfrutta l'energia potenziale quando si va in discesa, quindi se non è andare in bici l'ebike non lo è nemmeno farsi portare in cima ad una montagna con una funivia.
Io per lo meno la vedo così.
Secondo me la bici non ha il motore, 120 anni fa quando hanno messo il motore gli hanno cambiato anche nome.
Si tratta di punti di vista, prendere una bicicletta e farsi portare sul monte in macchina o funivia secondo me è semplicemente andare in bicicletta in discesa saltando la parte pedalata.
Esattamente come carichi la bici per partire da casa ed andare in bici in altri luoghi, usi altri mezzi per evitare la parte che non ti interessa in quel momento.

Altrimenti secondo la tua teoria per fare bici dovremmo partire tutti rigorosamente da casa e finire il giro sempre a casa, tra l'altro a me piace molto fare così ma non tutti possono e nemmeno io lo faccio sempre, voglio vedere anche altre zone ogni tanto...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...prendere una bicicletta e farsi portare sul monte in macchina o funivia secondo me è semplicemente andare in bicicletta in discesa saltando la parte pedalata...(#)
Esattamente come carichi la bici per partire da casa ed andare in bici in altri luoghi, usi altri mezzi per evitare la parte che non ti interessa in quel momento.
...#(completo la frase Faf;-)) così come usare l'ebike per arrivare più fresco in cima, è andare in bicicletta in discesa "saltando" la parte pedalata.

Quindi brevemente: usare un'ebike è andare in bicicletta.
Giusto Amico Mio? ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...#(completo la frase Faf;-)) così come usare l'ebike per arrivare più fresco in cima, è andare in bicicletta in discesa "saltando" la parte pedalata.

Quindi brevemente: usare un'ebike è andare in bicicletta.
Giusto Amico Mio? ;-)
Secondo la normativa si, secondo me le bici non hanno il motore:-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché la ebike non ha pp e sospensioni?
Il discorso sul consumismo è molto ma molto più ampio.. E tolto quello resta la domanda.. Tra una ebike e una muscolare quale vendi meglio dopo 5 anni?
Ho venduto ieri la mia ebike di 11 mesi smenandoci veramente poco..... Tutti le vogliono è il momento di liberarsene e tornare a sudare visto che non si trovano... Approfittatene :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho finito l'officina in garage e mettendo a posto ne ho approfittato per vendere due o tre cosette che non si usavano più.
- una rockrider di mia moglie, però il modello già bellino con la fox 30 ad aria e le 27.5;
- un casco bluegrass che avevo comprato ma mi faceva schifo il colore;
- un altro casco MET di mio figlio che anche lì non gli piaceva il colore;

bene: sarà che ho messo lo stesso prezzo che avrei messo in tempi normali (vedi altro thread sulla speculazione) ma giuro.... ho messo gli annunci su subito Sabato alle 11.00..... alle 15:00 dello stesso giorno avevo già venduto tutto!!! :maremmac: :maremmac:

La bici alle 11.45 avevo uno davanti alla porta del garage che mi ha messo 100€ in mano e mi ha detto: "tienimela, in settimana passo a prenderla!"

mai vista una situazione così. Uno ha visto l'ebike di mia moglie e la voleva anche se non era in vendita....
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ho venduto ieri la mia ebike di 11 mesi smenandoci veramente poco..... Tutti le vogliono è il momento di liberarsene e tornare a sudare visto che non si trovano... Approfittatene :-)
11 mesi è nuova.. Una che ha 5 anni e già diverso.. Poi lasciamo perdere il periodo storico..
Come mai questa decisione? Mi sembravi contento della scelta..
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
...io a quei tempi mi ero appena comprato la mio prima MTB...una mbk o meglio motobecane con un 3x6 Suntur...e continuo a pedalare...
Blu elettrica con manubrio e alto, telaio con tubi "Columbus" verniciata blu metellizzato. Tral altro pagata un rene.... Mi sembra 750mila lire.
(me l hanno rubata dopo 35 anni dalla cantina)
La mia prima MTB
 

Classifica mensile dislivello positivo