News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
domanda per chi ne sa di crow founding.
Se questi poi investono 1/5 del milione e non ottengono nessun risultato e la cosa non va in porto, cosa se ne fanno del resto? devono restituirlo?
Dipende dal tipo di crowdfunding, il crowdfunding è un contratto e ha le sue clausole. Ad esempio potrebbe prevedere che i sottoscrittori diventino azionisti o creditori ed in quel caso avrebbero i relativi diritti, con tutti i limiti che conosciamo...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non rispondo data da un lato la penuria di ricambi in questo momento e dall'altro lato l'immancabile legge di Murphy :mrgreen:

Però vedendolo così, mi sembra che si vada a "risolvere" un problema creandone di maggiori.
Probabilmente hai ragione ma immagino e spero (per loro e per i privati che hanno contribuito) che in qualche modo riusciranno ad aggiustare il tiro.. staremo a vedere.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
SERIO: A 'sto punto, visto che anche iltelaio va riprogettato, io avrei messo il cambio sulla guarnitura e non sul pignone così le problematiche delle torsioni si risolvono da sole.
Il cambio sulla cassetta è l'unica cosa credibile del progetto, perché la moltiplica alla guarnitura alza i giri e abbassa la coppia che passa per l'albero di trasmissione.
Col cambio sulla guarnitura invece, già col rapporto 1:1 tutta la coppia prodotta dal ciclista sul mc si scaricherebbe pari pari sull'albero, e i cuscinetti finirebbero probabilmente in orbita geostazionaria.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A parte le battute, nel video si vede il funzionamento e anche lo spaccato del braccio di trasmissione.
L'azienda è conosciuta quindi potrebbe pure essere un progetto realizzabile.
Non mi sembra così fantascientifico.
Realizzabile ok, ma poi dove lo applichi? Su che tipologia di bici? Faccio presente che i freni a disco per entrare nel mondo delle gare hanno impiegato 10 anni.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che poi ti ritroveresti comunque con i soliti problemi di usura, solo che non oso pensare cosa possa costare un pacco pignoni come quello lì. Che poi se ti appoggi per sbaglio ti trafigge la gamba! :mrgreen:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Che poi ti ritroveresti comunque con i soliti problemi di usura, solo che non oso pensare cosa possa costare un pacco pignoni come quello lì. Che poi se ti appoggi per sbaglio ti trafigge la gamba! :mrgreen:
Pensa quando devi cambiare una 30ina di cuscinetti alla volta, di ceramic Speed, ti passa la voglia di pedalare :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: Andrea321 and Gianz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se allora è solo fuffa si poteva anche evitare di pubblicare la notizia onde evitare discussioni sterili e polemiche inutili.
Non capisco come una parte della redazione pubblichi e un'altra critichi.
Contenti voi...

è una notizia, e nel testo trovi tutte le informazioni necessarie a capire se si tratta di un progetto realizzabile o meno.
Anche solo il fatto che abbiano tirato su 1 milione di dollari in due giorni rende la notizia interessante.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per quanto riguarda la trasmissione e i rapporti, la direzione é ormai tracciata con il cambio elettronico. Hanno raggiunto livelli notevoli e, in ambito agonistico, é stato ampiamente collaudato. Altre soluzioni non mi sembrano percorribili; e francamente ci metto anche una personale preferenza per aspetti maggiormente legati alla tradizione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco questo scetticismo su tutte le novità che escono in questo settore. Ho visto un video di questa trasmissione su una MTB Canyon e funziona una meraviglia. Ma che problemi avete?

5:21
we're not too far away from a ridable mountain bike prototype

Questa era eurobike 2019 se non sbaglio. Figurati se erano far away
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Già Solo il fatto di non avere la catena e cambio posteriore ti sembra poco?
Che ti ha fatto di male il cambio?
Non capisco questo scetticismo su tutte le novità che escono in questo settore. Ho visto un video di questa trasmissione su una MTB Canyon e funziona una meraviglia. Ma che problemi avete?
Appunto qui dicevano di avere tutto pronto
Nel 2021 scopriamo
che non hanno gli ingegneri ne i macchinari
Che il prototipo non si può pedalare perché triterebbe tutto
Ma che sono sicurissimi di venderne a vagonate entro due anni...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sì... anzi ti dirò non mi sembra niente se devo sostituirlo con un albero di trasmissione
Mah! Che ragionamenti, anziché discutere sugli eventuali benefici, migliorie, uno pensa a quando dovrà cambiare il pezzo. Ammesso che l'usura sia paragonabile ad una trasmissione classica, che mi pare non sia così ma il contrario. Questo è un prototipo, su una MTB non avresti più problemi di catena che sbatte, di deragliatore storto dopo un'eventuale caduta, di una distribuzione delle forze sulla trasmissione molto più efficiente rispetto a quella tradizionale. Aprite un attimo la mente!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Aprite un attimo la mente!
Hai provato a pensare cosa succederebbe a quel canotto pieno di cuscinetti (ed in carbonio) se fosse lui a prendere la legnata anzichè il deragliatore?

Non è una questione di "aprire la mente" (sempre pieno di emuli di Stefano Lavori, il mondo), ma di scegliere qualcosa che lavori con il minimo sforzo (anche economico) e la massima resa. Nessuno ce l'ha con la novità, solo che giustamente uno si pone dei dubbi, e si chiede se il gioco varrà realmente la candela (visto il boom delle ebike, come ha sottolineato qualcuno, che potrebbero portare ad altre soluzioni, vedi la Neox prodotta qui a Recoaro).
Anche da video postati prima, in cui si vede il funzionamento in cambiata, si capisce che a bici scarica il prodotto sembra funzionare. Mi piacerebbe capire cosa succederà quando ci metti su un ciclista e lo metti a spingere quei 300/400W in salita, se non scassi tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons and andry-96

Classifica mensile dislivello positivo