News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.176
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con la piccola differenza che questa non funziona
No no nessuna differenza! Anche automobili, computer, internet, social ecc.. all inizio non funzionavano. Computer e auto erano lenti e ingombranti e con poca utilità. Internet era lentissimo e pure i social erano praticamente inutili visto che nessuno aveva i mezzi e la voglia di usarli.

Diciamo che dalla fine del medioevo ad oggi c è sempre stato un filo comune nel progresso.. cioè che l uomo ha preso dei problemi e ha trovato il modo di risolverli.

Anche in questo caso la catena ha indubbiamente dei problemi. Va tenuta sempre pulita e lubrificata, a volte si rompe e dopo un tot di km va cambiata.. inoltre c è il problema deragliatore che sporge e può rompersi.
Non so come e non so quando ma sono sicuro che prima o poi qualcuno troverà il modo di risolvere questi problemi.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
In questo caso hanno preso dei problemi minori -perché gli attuali deragliatori funzionano- e li hanno sostituiti con altri, diversi e almeno all'apparenza insolubili.
Secondo me scapperanno con la cassa, come Sick Bicycles e tanti altri.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche in questo caso la catena ha indubbiamente dei problemi. Va tenuta sempre pulita e lubrificata, a volte si rompe e dopo un tot di km va cambiata.. inoltre c è il problema deragliatore che sporge e può rompersi.
Ben vengano le innovazioni, non sono contro, ma il fatto è che i problemi che hai giustamente elencato rimangono tali e quali con questo sistema (Va tenuta sempre pulita e lubrificata, a volte si rompe e dopo un tot di km va cambiata..). Vero non c'è il deragliatore che sporge, ma ci dovrà comunque essere un meccanismo che sposta l'ingaggio e pure lui sarà a rischio rottura.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No no nessuna differenza! Anche automobili, computer, internet, social ecc.. all inizio non funzionavano. Computer e auto erano lenti e ingombranti e con poca utilità. Internet era lentissimo e pure i social erano praticamente inutili visto che nessuno aveva i mezzi e la voglia di usarli.

Diciamo che dalla fine del medioevo ad oggi c è sempre stato un filo comune nel progresso.. cioè che l uomo ha preso dei problemi e ha trovato il modo di risolverli.

Anche in questo caso la catena ha indubbiamente dei problemi. Va tenuta sempre pulita e lubrificata, a volte si rompe e dopo un tot di km va cambiata.. inoltre c è il problema deragliatore che sporge e può rompersi.
Non so come e non so quando ma sono sicuro che prima o poi qualcuno troverà il modo di risolvere questi problemi.
Ma come fai a dire che ha problemi? Un oggetto da 15-20 euro che dura 3000-4000 km è un esempio di efficienza. Si chiama consumo, materiali di consumo, come anche l'energia utilizzata per fare qualunque spostamento.
Che poi alcuni ne facciano una mania è risaputo, per loro la catena è un vero incubo, ma siamo al patologico. Normalmente richiede poca attenzione soprattutto col lubrificante giusto
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
in teoria tutto valido e funzionante , in pratica la componente di spinta laterale che i cuscinettini ( le veci del pignone piccolo ) creano verso interno porta ad una pressione sul lato della cassetta che potrebbe sfondarla o comunque necessitare di una precisione che all' aperto sara possible per i primi 300 km .
affascinante elettronica che permette di fasare la cambiata , complessa e al minimo malfunzionamento si distrugge qualcosa .
esercizio di stile e teoria notevole , fondi raccolti da entusiasmo di una alternativa .
Ammesso che riescano a farlo funzionare servirà una cassetta molto( ma molto) più rigida lateralmente della attuale e anche un sistema di supporto del cardano ben più rigido
Oltre alla totale riprogettazione del carro per sostenere gli sforzi laterali
Più la necessaria precisione di accoppiamento per poi fare lavorare un dente alla volta su un cuscinetto alla volta con buona pace della durata e dell'efficienza
Per la cambiata temo sia necessario almeno un encoder sul cardano e un elettronica+azionamento estremamente rapido e preciso, pochi decimi per allineare tutto e se sbaglia triti tutto e fai un gran volo
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Ma come fai a dire che ha problemi? Un oggetto da 15-20 euro che dura 3000-4000 km è un esempio di efficienza. Si chiama consumo, materiali di consumo, come anche l'energia utilizzata per fare qualunque spostamento.
Che poi alcuni ne facciano una mania è risaputo, per loro la catena è un vero incubo, ma siamo al patologico. Normalmente richiede poca attenzione soprattutto col lubrificante giusto
Ti do perfettamente ragione. Gli attuali gruppi sia bdc che mtb sono efficienti, durevoli e richiedono una manutenzione che è minima.
Salvo i maniaci che citi tu.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.156
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dal video direi che funziona, e anche bene.
Ci sarebbe da capire quanto sia più efficiente di una trasmissione normale, i costi e gli eventuali problemi di manutenzione.
In ogni caso mi sembra una soluzione più da bdc che da mtb.

cito:

abbiamo bisogno di una nuova macchina CNC e più stampanti 3D. Abbiamo già assunto un altro ingegnere e stiamo cercando degli ingegneri elettronici. In 6 mesi speriamo di avere un prototipo funzionante che possa essere utilizzato. Non abbiamo ancora raggiunto il punto in cui poter imprimere tutta la potenza di un ciclista sul sistema, ma abbiamo varie idee e stiamo cercando di brevettarle“.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and andy_g

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.156
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
CeramicSpeed non sono cantinari sono una realtà industriale ben consolidata nella fascia hi-end, non so poi se questo prodotto verrà sviluppato fino a portarlo sul mercato e quale successo commerciale possa avere

ceramicspeed non è scema, infatti sta roba la fa un'azienda che hanno saggiamente provveduto a scorporare
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dal video direi che funziona, e anche bene.
Ci sarebbe da capire quanto sia più efficiente di una trasmissione normale, i costi e gli eventuali problemi di manutenzione.
In ogni caso mi sembra una soluzione più da bdc che da mtb.
Non funziona, non sopporta i carichi e non hanno nemmeno un sistema che cambia regolarmente sulla bici
Han parlato di efficienza senza un prototipo funzionante ( ridicolo)
Peraltro non hanno nemmeno gli ingegneri per farlo funzionare al momento

Se per la bdc i problemi sono enormi su una MTB diventa ancora più arduo sperare di farlo funzionare senza che pesi una tonnellata
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
domanda per chi ne sa di crow founding.
Se questi poi investono 1/5 del milione e non ottengono nessun risultato e la cosa non va in porto, cosa se ne fanno del resto? devono restituirlo?
Credo vada perso...
Ho pensato più e più volte di lanciare qualche "crowdfundata", tirar su una valigia di soldi e poi dire:" Peccato, non era l'idea giusta!", magari dal comodo ritiro alle Barbados che mi sono scelto! :mrgreen:
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
cito:

abbiamo bisogno di una nuova macchina CNC e più stampanti 3D. Abbiamo già assunto un altro ingegnere e stiamo cercando degli ingegneri elettronici. In 6 mesi speriamo di avere un prototipo funzionante che possa essere utilizzato. Non abbiamo ancora raggiunto il punto in cui poter imprimere tutta la potenza di un ciclista sul sistema, ma abbiamo varie idee e stiamo cercando di brevettarle“.
Se allora è solo fuffa si poteva anche evitare di pubblicare la notizia onde evitare discussioni sterili e polemiche inutili.
Non capisco come una parte della redazione pubblichi e un'altra critichi.
Contenti voi...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
SERIO: A 'sto punto, visto che anche iltelaio va riprogettato, io avrei messo il cambio sulla guarnitura e non sul pignone così le problematiche delle torsioni si risolvono da sole.
FACETO: Anzi, avrei pure aggiunto...una catena :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il mio ciclista ritiene che il deragliatore del cambio sia il vero punto debole dalla mtb, la parte più soggetta a rotture... forse è questa la ratio del progetto.
Non rispondo data da un lato la penuria di ricambi in questo momento e dall'altro lato l'immancabile legge di Murphy :mrgreen:

Però vedendolo così, mi sembra che si vada a "risolvere" un problema creandone di maggiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo