News La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok grazie mille per le info . Chiedevo perché mi piacciono le Santa ma quelle che ho visto ( seppur montate discretamente ) non hanno mai brillato per il peso . Leggendo il peso della tua con telescopico mi sono incuriosito ; ora che ho letto i componenti ti faccio i complimenti per la bici ed è tutto più chiaro.
Prima avevo un Rocky Mountain element mod 2016 montata uguale, era più leggera. Ma RM è una follia in termini di peso e reattività, una bici pazzesca per xc che non è stata capita. La migliore bici da pedalare full mai provata. Comunque salvo Orbea davvero leggera, le altre full da xc, non sono affatto leggere. Ho molti amici con scott, ed è come SC, ovviamente visti i componenti la mia è più leggera. Anche cannondale è un vero macigno, quella sotto gli undici è un impresa epica, si deve essere contenti sotto i 12.
Ma come ripeto l'abbandono del vpp per me non è per risparmiare peso, ma perché toglie abbrivio se lasciato aperto. La bici non bobba molto, ma si rilassa troppo. Domani avrò la contr-prova perché dovrò farci correre mio figlio di 13 anni, in quanto ho scoperto ora che ha il suo telaio è rotto, quindi si piglia SC come muletto (di ultra lusso), ma temo che per le sue gambe veloci, non sia un vantaggio. La front in gara xc ha ancora il suo perché.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Prima avevo un Rocky Mountain element mod 2016 montata uguale, era più leggera. Ma RM è una follia in termini di peso e reattività, una bici pazzesca per xc che non è stata capita. La migliore bici da pedalare full mai provata. Comunque salvo Orbea davvero leggera, le altre full da xc, non sono affatto leggere. Ho molti amici con scott, ed è come SC, ovviamente visti i componenti la mia è più leggera. Anche cannondale è un vero macigno, quella sotto gli undici è un impresa epica, si deve essere contenti sotto i 12.
Non so cosa intendi per full leggera, ma la mia Olympia F1X 2019 pesa 10,3 kg con pedali e gomme Continental latticizzate ed una sella che non è affatto leggera (SMP Glider, la SMP Carbon con cui l'ho presa ho dovuto darla via perchè non mi ci trovavo). 140-150g in meno si fanno facilmente solo cambiando sella.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non so cosa intendi per full leggera, ma la mia Olympia F1X 2019 pesa 10,3 kg con pedali e gomme Continental latticizzate ed una sella che non è affatto leggera (SMP Glider, la SMP Carbon con cui l'ho presa ho dovuto darla via perchè non mi ci trovavo). 140-150g in meno si fanno facilmente solo cambiando sella.
9,4 kg, con crest, con le attuali grigio carbonio e una cassetta xx1 sarebbe scesa vertiginosamente verso il 9 basso. Orbea è un telaio più leggero, e forse lo scott top top gamma. Venduta a malincuore, per la qualità generale, ma non potevo passarla ai miei ragazzi che voglio corrano con front. Comunque il peso è solo una mania, in realtà serve, manico, testa, cuore e gambe.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A Taiwan o in Cina, dove se le fanno fare, gli hanno detto che fatte così sono molto più facili da costruire (quindi costano meno) et voilà! Fatto il modello nuovo. Si inventano qualche bell'acronimo per descrivere il "nuovo" schema di sospensione, trovano un PR che si inventi qualche roboante cazzata su quanto vada bene la nuova bici, mettono in internet un video figo, ed è pronta per il catalogo 2022.
Ovviamente, pur essendo più semplice da costruire della vecchia Blur, costerà comunque di più.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Un leader di mercato come Santa dovrebbe “fare”il mercato è non “copiarlo “
Non credete?sinceramente un punto focale di Santa credo sia sempre stato il vpp, il nuovo modello pare una bici come tante .
Il vpp è un brevetto Intense, non Santa Cruz. Leader di mercato ? Ma se sono decenni che propongono i soliti triti e ritriti telai dalle forme inscatolate sempre uguali a sè stessi !?! Mai vista una vera innovazione in campo mtb da parte loro se non un abile sfruttamento di un blasone che tira a campare sugli allori. Innovazione, sviluppo e ricerca sono caratteristiche che appartengono a ben altre case
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il vpp è un brevetto Intense, non Santa Cruz. Leader di mercato ? Ma se sono decenni che propongono i soliti triti e ritriti telai dalle forme inscatolate sempre uguali a sè stessi !?! Mai vista una vera innovazione in campo mtb da parte loro se non un abile sfruttamento di un blasone che tira a campare sugli allori. Innovazione, sviluppo e ricerca sono caratteristiche che appartengono a ben altre case
Sei impreciso, forse accecato dall'odio per SC ;-)

VPP era un brevetto Outland, poi venduto a Santa, non l'ha inventato ne SC ne Intense...

 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sei impreciso, forse accecato dall'odio per SC ;-)

VPP era un brevetto Outland, poi venduto a Santa, non l'ha inventato ne SC ne Intense...

Ma di quale odio parli ?? Il brevetto vpp è detenuto da Intense che lo dà in concessione a Santa Cruz, non è una mia opinione, ne parla da anni MtbAction quando analizza gli impercettibili miglioramenti del cinematismo.
Tu trovi sviluppo e ricerca in biciclette che sono uguali a sè stesse da decenni ?
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Il vpp è un brevetto Intense, non Santa Cruz. Leader di mercato ? Ma se sono decenni che propongono i soliti triti e ritriti telai dalle forme inscatolate sempre uguali a sè stessi !?! Mai vista una vera innovazione in campo mtb da parte loro se non un abile sfruttamento di un blasone che tira a campare sugli allori. Innovazione, sviluppo e ricerca sono caratteristiche che appartengono a ben altre case
Siiiiiiii!
Aspettavo da anni di rileggere dei telai scatolati di Santa!
Bei ricordi, tanto ridere
Attendo @fafnir..
:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma di quale odio parli ?? Il brevetto vpp è detenuto da Intense che lo dà in concessione a Santa Cruz, non è una mia opinione, ne parla da anni MtbAction quando analizza gli impercettibili miglioramenti del cinematismo.
Tu trovi sviluppo e ricerca in biciclette che sono uguali a sè stesse da decenni ?
Ti commenti da solo, nemmeno leggi quanto ti si fornisce.

Continua così.

Ah...a mtbaction sono abbonato dal numero 1.
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Prima avevo un Rocky Mountain element mod 2016 montata uguale, era più leggera. Ma RM è una follia in termini di peso e reattività, una bici pazzesca per xc che non è stata capita. La migliore bici da pedalare full mai provata. Comunque salvo Orbea davvero leggera, le altre full da xc, non sono affatto leggere. Ho molti amici con scott, ed è come SC, ovviamente visti i componenti la mia è più leggera. Anche cannondale è un vero macigno, quella sotto gli undici è un impresa epica, si deve essere contenti sotto i 12.
Ma come ripeto l'abbandono del vpp per me non è per risparmiare peso, ma perché toglie abbrivio se lasciato aperto. La bici non bobba molto, ma si rilassa troppo. Domani avrò la contr-prova perché dovrò farci correre mio figlio di 13 anni, in quanto ho scoperto ora che ha il suo telaio è rotto, quindi si piglia SC come muletto (di ultra lusso), ma temo che per le sue gambe veloci, non sia un vantaggio. La front in gara xc ha ancora il suo perché.
La mia è 9 kg...e cmq hanno abbandonato il vpp x il peso.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ti commenti da solo, nemmeno leggi quanto ti si fornisce.

Continua così.

Ah...a mtbaction sono abbonato dal numero 1.

Ok, hai ragione, le Santa Cruz sono bici in continuo sviluppo tecnologico e soprattutto innovative.

Santa Cruz = Porsche 911: ti commenti da solo anche tu, non hai bisogno d'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo