News La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.150
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ne parlavamo nell'articolo di presentazione alla prima gara di coppa del mondo, ad Albstadt: quando sarebbe stata presentata la bici da XC che il team Santacruz sta usando e provando in segreto da tempo? A quanto pare la vedremo già stasera durante lo short track, guidata da Luca Braidot. Infatti...
Leggi tutto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.150
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scherzavo ci mancherebbe, ma a noi profani sembrano tutti uguali questi telai

perché è il design che, a parità di leggerezza, è il migliore. Carro senza snodi, single pivot, foderi che flettono, bielle tenute il più piccole possibili, linee dritte per risparmiare materiale nei rinforzi.

Vedremo la nuova scott se hanno cambiato questo paradigma.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
perché è il design che, a parità di leggerezza, è il migliore. Carro senza snodi, single pivot, foderi che flettono, bielle tenute il più piccole possibili, linee dritte per risparmiare materiale nei rinforzi.

Vedremo la nuova scott se hanno cambiato questo paradigma.
C'dale pur seguendo il filone della logica pivotless, l'innovazione dei foderi bassi a flettere come in un Horst ce l'ha messa e tu sai come è riuscita la cosa
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Un leader di mercato come Santa dovrebbe “fare”il mercato è non “copiarlo “
Non credete?sinceramente un punto focale di Santa credo sia sempre stato il vpp, il nuovo modello pare una bici come tante .

In realtà in pochi se lo ricordano, ma SC ha fatto tantissime bici single pivot sia prima che dopo aver preso il brevetto del VPP. Per dire, io nel 2006 ho preso questa Superlight:
20170728-135519.jpg

ed è stata una delle bici più divertenti che abbia mai avuto, la mia prima full e col manubrio "largo". 110mm davanti e dietro e single pivot.
Il VPP secondo me è ottimo per usi gravity, ma ho sempre avuto il dubbio che sulla nuova Blur fosse esagerato.

PS: chiamassero la nuova "Superlight" in onore di questa, ci starebbe benissimo. Visto poi il trend che hanno di recuperare nomi del passato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un leader di mercato come Santa dovrebbe “fare”il mercato è non “copiarlo “
Non credete?sinceramente un punto focale di Santa credo sia sempre stato il vpp, il nuovo modello pare una bici come tante .
Non ho nessun problema con SC infatti ho una Hightower di cui sono felicissimo, ma quando mai SC ha fatto il mercato??
Da quando seguo il mondo bici SC è sempre stata indietro su qualunque campo, non ha mai innovato quasi nulla, pure per geometrie è sempre stata equilibrata ed è arrivata pian piano anni dopo seguendo le strade di altri.
Forse l'unico balzo in avanti che mi viene in mente è la v10 da 29 che sono stati fra i primi a proporla, ma poi basta.
Fanno bici fatte bene ma vanno sempre sul sicuro perché in quanto ad innovazione non si spendono proprio
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Non ho nessun problema con SC infatti ho una Hightower di cui sono felicissimo, ma quando mai SC ha fatto il mercato??
Da quando seguo il mondo bici SC è sempre stata indietro su qualunque campo, non ha mai innovato quasi nulla, pure per geometrie è sempre stata equilibrata ed è arrivata pian piano anni dopo seguendo le strade di altri.
Forse l'unico balzo in avanti che mi viene in mente è la v10 da 29 che sono stati fra i primi a proporla, ma poi basta.
Fanno bici fatte bene ma vanno sempre sul sicuro perché in quanto ad innovazione non si spendono proprio
Concordo totalmente, a livello di tecnologia e geometria sono sempre stati "conservativi", di certo è un brand super iconico a cui i fan perdonano questa "mancanze" e i listini.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo totalmente, a livello di tecnologia e geometria sono sempre stati "conservativi", di certo è un brand super iconico a cui i fan perdonano questa "mancanze" e i listini.
Fanno anche bene, fanno fare il lavoro sporco agli altri tanto loro vendono lo stesso pure se riciclano lo stesso telaio per 8 bici come fanno da un po'.
Certo che se facessero tutti così saremmo ancora alle 26 però...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.530
1.028
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Concordo totalmente, a livello di tecnologia e geometria sono sempre stati "conservativi", di certo è un brand super iconico a cui i fan perdonano questa "mancanze" e i listini.
Geometrie esasperate nn sono adatte a tutti.. essere conservativi non vuol dire essere peggiore..anzi, il più delle volte ci si trova meglio con geometrie più accomodanti che con quelle ultima moda.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
perché è il design che, a parità di leggerezza, è il migliore. Carro senza snodi, single pivot, foderi che flettono, bielle tenute il più piccole possibili, linee dritte per risparmiare materiale nei rinforzi.

Vedremo la nuova scott se hanno cambiato questo paradigma.
Qualcuno ha sparato sarà tipo Bold con ammo nascosto, ma dubito cambino schema del carro.
Sono piuttosto curioso di vedere che bici sarà dopo che la attuale ha fortemente condizionato tutti i marchi ben più della più "anziana" Scalpel
 

Classifica mensile dislivello positivo