Test Scalpel SE LTD Lefty: il downcountry secondo Cannondale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Molte grazie Whattis !! :prost: :prost:

"Invece la 120mm puo' essere settata a 110mm. " bella notizia ! Ma si fa' agendo sull'idraulica ? Perchè pensavo con un ammo da 100/110mm e un paio di ruote sostitutive si potrebbe avere una bici con 2 "anime" diverse :

Scalpel SE = giri alpini e/o più impegnativi tipo quello del test

Scalpel SE con Ocho settata a 110 , ammo da 100/110 , ruote - copertoni da "XC" = giri più leggeri con fondo meno scassato...

Certo non è un'operazione così "immediata" ma penso fattibile....
Mi sembra una complicazione assurda, quando hai un set ruote ultralight e uno trail con relative gomme hai già una bella differenza. i 10mm di sospensioni non cambiano nulla in salita, ormai con 110-120mm ci corrono, perchè non dovrebbero andare bene per uso amatoriale?
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gli Sram sono freni vergognosi, eppure si trovano su tutte le mtb, anche quelle che costano un botto! E' una cosa incomprensibile!

È molto comprensibile invece: tu compri trasmissione, sospensioni (reggi, manubrio, ecc per altre bici) e io ti dò i freni ad un prezzo imbattibile. I product manager guardano al centesimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È molto comprensibile invece: tu compri trasmissione, sospensioni (reggi, manubrio, ecc per altre bici) e io ti dò i freni ad un prezzo imbattibile. I product manager guardano al centesimo.
Questo spiega allora il motivo di freni scadenti....

Che poi AfterMarket non ti regalano mica...

Io ho avuto I level...non Sono scandalosi..ma con il tempo accusano la necessità di frequenti spurghi...e ricordo che erano rumorosissimi (con il bagnato peggio...)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
È molto comprensibile invece: tu compri trasmissione, sospensioni (reggi, manubrio, ecc per altre bici) e io ti dò i freni ad un prezzo imbattibile. I product manager guardano al centesimo.
Aggiungerei anche il fatto che puoi ordinare e gestire magazzino e montaggio con solo 2 codici (front e rear) piuttosto che 4 (front left, front right, rear left, rear right). La cosa può avere un impatto (economico) importante.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A parere personale l'allestimento non giustifica il prezzo.
Inoltre, sempre a parere personale, i cerchi da 25 mm su una bici del genere sono sottodimensionati
 

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
A parere personale l'allestimento non giustifica il prezzo.
Inoltre, sempre a parere personale, i cerchi da 25 mm su una bici del genere sono sottodimensionati
Per il prezzo è veramente outlaw..x questo che secondo me sarebbe da prendere la carbon1 ..x i cerchi ti dò ragione .ma allestimento discreto=guadagno assicurato
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
li ho sulla gravel ed al momento sono in assistenza da settimane, niente altro da aggiungere, anzi no, aggiungo che sram dovrebbe smettere di fare freni.
io monto i TL sulla Scott e XT sulla vecchia s-works che uso come muletto... mi sa che provvederò allo switch, la cosa che mi da più fastidio dei TL è che spesso anche con l'asciutto sono molto rumorosi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Questo spiega allora il motivo di freni scadenti....

Che poi AfterMarket non ti regalano mica...

Io ho avuto I level...non Sono scandalosi..ma con il tempo accusano la necessità di frequenti spurghi...e ricordo che erano rumorosissimi (con il bagnato peggio...)
frenare ovviamente frenano ma sembrano affaticarsi più rapidamente rispetto ad altri modelli e sono rumorosi... mi piacerebbe sapere se esiste qualche comparativa seria relativa a diversi impianti frenanti.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
A mio avviso la mancanza di un comando remoto per la forcella non si spiega... serve?
Ciao @C_dale

da ex-possessore della Scalpel da 100 mm e avendo provato la SE, il manubrio della SE e' molto piu' ordinato senza tutti i cavi per forcella e ammortizzatore. In piu' il carro della Scalpel e' abbastanza stabile in pedalata. Secondo me una volta che ti sei lasciato alle spalle la salita su strada asfaltata, apri tutto e non tocchi piu' niente fino a fine giro.

Non ho ancora trovato una soluzione che unisca in maniera ordinata e funzionale remoto per forcella e ammo a comando del dropper.

ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: C_dale

Classifica mensile dislivello positivo