Tech Corner Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
170cm e cavallo 78cm, ho 4 bici 29 pollici e solo con la niner RLT nelle curve strette a bassa velocità, tocco la ruota con il piede.

Occhio che canyon non sa fare le bici da 29 pollici per i bassi di statura e visto che con la nostra taglia, per quanto riguarda le geometrie canyon siamo in taglia S, dove di solito le canyon invece delle 29 pollici montano ruote da 27,5 pollici.
Ok capisco grazie. Quindi su taglia S Canyon consigli di rimanere sulla 27.5?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ok capisco grazie. Quindi su taglia S Canyon consigli di rimanere sulla 27.5?

No. Per quanto mi riguarda delle canyon sulle bici che ero interessato ad acquistare non aveva ruote da 29 ma da 27,5 sono passato ad un altro marchio. Però ho visto che sulla nuova Spectral 29 CF nella taglia S monta ruote da 29 e non da 27,5.
 
P

pedroz

Ospite
Ottimo video, come sempre una garanzia.

L'unica cosa che non condivido molto è il discorso che la taglia più piccola porti a una posizione del busto più verticale, ma ammetto di essere un principiante...
Lo stack del telaio più piccolo è inferiore e l'altezza sella corretta comporta un dislivello maggiore con il manubrio, che abbassa il busto. Insomma l'inclinazione del busto varia anche per quello, non soltanto per il reach.

Poi chiaro, se possibile uno inserisce/sposta i distanziali o gira l'attacco manubrio, ma non sono troppo sicuro che la taglia più piccola sia più comoda in tal senso.
Parlo per esperienza, ma ho un cavallo più alto della media, quindi nel mio caso questo aspetto è anche più accentuato.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
in questi casi un rimedio interessante può essere un attacco manubrio molto inclinato.
da poco un amico ha preso una slash con il cannotto della forcella tagliato cortissimo, quindi il manubrio risultava molto più in basso della sella e gli faceva venire il mal di schiena, dato che soffre di qualche discopatia lombare o roba simile. dopo qualche calcolo e simulazione abbiamo optato per un manubrio con rise 50 e per un attacco con 35° di inclinazione e 60 o 70mm di lunghezza (non ricordo di preciso)
il risultato è abbastanza buono perché ha recuperato molto in altezza senza accorciare l'orizzontale virtuale ma anche senza allungarlo troppo, dato che fra inclinazione del cannotto (66°) e della pipa (35°) il nuovo punto di attacco del manubrio è avanzato di pochissimo rispetto a come era prima.
Se hai il cannotto tagliato cortissimo, o usi lo stem inclinato che dici tu, o -visto che non puoi mettere spessori- un manubrio con tanto rise. Il più alto che ho visto per mtb è 86mm, io ho 60mm.
Ma entrambe sono soluzioni di compromesso.
Se vuoi compensare un telaio con stack insufficiente, o accorci il reach effettivo, o allontani le mani dall'asse di sterzo, non c'è altro modo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se hai il cannotto tagliato cortissimo, o usi lo stem inclinato che dici tu, o -visto che non puoi mettere spessori- un manubrio con tanto rise. Il più alto che ho visto per mtb è 86mm, io ho 60mm.
Ma entrambe sono soluzioni di compromesso.
Se vuoi compensare un telaio con stack insufficiente, o accorci il reach effettivo, o allontani le mani dall'asse di sterzo, non c'è altro modo.

senza dubbio sono compromessi, infatti fossi stato nel mio amico non avrei preso quella bici. diciamo che nel suo caso il compromesso non è venuto male, per quanto estremo, essendo riuscito a sollevare di diversi centimetri (forse 9 o 10) l'appoggio delle mani senza spostarlo troppo sul piano orizzontale.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

RCTommy

Biker novus
2/6/17
5
0
0
29
spilinga
Visita sito
Bike
Focus Blackforest 3.0
Salve, mi aggancio a questa discussione per lo stesso problema forse un po' più al limite dei casi precedenti. Vengo da una canyon strive 27.5 taglia XL, andando a vedere le geometrie della nuova essendo 29 ho notato che la bici si è "ingrandita in tutte le misure" a parità di taglia. Sul configuratore mi suggerisce la L (sono 186 cavallo 89-90) ma essendo le taglie canyon un po' piccole avrei paura di vare qualche cavolata. Qualcuno sa consigliarmi se prendere una l o una XL? Grazie ragazzi
vi allego le tabelle delle taglie
Tabella modello attuale
1620225776407.png
Tabella modello precedente
1620225889790.png
 

andreaM2

Biker
2/8/11
170
123
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF
Salve, mi aggancio a questa discussione per lo stesso problema forse un po' più al limite dei casi precedenti. Vengo da una canyon strive 27.5 taglia XL, andando a vedere le geometrie della nuova essendo 29 ho notato che la bici si è "ingrandita in tutte le misure" a parità di taglia. Sul configuratore mi suggerisce la L (sono 186 cavallo 89-90) ma essendo le taglie canyon un po' piccole avrei paura di vare qualche cavolata. Qualcuno sa consigliarmi se prendere una l o una XL? Grazie ragazzi
vi allego le tabelle delle taglie
Tabella modello attuale
Vedi l'allegato 453169
Tabella modello precedente
Vedi l'allegato 453175
Io sono alto come te e avevo la tua stessa bici, considera che la 27.5 xl arriva a 537 di reach + stem da 70, la 29 in taglia L arriva a 495 con stem 40 e la xl a 540 sempre con stem 40, quindi come lunghezza è giusta la xl secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Io sono alto come te e avevo la tua stessa bici, considera che la 27.5 xl arriva a 537 di reach + stem da 70, la 29 in taglia L arriva a 495 con stem 40 e la xl a 540 sempre con stem 40, quindi come lunghezza è giusta la xl secondo me
Sinceramente, non capisco come mai questa tendenza di Canyon di proporre la bici sempre in taglia più piccola...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi, in taglia S (bici trail/ all mountain) hanno senso delle 29?
Parlo da principiante o poco più, non vogliatemene...
Son a cavallo fra S e M (169cm di statura con cavallo 78cm) potrei azzardare una M con ruote 29?
Attualmente ho una Canyon Neuron 2017 taglia M con ruote da 27.5

Di canyon mi attira la nuova Spectral CF 29
169 cm sei M...sotto i 165cm sei S...
Si hanno senso le 29 in taglia S , la uso con estrema sodfisfazione da 6 anni...;-)
 

RCTommy

Biker novus
2/6/17
5
0
0
29
spilinga
Visita sito
Bike
Focus Blackforest 3.0
Io sono alto come te e avevo la tua stessa bici, considera che la 27.5 xl arriva a 537 di reach + stem da 70, la 29 in taglia L arriva a 495 con stem 40 e la xl a 540 sempre con stem 40, quindi come lunghezza è giusta la xl secondo me
quella che avevo la usavo con attacco manubrio 35mm. Pero come telaio mi sentivo bene. La cosa che mette un po timore è che la XL è ancora piu grande (e quindi piu goffa nello stretto) in piu le ruote da 29 fanno anche la loro parte, non vorrei rischiare di trovarmi con un mezzo troppo goffo. che dici? Perche come reach la nuova L corrisponde alla vecchia XL e in piu come interasse la 29 è molto più invadente. Scusate se insisto ma con le 29 non ci ho mai avuto a che fare
 

andreaM2

Biker
2/8/11
170
123
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF
quella che avevo la usavo con attacco manubrio 35mm. Pero come telaio mi sentivo bene. La cosa che mette un po timore è che la XL è ancora piu grande (e quindi piu goffa nello stretto) in piu le ruote da 29 fanno anche la loro parte, non vorrei rischiare di trovarmi con un mezzo troppo goffo. che dici? Perche come reach la nuova L corrisponde alla vecchia XL e in piu come interasse la 29 è molto più invadente. Scusate se insisto ma con le 29 non ci ho mai avuto a che fare
Io attualmente ho una 29 e devo dire che nello stretto mi trovo benissimo anzi chiudo passaggi che con la 27.5 non chiudevo, perché mi da più sicurezza , poi ovviamente è soggettivo, l'ideale sarebbe poterla provare ma non nel piazzale, ma in un giro che conosci bene e importante che sia con geometrie attuali perché è lì la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: RCTommy and ant

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
169 cm sei M...sotto i 165cm sei S...
Si hanno senso le 29 in taglia S , la uso con estrema sodfisfazione da 6 anni...;-)

No, Canyon da qualche anno ha cambiato le geometrie, adesso con le nuovi bici la taglia S e consigliata fino a 175cm di altezza, la M da 175cm a 183cm.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, Canyon da qualche anno ha cambiato le geometrie, adesso con le nuovi bici la taglia S e consigliata fino a 175cm di altezza, la M da 175cm a 183cm.
Io non parlavo di marchi...ma di come mediamente è altezza e taglia...poi Canyon può fare e cambiare ciò che crede...sarà cura dell' acquirente interessarsi perchè Canyon reputa S fino ad altezze di 1.75...mentre gli altri marchi, che di certo non son restati al palo con le geometrie, reputino ancora per M tale altezza...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io non parlavo di marchi...ma di come mediamente è altezza e taglia...poi Canyon può fare e cambiare ciò che crede...sarà cura dell' acquirente interessarsi perchè Canyon reputa S fino ad altezze di 1.75...mentre gli altri marchi, che di certo non son restati al palo con le geometrie, reputino M tale altezza...
Mi pare che l'utente citySwell voglia passare alla nuova Canyon Spectral 29 per questo sono intervenuto, per quanto riguarda le geometrie di Canyon, mi sono espresso male, non è che Canyon ha cambiato le geometrie, ha cambiato la lunghezza dei tubi, la taglia S attuale sarebbe a metà della S/M delle vecchie Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: RCTommy

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi pare che l'utente citySwell voglia passare alla nuova Canyon Spectral 29 per questo sono intervenuto, per quanto riguarda le geometrie di Canyon, mi sono espresso male, non è che Canyon ha cambiato le geometrie, ha cambiato la lunghezza dei tubi, la taglia S attuale sarebbe a metà della S/M delle vecchie Canyon.
Ah ok...non ho letto tutto bene, non avevo capito che era interessato ad una Canyon Sp. 29 leggendo di fretta mi era sfuggito...quindi il tuo intervento cade a fagiolo...io parlavo in generale in senso stretto ;-)
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Quando si e' a cavallo tra due taglie il vero limite e' la lunghezza del tubo verticale nel caso in cui si utilizzi un reggisella telescopico. Tale reggisella ha infatti um inserimento massimo limitato rispetto ad un reggisella normale.
Io sono perfettamente a meta' tra S e M, avendo pero' un cavallo basso pedalo ad una quota inferiore rispetto ad un mio omologo in altezza, infatti ho una spectral in taglia M e l'inserimento del telescopico e' al massimo, fosse stato leggermente piu' lungo (il telescopico) non sarei riuscito a pedalarla nonostante come taglia mi stia perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quando si e' a cavallo tra due taglie il vero limite e' la lunghezza del tubo verticale nel caso in cui si utilizzi un reggisella telescopico. Tale reggisella ha infatti um inserimento massimo limitato rispetto ad un reggisella normale.
Io sono perfettamente a meta' tra S e M, avendo pero' un cavallo basso pedalo ad una quota inferiore rispetto ad un mio omologo in altezza, infatti ho una spectral in taglia M e l'inserimento del telescopico e' al massimo, fosse stato leggermente piu' lungo (il telescopico) non sarei riuscito a pedalarla nonostante come taglia mi stia perfetta.
C'è anche una questione di mobilità in sella, soprattutto in discesa tecnica.
Ho una Hightower taglia XL che mi è perfetta col telescopico da 180, col telescopico da 150 recuperato da una vecchia bici era perfetta in pedalata ma impacciata nel tecnico o nei tornanti stretti.
Però per mettere un 180 che stesse in quel tubo sella ho dovuto penare, perchè molti erano troppo lunghi ed ho dovuto trovare un modello specifico. In taglia L non avrei avuto questo problema ma la bici sarebbe stata più corta.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
A me non torna proprio questo video: spesso la taglia più piccola è quella più performate in cui si sta più carichi in avanti. Nel video non viene considerato minimamente lo stack e l'altezza del manubrio. Una bici piccola comporta un dislivello sella manubrio maggiore, quindi si sta col busto più bassi e protesi in avanti. Non a caso nelle gare di xc si vedono fuorisella importanti, segno che i pro impiegano evidentemente taglie più piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

Classifica mensile dislivello positivo