Tech Corner Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orcobuca

Biker novus
14/5/20
2
0
0
38
Fucecchio
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010
Buongiorno a tutti! Scusate l'ignoranza in materia, ma sento spesso dire che gli atleti che praticano xc quando a cavallo tra due taglie preferiscono sempre optare per la più corta. Ma in salita non sarebbe meglio una taglia più lunga?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sono 170cm con cavallo 77cm e ho bici di taglia S; mi sono sempre trovato bene con diversi telai di geometrie anche differenti. Sarebbe interessante conoscere le scelte di chi gareggia nelle varie discipline.

Stessa altezza, però con cavallo da 78cm, per quanto riguarda le taglie mi trovo meglio su una taglia superiore, la seconda mtb ammortizzata che ho acquistato l'ho presa seguendo il consiglio del venditore in taglia S, in discesa andava veramente bene, molto maneggevole ma in salita era una sofferenza per la schiena, per alleviare ai dolori sono stato costretto a mettere su una allmountain un attacco manubrio da 120mm, dopo quella bici non ho dato più retta ai venditori e ho preso sempre bici in taglia M, mettendo un attacco manubrio più corto se necessario (quasi su tutte).
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Stessa altezza, però con cavallo da 78cm, per quanto riguarda le taglie mi trovo meglio su una taglia superiore, la seconda mtb ammortizzata che ho acquistato l'ho presa seguendo il consiglio del venditore in taglia S, in discesa andava veramente bene, molto maneggevole ma in salita era una sofferenza per la schiena, per alleviare ai dolori sono stato costretto a mettere su una allmountain un attacco manubrio da 120mm, dopo quella bici non ho dato più retta ai venditori e ho preso sempre bici in taglia M, mettendo un attacco manubrio più corto se necessario (quasi su tutte).
Ma infatti é molto soggettivo questo aspetto. É chiaro che la taglia del telaio é il punto di partenza, ma poi non é detto che non vengano fuori problemi. A me piace stare molto rannicchiato sulla bici, é un "vizio" che ho ereditato dalle bici da corsa e le regolazioni sono al limite in questo senso.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
"La taglia è un numero, non una lettera"
Basta dire questo per risolvere la questione.
È sempre stato così per le bici da corsa da 70 anni a questa parte.. è solo da pochi anni che le case si sono inventate questa cagata di S, M , L .. così sia case che negozianti risparmiano nel produrre e riescono a vendere più agevolmente.. ricordo la mia prima full presa da negozio che era una M ... io sono alto 185cm.. assurdo.. quanto rischiavo in discesa con quella bici.. quante cadute..
Era la classica bici rimanenza che il negoziante doveva togliersi di mezzo.. e io ero il classico neofita a cui potevi rifilare di tutto probabilmente..


Ora io so ad esempio che sulla xc ho un reach di 44cm e pipa da 9cm e sulla enduro ho reach da 47cm e pipa da 4cm.
E se devo cambiare bici semplicemente vado a vedermi questi numeri nelle geometrie. Potrei essere da L come da XL
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E se devo cambiare bici semplicemente vado a vedermi questi numeri nelle geometrie. Potrei essere da L come da XL

Certo, bisogna vedere le differenze di taglia tra un produttore e l'altro, una M di un produttore potrebbe essere la S di un altro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io mi regolo con il top tube (stack), non deve superare i 600mm. Poi me la gioco con l'attacco manubrio che non deve andare oltre i 60mm. Inutile fare esperimenti, quando trovi una geometria giusta, cerco di trovarla anche sulla nuova MTB che acquisto, anche perché se poi sbagli, bisogna cambiare telaio e si perdono soldi e tempo.
Ovviamente preferisco propendere sempre per un attacco manubrio corto, quindi preferisco uno stack un pelo più lungo e lo recupero con un attacco più corto...
 
Ultima modifica:

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
L'unica cosa che conta per scegliere la taglia è il reach e si trova la propria misura per esperienza.
Io che sono 1,85 ho capito di stare sui 450 ,non oltre di sicuro che poi mi pianto sui tornanti.
Poi c'è gente come Jack Moir che è alto 2 metri e usa una Spectral con reach da 455, oppure Bryceland (187cm) che ha vinto una WC DH su una bici taglia M
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti è fondamentale capire la disciplina d'elezione. Chiaro che nel downhill sia meglio la taglia superiore e nel XC quella inferiore. In mezzo la decisione spetta in base a elementi personali
Era proprio questo che intendevo...pratico xc, e " prediligo" la salita alla discesa, e un telaio corto si presta più alla prima, sopratutto su strappi corti e duri...di contro in discesa, scendo, ma non sono un mago e non lo sarei neache se utilizzassi un telaio più "lungo" ...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Resistenzio

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
L'unica cosa che conta per scegliere la taglia è il reach e si trova la propria misura per esperienza.
Conta anche lo stack.
Se prendi una bici che per le tue quote antropometriche ha reach giusto, ma stack basso (talvolta ridicolmente basso, come parecchie 27,5), sei costretto a compensare con gli spessori o con il rise del manubrio.
Così facendo però, poiché l'angolo sterzo non è 90°, il punto di contatto con le mani si alza ma si sposta anche indietro, ovvero il reach effettivo diminuisce, e sei punto a capo.
Puoi montare uno stem più lungo per compensare, ma rischi che l'handling vada a farsi friggere.
 
  • Mi piace
Reactions: darionollie_

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Conta anche lo stack.
Se prendi una bici che per le tue quote antropometriche ha reach giusto, ma stack basso (talvolta ridicolmente basso, come parecchie 27,5), sei costretto a compensare con gli spessori o con il rise del manubrio.
Così facendo però, poiché l'angolo sterzo non è 90°, il punto di contatto con le mani si alza ma si sposta anche indietro, ovvero il reach effettivo diminuisce, e sei punto a capo.
Puoi montare uno stem più lungo per compensare, ma rischi che l'handling vada a farsi friggere.
Infatti, proprio per questa ragione, mi fa aggrottare la fronte vedere tutta questa corsa all'allungamento delle bici.
Vedo molti pro delle ews, alti fra i 180 e 190, che usano reach che ormai sono da bici taglia M e con un sacco di spessori e manubri con rise da 30mm per alzare lo stack (vista appunto la loro altezza).
Mediamente i pro usano bici più corte di noi biker della domenica, ma andando al triplo della velocità.

Guardate qua la bici di Moir. Lui è alto 194cm e usa una taglia L (reach di 464) forcella da 180 e uno stack altissimo con una pila di spessori che gli accorciano ancora di più la bici. E lui va VERAMENTE forte in discesa.
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
La mia prima biga la presi dal ferramenta dietro casa. Credo che il tizio fosse o un disonesto o un convinto sostenitore del "tra le due la più grande" perchè vendette una L al sottoscritto che è diversamente alto la bellezza di un metro e sessantarè. Fatto stà che andai in giro per un annetto perennemente in posizione aereodinamicissima, aggrappato al manubrio come a un ramo sull'orlo del precipizio. (con un curioso mal di schiena). Poi venni a sapere che le bici hanno le taglie...quando passo davanti al negozio non gli nego mai uno sputo sulla vetrina. :mavadaviaiciapp:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Secondo me le taglie hanno poco senso, troppe varianti tra i marchi. Contano le misure antropometriche e il proprio stile di guida... e ognuno di noi è diverso. La taglia serve per dare un'idea ma a volte può trarre in inganno.
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Stessa altezza, però con cavallo da 78cm, per quanto riguarda le taglie mi trovo meglio su una taglia superiore, la seconda mtb ammortizzata che ho acquistato l'ho presa seguendo il consiglio del venditore in taglia S, in discesa andava veramente bene, molto maneggevole ma in salita era una sofferenza per la schiena, per alleviare ai dolori sono stato costretto a mettere su una allmountain un attacco manubrio da 120mm, dopo quella bici non ho dato più retta ai venditori e ho preso sempre bici in taglia M, mettendo un attacco manubrio più corto se necessario (quasi su tutte).
Per caso @ginogino ti riferisci al configuratore di taglia del sito di Canyon? Perché noto che quando sei a cavallo fra due taglie, ti porta sempre verso la più piccola delle due. A me con 169cm di altezza e cavallo 78 consiglia una S, ma ad esempio io posseggo già una Neuron taglia M e in realtà mi ci trovo bene. Ho paura che buttarmi su una nuova spectral in taglia S mi penalizzi poi in salita.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Guardate qua la bici di Moir. Lui è alto 194cm e usa una taglia L (reach di 464) forcella da 180 e uno stack altissimo con una pila di spessori che gli accorciano ancora di più la bici. E lui va VERAMENTE forte in discesa.

Bisogna vedere oltre all'altezza, anche che altezza di cavallo ha, ho un amico che è in piena taglia L, ma avendo un altezza di cavallo di molto superiore alla media è costretto a prendere le bici di una taglia palesemente più piccola se si considera solo l'altezza totale e deve usare un reggisella da almeno 40cm.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Bisogna vedere oltre all'altezza, anche che altezza di cavallo ha, ho un amico che è in piena taglia L, ma avendo un altezza di cavallo di molto superiore alla media è costretto a prendere le bici di una taglia palesemente più piccola se si considera solo l'altezza totale e deve usare un reggisella da almeno 40cm.
Si, certo , dipende anche dal cavallo e dalla lunghezza delle braccia. Ma il mio discorso è relativo a quello che ormai si sente nei negozi.
L'ultima volta mi sono sentito dire che io, essendo alto 185cm, con un reach sotto i 480 sarei penalizzato in discesa...
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ragazzi, in taglia S (bici trail/ all mountain) hanno senso delle 29?
Parlo da principiante o poco più, non vogliatemene...
Son a cavallo fra S e M (169cm di statura con cavallo 78cm) potrei azzardare una M con ruote 29?
Attualmente ho una Canyon Neuron 2017 taglia M con ruote da 27.5

Di canyon mi attira la nuova Spectral CF 29
 
  • Mi piace
Reactions: ciriman

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io ho il foglio excel dove ho tutte le misure, e riporto anche quelle delle bici che potrebbero interessarmi nelle varie taglie.
E quando dico tutte le misure includo oltre alle canoniche (OV, reach, stack, passo, lunghezza foderi ecc) anche stem e arretramento sella, quindi ho due colonne che sono OV teorico ed OV reale.

La AM ce l'ho leggermente abbondante, la XC leggermente giusta, ma nonostante questo ho messo uno stem corto lo stesso: la reattività di un cockpit corto e largo è una cosa di cui non riesco più a fare a meno neanche in XC, sul pedalato mi allungo sulla bici e sposto indietro il sedere, ma con lo stem da 100 non riesco più neanche a guidare a momenti.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Conta anche lo stack.
Se prendi una bici che per le tue quote antropometriche ha reach giusto, ma stack basso (talvolta ridicolmente basso, come parecchie 27,5), sei costretto a compensare con gli spessori o con il rise del manubrio.
Così facendo però, poiché l'angolo sterzo non è 90°, il punto di contatto con le mani si alza ma si sposta anche indietro, ovvero il reach effettivo diminuisce, e sei punto a capo.
Puoi montare uno stem più lungo per compensare, ma rischi che l'handling vada a farsi friggere.

in questi casi un rimedio interessante può essere un attacco manubrio molto inclinato.
da poco un amico ha preso una slash con il cannotto della forcella tagliato cortissimo, quindi il manubrio risultava molto più in basso della sella e gli faceva venire il mal di schiena, dato che soffre di qualche discopatia lombare o roba simile. dopo qualche calcolo e simulazione abbiamo optato per un manubrio con rise 50 e per un attacco con 35° di inclinazione e 60 o 70mm di lunghezza (non ricordo di preciso)
il risultato è abbastanza buono perché ha recuperato molto in altezza senza accorciare l'orizzontale virtuale ma anche senza allungarlo troppo, dato che fra inclinazione del cannotto (66°) e della pipa (35°) il nuovo punto di attacco del manubrio è avanzato di pochissimo rispetto a come era prima.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ragazzi, in taglia S (bici trail/ all mountain) hanno senso delle 29?
Parlo da principiante o poco più, non vogliatemene...
Son a cavallo fra S e M (169cm di statura con cavallo 78cm) potrei azzardare una M con ruote 29?
Attualmente ho una Canyon Neuron 2017 taglia M con ruote da 27.5

Di canyon mi attira la nuova Spectral CF 29

170cm e cavallo 78cm, ho 4 bici 29 pollici e solo con la niner RLT nelle curve strette a bassa velocità, tocco la ruota con il piede.

Occhio che canyon non sa fare le bici da 29 pollici per i bassi di statura e visto che con la nostra taglia, per quanto riguarda le geometrie canyon siamo in taglia S, dove di solito le canyon invece delle 29 pollici montano ruote da 27,5 pollici.
 

Classifica mensile dislivello positivo