Tech Corner Dolori alle mani o alle braccia? 6 modi per risolverli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'indolenzimento delle mani o delle braccia quando si va in mountain bike ha motivi ben precisi, ma altrettanto precise sono le soluzioni. Manopole in silicone Manopole comode Manopole abbastanza dure Manopole per mani piccole Manopole per mani che si addormentano Manubrio in carbonio Guanti La corretta pressione delle gomme:  ...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Interessante. Ma per la posizione del polso ho sempre saputo che deve essere in linea con la mano. Da cosa deriva questo suggerimento?

Allenamento. Tante ora in sella è stato detto... ma ovviamente non sempre si può (soprattutto in questo periodo di lockdown) e comunque esercizi mirati non in bici sono anch'essi molto efficaci, anche considerando che tante ore in sella magari spaccano le gambe ahah

Comunque bel video

Ciao a tutti

PS: sono mie considerazioni personali e basta
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
La cosa più fondamentale è l'allenamento delle braccia/avambraccia/polsi, il resto viene dopo. Per la maggior parte dei ciclisti è fondamentale avere gambe e fiato allenati e viene trascurato il rinforzo muscolare soprattutto della parte superiore del corpo che è molto importante anche semplicemente per affrontare una discesa lunga sulla bici da strada. Da un annetto sto sviluppando un allenamento da affiancare a quello classico per ciclismo con eccellenti risultati per la tenuta appunto della parte superiore del corpo. C'è nel forum una sezione dedicata @bikesthenics!
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and ymarti

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Oltre all'allenamento per braccia o comunque tante ore in mtb, per quello che mi riguarda dipende tanto dalla corretta angolazione e distanza leve freno
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Nel 1990 o giu di lì era abbastanza comune provare dei temporanei dolori alle mani da affaticamento nelle lughe discese grazie a forcelle rigide o con escursione max di 4 cm (marzocchi XC400....) che non funzionavano nemmeno, e a freni tipo shimano 200 sis che quando pioveva andavano tirati puntando i piedi contro il manubrio. :smile:
Ma anche a quello ci si abituava e scompariva con la pratica.
Con i mezzi attuali è improbabile a meno di assoluta impreparazione o specifiche patologie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La cosa più fondamentale è l'allenamento delle braccia/avambraccia/polsi, il resto viene dopo. Per la maggior parte dei ciclisti è fondamentale avere gambe e fiato allenati e viene trascurato il rinforzo muscolare soprattutto della parte superiore del corpo che è molto importante anche semplicemente per affrontare una discesa lunga sulla bici da strada. Da un annetto sto sviluppando un allenamento da affiancare a quello classico per ciclismo con eccellenti risultati per la tenuta appunto della parte superiore del corpo. C'è nel forum una sezione dedicata @bikesthenics!
Quando avevo la mtb da Enduro, mi allenavo molto con flessioni almeno 120 al giorno arrivando a farne 40 consecutive, trazioni alla sbarra, manubri per tricipiti avambracci e poi allenavo molto la parte addominale con esercizi in isometria (mettendo anche dei pesi in uno zainetto) che sostiene tutto il busto sgravando le braccia e le mani...Potevo fare cosi, anche 10 km di discesa scassata senza avere problemi :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: erich78

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anch'io da anni uso manubri in carbonio su tutte le bici (sia MTB che drop). Non sono fissato né con i pesi, né con il carbonio in particolare, ma è un'altra vita per mani e polsi.
 
  • Mi piace
Reactions: FlashFon80

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
Per l'ennesima volta mi illudevo di poter leggere un articolo interessante, invece trovo solamente dei video... Immagino sia una questione già trattata varie volte, ma io lo trovo davvero limitante. Un articolo scritto posso leggerlo a più riprese, ovunque mi trovi, senza disturbare chi mi sta vicino, evitando introduzioni o descrizioni di componenti che sono ridondanti per un lettore già informato. Da molto tempo ormai non approfondisco nessuno dei vostri articoli per questo motivo e francamente trovo sia un gran peccato, seguendovi da 15 anni.
 

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Anch'io da anni uso manubri in carbonio su tutte le bici (sia MTB che drop). Non sono fissato né con i pesi, né con il carbonio in particolare, ma è un'altra vita per mani e polsi.
Confermo! Post infortunio ho scoperto il manubrio in carbonio e mi ha proprio cambiato la vita in bici! E nemmeno io sono un fissato di peso!
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mah! Sarà che sono vecchio ma l'unico modo per trovare sollievo quando sto in MTB per ore sono le appendici (bar end) , piccole, non troppo ingombranti ma cambiare la posizione delle mani mi dà un sollievo immediato. Ho cambiato decine di manopole, morbide, dure, grosse, sottili ma alla fine rimontando le appendici ho risolto. Ovviamente non serve montare delle corna di toro, ne esistono in commercio diverse molto minimal, e non ci rinuncio.
 

Classifica mensile dislivello positivo