News Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'idea ci sta, però secondo me così si allontanerebbero ancora di più le mtb e le e-mtb. Queste ultime apparirebbero (almeno per me) come un prodotto che si avvicina più alle moto che ad una bici, come invece sono ora.
Probabilmente Shimano ha percepito tramite la propria rete di distribuzione e assistenza che molta gente le usa esattamente come moto. e quindi le rompe. Un altro motivo possibile è che vogliano presentarsi come gli unici ad avere un sistema integrato per le bici elettriche. Il fatto che presentino questa serie solo ora che hanno un motore potrebbe essere un segnale.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula and g.f.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Probabilmente Shimano ha percepito tramite la propria rete di distribuzione e assistenza che molta gente le usa esattamente come moto. e quindi le rompe. Un altro motivo possibile è che vogliano presentarsi come gli unici ad avere un sistema integrato per le bici elettriche. Il fatto che presentino questa serie solo ora che hanno un motore potrebbe essere un segnale.

Più che altro direi che la presentano solo ora dato che è da poco che l'usura delle cassette è diventata un fattore così rilevante.
Con l'avvento delle 11/12v i costi delle cassette sono esplosi, si sono cominciati a vedere pignoni in alluminio per ridurre il peso a scapito della durata, la registrazione del cambio è diventata più delicata e l'aggiunta del motore non ha certo aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...ma non avrei mai creduto che avrei fatto 4500km con la prima catena arrivandoci con un allungamento di 0,5...

...m'è durata 5000km o più e non arrivava neanche allo 0.7 di allungamento. Facendo ruotare 3 o 4 catene.
Quando lo dissi io...
...vabbè lasciamo stare
E senza il metodo delle 3 catene. Lavata e lubrificata ad ogni rientro/prima di uscire
Bastano un paio di fascette da elettricista, fissi la corona al pedale e via.....

Prova con 4 allora (o di maggiore sezione): per tornare a casa ce la fai tranquillamente usando rapporti agili ed evitando di spingere come fosse uno sprint......

P.S. chi usa le ebike, normalmente, ne è attrezzato.

Non bastano le fascette, si strappano. Ci vuole almeno il filo di ferro , e non del più sottile. Provato, fortunatamente non sulla mia pelle.

Mai successo di rompere la RL, ma nel caso avrei provato a fascettare lo spider del pacco pignoni ai raggi della ruota.
Ho sempre con me, oltre alle fascette da elettricista, una piccola matassa di filo di ferro ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo