News Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quando ho acquistato l'e-bike ero sicuro che la trasmissione (1x11) sarebbe stata un problema, siccome però i costi non erano proibitivi (pacco pignoni + catena sotto i 100€) ho deciso che li avrei usati senza remore cioè cambiando quando necessario anche sotto sforzo nonostante si sentano delle belle botte. Premetto che evito bagnato e fango e questo certo influisce sulla vita della trasmissione ma non avrei mai creduto che avrei fatto 4500km con la prima catena arrivandoci con un allungamento di 0,5 e utilizzando una corona cinese da 30 denti da 12€. Non conosco le usure del 12V ma i materiali con i moderni trattamenti hanno durate eccezionali per cui ben venga la nuova trasmissione Shimano specifica per e-bike ma trovo che la situazione fosse già di ottimo livello.

Per quanto tu ti possa sforzare di cambiare appositamente "ad minchiam", con una ventina di anni di esperienza in bici (stimati dalla tua data di iscrizione a questo forum, magari anche di più) non potrai mai essere tanto cane con il cambio quanto lo sono le centinaia di migliaia di niubbi che approdano alle e-bike dopo 20 anni di divano, compresi quelli ancora più impreparati che le affittano per il giretto in zona e che non hanno mai usato un cambio su una bici in vita loro. Per questo la tecnologia Linkglide non solo utilizza materiali più duri e più spessi dove possibile (tipo la base dei denti dei pignoni), ma principalmente ha un sistema di rampe "a prova di cane", sia per l'utilizzo che per la manutenzione.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Già, pur non essendo utilizzatore di emtb mi è capitato personalmente di assistere a un problema alla ruota libera durante un giro con un ebiker....peraltro è una cosa che ti lascia a piedi perché impossibile da riparare durante un'uscita (almeno per noi).

Comunque torno a ribadire...prima chi arrivi al mozzo una sollecitazione tale da provocare la rottura dei meccanismi d'ingaggio della ruota libera è necessariamente passata per la trasmissione. Poi vabbé, a quanto pare c'è chi riesce a fare miracoli, io certi chilometraggi della catena dichiarati me li sogno con la mia mtb da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Già, pur non essendo utilizzatore di emtb mi è capitato personalmente di assistere a un problema alla ruota libera durante un giro con un ebiker....peraltro è una cosa che ti lascia a piedi perché impossibile da riparare durante un'uscita (almeno per noi).

Comunque torno a ribadire...prima chi arrivi al mozzo una sollecitazione tale da provocare la rottura dei meccanismi d'ingaggio della ruota libera è necessariamente passata per la trasmissione. Poi vabbé, a quanto pare c'è chi riesce a fare miracoli, io certi chilometraggi della catena dichiarati me li sogno con la mia mtb da xc.
Mah, sai dai e dai le sedi dei cricchetti si mangiano in fretta e basta che un paio siano andate che il resto segue in fretta, specialmente se i cricchetti sono solo 3
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Già, pur non essendo utilizzatore di emtb mi è capitato personalmente di assistere a un problema alla ruota libera durante un giro con un ebiker....peraltro è una cosa che ti lascia a piedi perché impossibile da riparare durante un'uscita (almeno per noi).

Comunque torno a ribadire...prima chi arrivi al mozzo una sollecitazione tale da provocare la rottura dei meccanismi d'ingaggio della ruota libera è necessariamente passata per la trasmissione. Poi vabbé, a quanto pare c'è chi riesce a fare miracoli, io certi chilometraggi della catena dichiarati me li sogno con la mia mtb da xc.
Bastano un paio di fascette da elettricista, fissi la corona al pedale e via.....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.489
6.181
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando ho acquistato l'e-bike ero sicuro che la trasmissione (1x11) sarebbe stata un problema, siccome però i costi non erano proibitivi (pacco pignoni + catena sotto i 100€) ho deciso che li avrei usati senza remore cioè cambiando quando necessario anche sotto sforzo nonostante si sentano delle belle botte. Premetto che evito bagnato e fango e questo certo influisce sulla vita della trasmissione ma non avrei mai creduto che avrei fatto 4500km con la prima catena arrivandoci con un allungamento di 0,5 e utilizzando una corona cinese da 30 denti da 12€. Non conosco le usure del 12V ma i materiali con i moderni trattamenti hanno durate eccezionali per cui ben venga la nuova trasmissione Shimano specifica per e-bike ma trovo che la situazione fosse già di ottimo livello.
Idem anni fa quando avevo l ebike. Catena che m è durata 5000km o più e non arrivava neanche allo 0.7 di allungamento. Facendo ruotare 3 o 4 catene. Si riesce tranquillamente a fare 20 000km o più con lo stesso pacco pignoni.

Poi vedo miei amici che hanno catene che durano tra i 1000 e 2000km.. bici lavata raramente.. catena quasi sempre sporca o secca.. e dopo è ovvio che la trasmissione dura niente..
Per non parlare poi delle bici che vedi in certi noleggi..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma lo Sram 1x8 specifico e-bike di qualche anno fa che fine ha fatto? Il principio base era lo stesso, aumento robustezza, ma non ricordo di un gran successo
È un cambio l ex1 Sram perfetto nel funzionamento indistruttibile e....costoso !!!
Il difetto di progetto è stato la scelta delle 8 velocità....veramente castrante.
Tutto uguale con 10 v il successo era garantito,la ebike non necessita a mio avviso 12 v.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per quanto tu ti possa sforzare di cambiare appositamente "ad minchiam", con una ventina di anni di esperienza in bici (stimati dalla tua data di iscrizione a questo forum, magari anche di più) non potrai mai essere tanto cane con il cambio quanto lo sono le centinaia di migliaia di niubbi che approdano alle e-bike dopo 20 anni di divano, compresi quelli ancora più impreparati che le affittano per il giretto in zona e che non hanno mai usato un cambio su una bici in vita loro. Per questo la tecnologia Linkglide non solo utilizza materiali più duri e più spessi dove possibile (tipo la base dei denti dei pignoni), ma principalmente ha un sistema di rampe "a prova di cane", sia per l'utilizzo che per la manutenzione.
Io provengo e frequento ancora la mia amata mtb(sono tanti tanti gli anni che pedalo.....)ma ho preso anche una ebike.
Mai....mai fatti più di 1300 km con una catena che è sram ex1 quindi superrobusta ....stessi km faccio con la mtb sram 11v......
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mai successo di rompere la RL, ma nel caso avrei provato a fascettare lo spider del pacco pignoni ai raggi della ruota.
come ha già detto Sembola le fascette si strapperebbero subito, è un tentativo che ho provato anche io, ed ho provato anche con un bel pezzo di spago trovato sul percorso, spago che sembrava robusto e con cui abbiamo fissato con cura il pacco pignoni ai raggi, anche in questo modo senza successo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Nel caso si rompa la RL dell'ebike, se lo spider ha i bulloni si può infilare, fissandola, una brugola ma ormai spider con le viti vengono usati sempre meno.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non bastano le fascette, si strappano. Ci vuole almeno il filo di ferro , e non del più sottile. Provato, fortunatamente non sulla mia pelle.
Prova con 4 allora (o di maggiore sezione): per tornare a casa ce la fai tranquillamente usando rapporti agili ed evitando di spingere come fosse uno sprint......

P.S. chi usa le ebike, normalmente, ne è attrezzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con quelle grosse larghe 10mm io ci sono tornato a casa pianino con una gomma da moto forata. Ne ho messe una ventina per evitare lo stallonemento e ho raggiunto un punto di assistenza.
Per me regge pure il pacco, ma non con le piccole.
 

Classifica mensile dislivello positivo