Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Provando la levo sl di mio padre mi ha stupito come si pedali bene anche da spenta finché le pendenze non sono troppo cattive, soprattutto su asfalto ma anche su sterrato non troppo esigente
E anche da guidare è sicuramente molto più bici delle elettriche pure
In più vedo che lui, pedalando senza fretta, riesce a fare delle percorrenze davvero lunghe

Non è il genere di bici che mi interessano, le gambe per fortuna mi bastano, ma sicuramente mi sembrano molto più interessanti dei cancelloni da 22kg per chi ama andare in mtb ma ha bisogno di un po' di aiuto
io avevo bisogno d'aiuto! un paio d'anni fa ero intenzionato a prendermi un'e-bike... poi covid e conseguente cassa integrazione mi hanno dato molto tempo per uscire e migliorare la gamba. :mrgreen:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Sicuramente un mezzo apprezzabile ed azzeccato, ma se per qualcuno può essere "il maiale che fa le uova" , per altri varrebbe il detto "non è né zuppa né pan bagnetto ". Potresti poi rischiare di essere "condannato" alla solitudine : per i bikers tradizionali sarai sempre uno che ha il motore a pile e per gli e-bikers con i pachidermi da 600 e più wt/h rimarrai quello che non può mantenere i 25 km/h di media in salita (se non "bruciando"subito la batteria) .
P.S Shimano però prima o poi dovrà metterci mano per risolvere quel rumoraccio!
Per mia esperienza diretta, se hai un minimo di allenamento, con gli ebikers “tradizionali” ci vai senza grossi problemi, certo sudando e facendo un pò più di fatica rispetto a loro, ma non rimani indietro in salita. Se trovi l’ebiker tradizionale allenato che in salita spinge e sale con l’eco...certo, lui potrà fare 2300 metri di dislivello, tu ti fermerai a 1500, che non sono comunque male....Ovvio, se vai con gli ebikers tradizionali ma sbloccati, allora si che non c’è modo di tener le ruote..però anche loro consumano più batteria, quindi le cose un pò si compensano.
Con i bikers in mtb alla fine giri come loro, usando l’eco impostato di serie, in profilo 1, azzeri il peso come dice anche Marco nel video. Personalmente, ho usato la Rise per uscire con amici con mtb da xc, con i quali non uscivo da tempo, perché loro hanno continuato ad allenarsi e gareggiare. Io, con un allenamento inferiore, una mtb da Enduro, da 160 mm, con gomme da Enduro, loro con front o full da xc..di conseguenza succedeva quello che hai detto tu: obbligavo loro a salire con più calma, diciamo così, ed io in discesa dovevo scendere da sentieri fattibili anche da chi ha bici, gomme e reggisella pensati per percorsi xc/marathon. Con la Rise siamo usciti insieme e ci siamo divertiti, anche perchè dopo poco il fatto della Ebike viene dimenticato. Poi è ovvio che non ha senso considerare la rise alla stregua di una bici xc, non ci esci a fare le ripetute, ma se devi fare una uscita in compagnia (distanziati!) con amici più allenati, è perfetta.
Ciao.
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non se ne può più di questi commenti...
È sempre una gara/guerra a io sono meglio di te. A chi ce lha più duro ecc... ieri col mio compagno di uscite abbiamo incontrato 2 ebike e dopo esserci salutato e fatti 2 chiacchiere... dai venite con noi... e abbiamo finito il giro insieme...
Poi vero ci sono problemi legati alle ebike e ai nuovi rider covid. Ma la guerra motore non motore...che noia....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.426
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Chissà se anke queste faranno la fine delle FAT, PLUS, +-PLUS, etc...
Anke queste sembravano il futuro e c'era che avrebbe messo la mano sul fuoco (di un altro probabilmente). :-) :-):-)
Secondo me sarà più facile che scompariranno le attuali enduro a lunga escursione e verranno sostituite da queste e-bike leggere
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Valuto vendita della mia adorata Kona stinky air, montaggio di qualità che porta il peso a soli 18.5 kg con pedali.
Questo la rende agile e intuitiva, facile da pompare sugli ostacoli e ovviamente permette di "giocarci" in discesa.
2000 euro non trattabili FB_IMG_1619261988888.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo