Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mono tutta la vita. Su una delle mie MTB ho ancora un xt 2×10 che, con tutta onestà, funziona benissimo. Il monocorona, però, é tutta un'altra storia e ho trovato la mia dimensione perfetta con il p.p. 11/46 e corona da 30. Non so se é solo una particolare percezione personale, ma con il mono ho l'impressione di cambiare anche di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cmq ho notato un limite del monocorona osservando degli xcisti su asfalto ad alta velocità (30/35 km/h) con corone da 30.
Complice l'alta frequenza di pedalata causa rapportatura un pò corta (anche col pignone di 10) unita alle gomme da 2.4 su canale da 30 che hanno un volume tipo pallone da calcio e vengono tenute a 1.4 bar per non essere di marmo, si verifica un fenomeno di risonanza, per cui ad una data cadenza (ad orecchio sui 90) cominciano a sobbalzare, si sente zum,zum,zum e quando ti sorpassano li vedi che vanno su e giù ad ogni pedalata, la deformazione della gomma segue la cadenza, è un fenomeno spettacolare.
Tanto spettacolare quanto raro ... ma dove li vedete tutti 'sti ciclisti in mtb a 30-35 km/h su asfalto?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Vabbè, magari a 35/40 ne fa solo 30 degli 80.

Poi ci stanno le mascotte: solo in piano, asfaltato, max una 20ina di km, sempre sotto i 30 (ma pure i 20 eh?} e salvato dagli infarti grazie al rosso dei semafori.

Mtb vecchia concezione, ho la tripla. Ma praticamente uso solo una corona - ecco perché tanto varrebbe avere solo quella: le altre fanno da decorazione.
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Il monocorona ormai è vecchio, il futuro sarà...

Mono pignone sulla ruota posteriore per tenere leggere le masse rotanti, e un bel cambio tipo Shimano Alfine sul movimento centrale da 15 velocità , peserà 5 kg solo quello ma un baricentro e un bilanciamento della Bike senza precedenti
:loll: :balla-co: :loll: :balla-co::loll:
Se qualcuno lo fa voglio i diritti d'autore :))):

Poi bisogna aggiornare il video di Risitas dell'MTB MAG :}}}:
 
  • Wow
Reactions: sirc57

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Cmq ho notato un limite del monocorona osservando degli xcisti su asfalto ad alta velocità (30/35 km/h) con corone da 30.
Complice l'alta frequenza di pedalata causa rapportatura un pò corta (anche col pignone di 10) unita alle gomme da 2.4 su canale da 30 che hanno un volume tipo pallone da calcio e vengono tenute a 1.4 bar per non essere di marmo, si verifica un fenomeno di risonanza, per cui ad una data cadenza (ad orecchio sui 90) cominciano a sobbalzare, si sente zum,zum,zum e quando ti sorpassano li vedi che vanno su e giù ad ogni pedalata, la deformazione della gomma segue la cadenza, è un fenomeno spettacolare.
Mi sa che non hai mai visto uno in fat, fa zumzum anche a 5 orari :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vabbè, magari a 35/40 ne fa solo 30 degli 80.

Poi ci stanno le mascotte: solo in piano, asfaltato, max una 20ina di km, sempre sotto i 30 (ma pure i 20 eh?} e salvato dagli infarti grazie al rosso dei semafori.

Mtb vecchia concezione, ho la tripla. Ma praticamente uso solo una corona - ecco perché tanto varrebbe avere solo quella: le altre fanno da decorazione.
Fare i 30/35 su asfalto si fanno...il problema è per quanto e come...in scia a qualche bitumaro se si ha gamba si tengono per qualche km...ma bisogna stargli incollato a ruota...prendi 5 o 10 mt...è fatta caput, e in un attimo diventano 25... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eccomi! 26" con trasmissione 3x10 xt/xtr "uso gravel"! Full 29" 2x11 e frontino 29" mono.
Ma quando si spinge il 42x11 su fondo battuto, non c'è proprio storia.
42x11 sulla 26 magari gommina scorrevole per uso gravel...ruota piu piccola sviluppo metrico diverso e si fa prima a portar in velocità il mezzo...
Prova un 34/10 con la 29...dopo aver portato in velocità i ruotoni e mantenerli con l effetto volano che hanno, non ti fermi più se hai gamba per spingere...2 ruote leggere aiutano, cosi come il tipo di gomme...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
il monocorona è una delle tante operazioni di marketing. la cosa che piace di più ad una larga pletora di utenti è la riduzione del numero di cavi al manubrio, rendendo la bicicletta più bella. anche la semplicità di utilizzo ha un grosso appeal. il fatto che le masse si siano spostate sull'asse posteriore, che catena e pignoni durino niente, che la gabbia del cambio raschi per terra nelle carregge o in pietraia e che la trasmissione sia meno versatile rispetto a un 2X non interessa a quasi nessuno.
è moda
 

Idraulicociclista

Biker popularis
Cmq ho notato un limite del monocorona osservando degli xcisti su asfalto ad alta velocità (30/35 km/h) con corone da 30.
Complice l'alta frequenza di pedalata causa rapportatura un pò corta (anche col pignone di 10) unita alle gomme da 2.4 su canale da 30 che hanno un volume tipo pallone da calcio e vengono tenute a 1.4 bar per non essere di marmo, si verifica un fenomeno di risonanza, per cui ad una data cadenza (ad orecchio sui 90) cominciano a sobbalzare, si sente zum,zum,zum e quando ti sorpassano li vedi che vanno su e giù ad ogni pedalata, la deformazione della gomma segue la cadenza, è un fenomeno spettacolare.
Se in xc qualcuno usa corone da 30 è mal messo, meno del 32 non credo serva, lo uso sulla Switchblade e il 51 dietro rimane sempre inutilizzato. L'unica xc provata recentemente aveva il 32 ma al primo rettilineo su sterrato mi sono trovato a pedalare come un forsennato, e non sono Shurter...
 

Idraulicociclista

Biker popularis
seppure scontato come concetto, quanto mai gradito..
ancora ci stanno i "vecchi volponi" che dicono "e ma la tripla avevi tanti rapporti", e una doppia è meglio per i percorsi veloci...
io ho sempre avuto questo dubbio; " se hai i rapporti giusti per le salite dure (e tutte le mono ce le hanno ) non capisco la necessità di pedalare in discesa..", poi se vai su trail e sentieri anziché su cicloturistiche non si capisce proprio il motivo...
Senza deragliatori che fanno rumori, senza incroci di catene, cadute di catene etc.. basta vedere la gioia di un bambino nel sostituirgli una tripla con una semplice monocorona per capire quanto sia la scelta migliore per la MTB...
se poi si parla di cicloturismo, sport bike, simil gravel, ruote strette, etcc. allora le marce più performanti senza pendio possono avere una logica, ma non si tratta proprio di MTB vera e propria
Ho fatto anche io lo stesso pensiero, per fare i 35 nei percorsi dove vado io servono i freni, non i rapporti lunghi...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fare i 30/35 su asfalto si fanno...il problema è per quanto e come...in scia a qualche bitumaro se si ha gamba si tengono per qualche km...ma bisogna stargli incollato a ruota...prendi 5 o 10 mt...è fatta caput, e in un attimo diventano 25... :mrgreen:
Sì certo. A 30/35 per breve tempo in scia ci si può anche stare. Cosa completamente diversa (e per cui ci vuole una gran gamba ... e magari anche una mtb molto efficiente) è fare i 30/35 di media su un trasferimento di 1 ora, considerando anche gli inevitabili rallentamenti per il traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
eppur si dice, dappertutto….. la lingua italiana si evolve da sola attraverso l'uso comune. Mettiti l'animo in pace. :il-saggi::il-saggi:
Sempre meglio di…. downcountry…. :cagozzo::bleah:

dure trovare qualsiasi sorta di "evoluzione" in "muscolave". È come se l'uomo di fosse atrofizzato e sia diventato normale avere un motore sulle bici.

Capisco invece che downcountry non ti vada giù, in fondo non è roba per te :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo