Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che si abbia lo stesso range che con la tripla non è proprio vero, con l'XT 3x9 si superava il 600%, anche se oggettivamente l'ho avuto ed era perfettamente inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Io sono passato ormai da quasi un anno da un classica 2x10 36/22 + 11/36 ad una mono 34 10/51 entrambi Shimano XT ed entrambi su bici da trail 130/130. Sono stato "obbligato" al passaggio al monocorona, ormai è lo standard, ma non ho fatto il cambio con entusiasmo. Devo ammettere che mi trovo bene anche con il mono, ma sono dell'idea che alla fine vantaggi e svantaggi si equivalgono. Per me non è mai stato un problema gestire anche il deragliatore anteriore, anzi in alcuni trail con saliscendi è più semplice e veloce "giocare" con le corone che non con i pignoni. Il maggior pregio del monocorona è la stabilità della catena, anche se un paio di volte sono riuscito a farla cadere anche lì, per il resto o si equivale, penso soprattutto al peso perché non credo che nel complesso la differenza di peso sia sostanziale (i "padelloni" posteriori da 51-45-39 pesano molto di più della corona eliminata davanti), o è in svantaggio il mono e qui mi riferisco alla rapportatura e ai costi. A livello di rapporti non intendo il range massimo, volendo si potrebbe ottenere anche il 700% con un pacco pignoni da 8v, perché alla fine siamo lì, ma alla spaziatura dei rapporti. Purtroppo con il mono si deve scendere a compromessi, la tabella allegata credo sia di semplice comprensione. 1619028032602.png

A me per esempio manca tantissimo il 22/21 della doppia, rapporto che usavo moltissimo su molte delle salite che frequento. Con il mono il 33 è un pelo corto ed il 28 lungo. Non è un dramma perché non devo fare i tempi, però la cosa un po' mi disturba. Potrei montare un 34 davanti, ma poi andrei a sballare tutti gli altri rapporti.
In conclusione io sono ancora un sostenitore del 2x10, un vero mulo ed accessibile nei costi, peccato però che ormai sia considerato preistoria.

PS Il 2x11 no, non lo capisco proprio cosi come non capisco il 12V SRAM con la sua discutibile spaziatura! ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...
Questa sì che sarebbe innovazione
innovazione? un innovazione, sarebbe eliminare finalmente il cambio e la catena da lì in mezzo.... con qualcosa di meno rompicoglioni e possibilmente che duri almeno la vita della bici, non che ogni 6 mesi devo cambiare la catena . altro che togliere il deragliatore e il manettino perché è pesante... x poi mettere una cassetta con 80 rapporti di 1 kg di peso lì in mezzo al mozzo!!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
.sempre pedalare si deve ahahahh
In realtà il mono ha degli utilizzi abbastanza interessanti... :loll:
lat_TE250.jpg
 
  • Haha
Reactions: oTToo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
innovazione? un innovazione, sarebbe eliminare finalmente il cambio e la catena da lì in mezzo.... con qualcosa di meno rompicoglioni e possibilmente che duri almeno la vita della bici, non che ogni 6 mesi devo cambiare la catena . altro che togliere il deragliatore e il manettino perché è pesante... x poi mettere una cassetta con 80 rapporti di 1 kg di peso lì in mezzo al mozzo!!
Eh sì... ci vorrebbe il teletrasporto, in effetti. :-)


Star-Trek-Teleport.jpg
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023

Allegati

  • 174538783_132881412183699_8322231330148824634_n.jpg
    174538783_132881412183699_8322231330148824634_n.jpg
    185 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: mezzo

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Usti! Una doppia monocorona (o monocorona doppia oppure bi-monocorona se non proprio monocorona quadratica). Veramente top! :mrgreen:
Vedi l'allegato 449616
secondo me non e' ancora finita qua , mi aspetto un bel variatore di velocita sulla bici ,come uno scooter .E poi tutte queste menate sul monocorona non esisteranno piu ahahh
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
secondo me non e' ancora finita qua , mi aspetto un bel variatore di velocita sulla bici ,come uno scooter .E poi tutte queste menate sul monocorona non esiateranno piu ahahh
Che poi, mi viene da pensare, quando ho chiesto all'artigiano che mi sta realizzando la bici di montare una trasmissione 2x11 questo ha storto il naso, come se avessi deflorato la più sacra delle purezze, poi teneva lì motori e mozzi motorizzati per la sua produzione di e-bike.
Il socialmente accettabile è una revolving door.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and lthgpes

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Io sono passato ormai da quasi un anno da un classica 2x10 36/22 + 11/36 ad una mono 34 10/51 entrambi Shimano XT ed entrambi su bici da trail 130/130. Sono stato "obbligato" al passaggio al monocorona, ormai è lo standard, ma non ho fatto il cambio con entusiasmo. Devo ammettere che mi trovo bene anche con il mono, ma sono dell'idea che alla fine vantaggi e svantaggi si equivalgono. Per me non è mai stato un problema gestire anche il deragliatore anteriore, anzi in alcuni trail con saliscendi è più semplice e veloce "giocare" con le corone che non con i pignoni. Il maggior pregio del monocorona è la stabilità della catena, anche se un paio di volte sono riuscito a farla cadere anche lì, per il resto o si equivale, penso soprattutto al peso perché non credo che nel complesso la differenza di peso sia sostanziale (i "padelloni" posteriori da 51-45-39 pesano molto di più della corona eliminata davanti), o è in svantaggio il mono e qui mi riferisco alla rapportatura e ai costi. A livello di rapporti non intendo il range massimo, volendo si potrebbe ottenere anche il 700% con un pacco pignoni da 8v, perché alla fine siamo lì, ma alla spaziatura dei rapporti. Purtroppo con il mono si deve scendere a compromessi, la tabella allegata credo sia di semplice comprensione. Vedi l'allegato 449610

A me per esempio manca tantissimo il 22/21 della doppia, rapporto che usavo moltissimo su molte delle salite che frequento. Con il mono il 33 è un pelo corto ed il 28 lungo. Non è un dramma perché non devo fare i tempi, però la cosa un po' mi disturba. Potrei montare un 34 davanti, ma poi andrei a sballare tutti gli altri rapporti.
In conclusione io sono ancora un sostenitore del 2x10, un vero mulo ed accessibile nei costi, peccato però che ormai sia considerato preistoria.

PS Il 2x11 no, non lo capisco proprio cosi come non capisco il 12V SRAM con la sua discutibile spaziatura! ;-)
Sottoscrivo.
Ho due mtb, una con doppia e una con mono e dopo un anno di utilizzo delle due mi trovo meglio ad usare quella con la doppia per i motivi che hai scritto tu.
Secondo me è molto personale, a differenza di altre innovazioni come telescopico e freni a disco che invece hanno vantaggi tangibili e di cui non ho piú potuto fare a meno una volta provati.
 
  • Mi piace
Reactions: sligo_08 and Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo