Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Che riescano a metterci un manettino per il manubrio dritto? :mrgreen:
Ma secondo me non hanno ancora capito di avere per le mani un cambio da MTB... ahhh!! Orrore, quella parola in una ditta che fa solo BDC!!11111!

(Ho cercato, discutendoci una volta, di convincere V. Campagnolo a passare alle MTB, ma lui ha tentato di convincere me a passare alle BDC!)
Infatti, è già pronto al 90% io sarei uscito in versione mtb con un'opzione bdc/gravel ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mono assolutamente, è davvero troppo comodo. Poi tra 11 e 12 velocità per un pisquano come me meglio 12 con un 32 davanti perché comunque con 500% di copertura ne hai per tutti i gusti, magari per uno che ha la gamba basterebbe anche 11 velocità.

Giustamente come scritto da altri l'ipotetica maggior copertura data da una doppia cozza con un fatto semplice, se si fa mtb i rapporti servono solo per andare in salita e al massimo per rilanciare. E avere tutto in un manettino senza stare a pensare a incroci o altro è il top. Io sono passato da doppia a mono e non tornerei mai indietro.

Invece per quanto riguarda la gravel il mono non mi sconfinfera granché. Proprio perché serve che la bici sia pedalabile in un più ampio range di scenari mi piace di più la doppia, magari con cassetta posteriore leggermente fuori specifica. Inoltre ho l'impressione che con un 2x11 si possano fare più km che con un 1x12.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mono assolutamente, è davvero troppo comodo. Poi tra 11 e 12 velocità per un pisquano come me meglio 12 con un 32 davanti perché comunque con 500% di copertura ne hai per tutti i gusti, magari per uno che ha la gamba basterebbe anche 11 velocità.
Che sia 11 o 12 poco cambia...si ha una copertura del 500% anche con l' 11 o almeno cosi dicevano prima che facessero il 12v...
poco cambia...se non che c è un pignone in più li in mezzo...e quel dente in più sul 51 non fa miracoli...se non si sale col 50 non si sale nemmeno col 51...chi ha gamba davvero, sale col 42/44...
Io ho un 11v 32-11/50...si va alla grande ovunque ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Forse non è tanto importante l'aumento dei rapporti quanto il range sopportato , a me piacerebbe un pacco pignoni 13v con 9-58 che girasse senza problemi e senza avere un cavalletto come gabbia del deragliatore !
Non è materialmente possibile... per forza di cose una gamma del genere richiede una gabbia lunga.
E una ruota così grande (il 58) non può essere lontana dal terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Mono tutta la vita anche sulla gravel, sulla bdc ancora doppia ma in futuro con l'aumento dei rapporti sparirà anche li.
Sulla bdc mi sa di no. Mettendo insieme una buona gamma si peggiora la spaziatura.
Poi il discorso delle minori cadute di catena perde semplicemente senso.

T'immagini uno stradista che si frega le mani "Vai, da oggi ho risolto il problema delle cadute di catena!"?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica mensile dislivello positivo