News Una trail bike è quel che serve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Dipende sempre dal margine di sicurezza in discesa che si vuole avere. E quando si sbaglia che si ringrazia di avere una bici più stabile, che non ti scalcia via. Ho una trail bike (Propain Hugene) vedo bene che chi ha una enduro sullo scassato ha un carro posteriore che assorbe più della mia bici, possono sbagliare di più. Davanti ho la Selva che è più da enduro e spesso mi salva quando svirgolo.
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A mio parere,a parte i fenomeni dei video, ognuno deve acquistare la bici che più gli si confà..... Può essere trail bike,all mountain, enduro...eccc.
Importante per l'acquisto sapere che cosa vorrai fare con la bici.
Poi il resto viene da se.......
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Per i sentieri dove giro che sono quasi come tutti, meglio una bici da trail o anche le ultime xc da 120mm piu maneggevoli piu pedalabili piu leggere....... mi sembrano tutti vantaggi. Le endurone se non vai in bike park o gare di enduro servono a ben poco, sono solo un pò piu stabili sul dritto.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
144
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Le geometrie discesistiche sulle escursioni contenute, a mio parere, sono una figata pazzesca. Ho una giant trance adv 29 con 115mm al posteriore (centoquindici!!!) e in discesa è libidinosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Ho una trail Spark 120x120, sale anche bene, anche se avendo cambiato manubrio ed attacco più corto della metà dell'originale, oltre al 25%. Si inpenna, ed io ho la lingua che pulisce la catena...
Detto ciò, in discesa mi dà sicurezza il telaio, ma oltre ad essere spesso a fine corsa, l'ooring non mente, (e senza saloni) i problemi io li riscontro più sulle gomme, sempre raggi che partono.... E cerchi crepati...
Meglio un enduro allora? Anche se non si fa lavorare la forca del tutto?

Almeno per dove la porto io...
 

Allegati

  • 20200829_140459.jpg
    20200829_140459.jpg
    746,5 KB · Visite: 38
  • 20200829_140521.jpg
    20200829_140521.jpg
    834,7 KB · Visite: 38
  • 20200905_151535.jpg
    20200905_151535.jpg
    665,3 KB · Visite: 38

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho una trail Spark 120x120, sale anche bene, anche se avendo cambiato manubrio ed attacco più corto della metà dell'originale, oltre al 25%. Si inpenna, ed io ho la lingua che pulisce la catena...
Detto ciò, in discesa mi dà sicurezza il telaio, ma oltre ad essere spesso a fine corsa, l'ooring non mente, (e senza saloni) i problemi io li riscontro più sulle gomme, sempre raggi che partono.... E cerchi crepati...
Meglio un enduro allora? Anche se non si fa lavorare la forca del tutto?

Almeno per dove la porto io...
Devi "lavorare" sui cerchi e sulle gomme...ovvio.
L'uno e le altre più robusti...poi se continui a distruggerli....devi prendere una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: warwickman

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Bastano gomme "serie" e magari con inserti dentro.
Davvero? Per non farmi tornare alla macchina a piedi, come in quella foto caricata con un po di sassi? Fatta da fermo per ricordo della discesa più lunga che ho fatto a bici in spalla?
Ho dei maxxis, recon mi pare, ma solo col lattice, e visto che sono sugli 80kg sto intorno ai 2 bar... Occhio e croce, perché quando abbasso prima di scendere, schiaccio i copertoni con una mano sopra il pollice dell'altra, e come marca un poco stoppo, mi è stato detto così...
Sbaglio qualcosa?
Grazie per pazienza e dritte
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Sbagli gomme e ad occhio e croce anche a misurar la pressione
Buongiorno, effettivamente le gomme sono il modello originale... Ma... Che Tipo mi consigli a sto punto? Quindi dovrei avere una trail con gomme e cerchi enduro?
Invece, per l'occhio e croce, non ho scritto (per non dilungarmi), che prima di attestarmi al sopracitato metodo, ho un misuratore di pressione da zaino a batteria, che, però... Mi han detto che allo stesso tempo non è poi così preciso. Ma, dopo varie volte ho sempre riscontrato degli scarti di pochi decimi di pressione. Ovverosia, a volte 2,2 2,3 1,9. e via dicendo... Ma mai più di tanto alché.... Anche perché più gonfie, dopo sono sempre sulle uova...
Ora risolto la questione a random...
Se posso chiederti gentilmente a quanto tanere le gomme essendo attorno agli 80kg secondo
Ed anche se, sti benedetti salsicciotti fanno veramente la differenza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buongiorno, effettivamente le gomme sono il modello originale... Ma... Che Tipo mi consigli a sto punto? Quindi dovrei avere una trail con gomme e cerchi enduro?
Invece, per l'occhio e croce, non ho scritto (per non dilungarmi), che prima di attestarmi al sopracitato metodo, ho un misuratore di pressione da zaino a batteria, che, però... Mi han detto che allo stesso tempo non è poi così preciso. Ma, dopo varie volte ho sempre riscontrato degli scarti di pochi decimi di pressione. Ovverosia, a volte 2,2 2,3 1,9. e via dicendo... Ma mai più di tanto alché.... Anche perché più gonfie, dopo sono sempre sulle uova...
Ora risolto la questione a random...
Se posso chiederti gentilmente a quanto tanere le gomme essendo attorno agli 80kg secondo
Ed anche se, sti benedetti salsicciotti fanno veramente la differenza.
Le maxxis sono di due tipi.
Uno leggero eco ed uno più pesante e performante, ha 120 tpi,ma è tosta. Exo plus.
Aggiungo anche una buona dimensione...2.4 esempio aiuta e non rallenta(vedi tabelle schwalbe sulla pressione e dimensioni. Loro sito. )


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: warwickman

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno, effettivamente le gomme sono il modello originale... Ma... Che Tipo mi consigli a sto punto? Quindi dovrei avere una trail con gomme e cerchi enduro?
Invece, per l'occhio e croce, non ho scritto (per non dilungarmi), che prima di attestarmi al sopracitato metodo, ho un misuratore di pressione da zaino a batteria, che, però... Mi han detto che allo stesso tempo non è poi così preciso. Ma, dopo varie volte ho sempre riscontrato degli scarti di pochi decimi di pressione. Ovverosia, a volte 2,2 2,3 1,9. e via dicendo... Ma mai più di tanto alché.... Anche perché più gonfie, dopo sono sempre sulle uova...
Ora risolto la questione a random...
Se posso chiederti gentilmente a quanto tanere le gomme essendo attorno agli 80kg secondo
Ed anche se, sti benedetti salsicciotti fanno veramente la differenza.
Spesso le gomme che si trovano di serie sulle bici sono montate senza criterio, solo per minimizzare i costi e contenere il peso.
Non sempre ma nel tuo caso è più che probabile.
Gomme da enduro? Dipende cosa ci fai e se resistono quelle più leggere, oppure se non sei costretto ad usare pressioni triplo altre per evitare di tagliare.
I marchi e i modelli sono tantissimi, ti conviene farti una cultura e provare.
Anche dirti la pressione da tenere con 80kg dipende dalla gomma. Se monti gomme più resistenti e con la spalla che sostiene di più potrai tenere pressioni più basse
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
136
78
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
La tallboy pesa meno di 13 kg con preumatici exo se ben montata, quindi un kg in meno della ht v2.. ma in ogni caso non è il peso, ma l'agilità che è di un altro livello.. oggi esistono trail bike con pneumatici che non si bucano sono a guardarli, che pesano meno e vanno uguali?
Avevo la ht v1 e l'unica cosa che rimpiango era l'agilità che sulla v2 si è persa per la stabilità..
Ho una Hightower del 2018 e vedo molta agilità. La stabilità arriva fino un certo punto visto che è un enduro light light (giro in sentieri scassati all’70%)
 

Classifica mensile dislivello positivo