Tech Corner Il trucco per la regolazione del cambio SRAM Eagle 1x12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il deragliatore della trasmissione SRAM 1x12 necessita di una regolazione accurata per poter funzionare bene. Vediamo come farla, anche sul campo senza attrezzi specifici. La dima dovrebbe esservi stata data insieme alla bici o alla trasmissione.   Dima (non è quella mostrata nel video, se la trovate mettete il link...
Leggi tutto...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ottima spiegazione, aggiungo per chi se lo stesse chiedendo, sullo Shimano dietro la gabbia c'è il segno su cui allineare il pignone sempre con la vite B, quindi niente dima
Sui 12v vedendo il mio e quelli degli amici , per me , causa lunghezza maggiore della gabbia, ogni minima deformazione della gabbia e del forcellino compromette la giusta regolazione del cambio, maggiormente sullo Shimano dove la gabbia è più lunga
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sul nuovo mezzo ho fatto montare un Eagle XX1 AXS , ma nella scatola accessori fornitami con il mezzo non c'è la dima bianca ( e nessuna altra dima ) , è uno strumento che deve essere fornito di serie oppure lo si acquista separatamente ? mi sa che devo ricordarlo al mio rivenditore , con tutto il gruppo ( deragliatore, pacco pignoni, trigger e catena) mi è stato dato solo un dischetto rosso in sughero con stampato un QR code per scaricare la app. speravo ci fosse anche qualche cosa di più "analogico" ! ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul nuovo mezzo ho fatto montare un Eagle XX1 AXS , ma nella scatola accessori fornitami con il mezzo non c'è la dima bianca ( e nessuna altra dima ) , è uno strumento che deve essere fornito di serie oppure lo si acquista separatamente ? mi sa che devo ricordarlo al mio rivenditore , con tutto il gruppo ( deragliatore, pacco pignoni, trigger e catena) mi è stato dato solo un dischetto rosso in sughero con stampato un QR code per scaricare la app. speravo ci fosse anche qualche cosa di più "analogico" ! ?

deve essere nella confezione, anche quando si acquista una bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con shimano XT 12 non ho avuto problemi e anche con il precedente X01 11V . Anche se piu‘ macchinosa secondo me la soluzione di usare un controdado mi sembra quella più stabile e che permette ulteriori regolazione con la possibilità di bloccare tutto senza dover rinnovare il frenafiletto
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
deve essere nella confezione, anche quando si acquista una bici nuova
Con la bici nuova, non c'era un piffero. In compenso, me l'hanno data col forcellino del cambio non serrato. Prima di accorgermi, ne ho tentate di ogni, anche portarla da chi me l'ha venduta, e tra le tante, ho smanettato a morte anche la vite in questione. Ora funziona tutto, ma grazie ragazzi, adesso controllo meglio. Col ditometro, data la sparizione della dima.
Grazie ancora:hail:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Se non ricordo male però la dima va usata con la sospensione posteriore al SAG (cioè: o chiedendo ad un amico di sedersi sulla bici o scaricando l'aria dell'ammortizzatore simulando il SAG).
Se non ricordo male proprio in un altro tutorial simile Daniel parlava di questi 2mm in più dovuti al SAG: 13mm invece dei 15mm di distanza nominali con bici sul cavalletto: 2mm che ti ritrovi quando sali sulla bici, riportando il deragliatore in posizione perfetta. Appena ti ritrovo il link te lo rimando. PS io uso un calibro per queste misure, niente dima.

Eccolo:

CIT: "La distanza sulle biciclette full andrebbe misurata con il rider in sella, ovvero in posizione di sag. Se si lavora sul cavalletto e non si vuole sgonfiare l’ammortizzatore, la distanza corretta da impostare è di 13mm ca, che una volta che il rider si è seduto sopra corrispondono ai 15mm previsti."
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Megaparsec

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vorrei porre una domanda, forse un poco OT, ma nemmeno tanto, e comunque assolutamente senza tono polemico, solo dettata da una mia curiosità, considerando anche che Sram sta diventando sempre più un gruppo di serie rispetto a shimano, quindi come nulla te lo trovi su.
Ma che problemi hanno i cambi SRAM? Perchè io su shimano (forse un poco sull'alivio milioni di anni fa, ma vabbè) tipo slx gabbia lunga corta, xt, non ho mai, ma mai messo le mani sopra se non per cambiare il filo? E si che di botte gliele ho fatte prendere, l'XT che monto ora è devastato, ma un orologio. Perchè gli sram tutte ste cose e soprattutto il GX 12V, ho un mio amico che si lamenta di brutto di questo gruppo o meglio del cambio posteriore...
Dico è una mia impressione o sono veramente tanto più delicati degli shimano?
 
  • Mi piace
Reactions: lepian

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vorrei porre una domanda, forse un poco OT, ma nemmeno tanto, e comunque assolutamente senza tono polemico, solo dettata da una mia curiosità, considerando anche che Sram sta diventando sempre più un gruppo di serie rispetto a shimano, quindi come nulla te lo trovi su.
Ma che problemi hanno i cambi SRAM? Perchè io su shimano (forse un poco sull'alivio milioni di anni fa, ma vabbè) tipo slx gabbia lunga corta, xt, non ho mai, ma mai messo le mani sopra se non per cambiare il filo? E si che di botte gliele ho fatte prendere, l'XT che monto ora è devastato, ma un orologio. Perchè gli sram tutte ste cose e soprattutto il GX 12V, ho un mio amico che si lamenta di brutto di questo gruppo o meglio del cambio posteriore...
Dico è una mia impressione o sono veramente tanto più delicati degli shimano?
È il nuovo progresso, se qualcosa funziona bene e non si rompe, lo tolgono di produzione e mettono sul mercato queste cose iperdelicate con materiale e tolleranze millimetriche (per girare in mezzo a sassi e fango) che promettono faville ma in realtà fanno esattamente le stesse cose dei vecchi gruppi 2x10, con la differenza che questi costano 3 volte tanto, hanno un sacco di problemi e i ricambi costano quanto um vecchio gruppo nuovo intero e durano meno della metà....Ti diranno che sei un retrogrado e che sei contro il progresso sappillo
 
  • Mi piace
Reactions: lepian and quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
È il nuovo progresso, se qualcosa funziona bene e non si rompe, lo tolgono di produzione e mettono sul mercato queste cose iperdelicate con materiale e tolleranze millimetriche (per girare in mezzo a sassi e fango) che promettono faville ma in realtà fanno esattamente le stesse cose dei vecchi gruppi 2x10, con la differenza che questi costano 3 volte tanto, hanno un sacco di problemi e i ricambi costano quanto um vecchio gruppo nuovo intero e durano meno della metà....Ti diranno che sei un retrogrado e che sei contro il progresso sappillo
Si, ma gli Shimano ci sono ancora e non mi sembra (compresi i gruppi pari livello del GX 12V della sram) diano problemi. La dima per la puleggia che si sposta???? Ma veramente, come si sposta? Ma è una mountain bike, di crocche ne prende un cambio come è normale che sia, il video fa addirittura riferimento a come risolvere se si è in mezzo un giro, questo vuol dire che succede pure spesso e non è una cosa che puoi aspettare che torni.
Non lo so, io vorrei come unico problema, che non è poco, durante un giro quello della foratura.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si, ma gli Shimano ci sono ancora e non mi sembra (compresi i gruppi pari livello del GX 12V della sram) diano problemi. La dima per la puleggia che si sposta???? Ma veramente, come si sposta? Ma è una mountain bike, di crocche ne prende un cambio come è normale che sia, il video fa addirittura riferimento a come risolvere se si è in mezzo un giro, questo vuol dire che succede pure spesso e non è una cosa che puoi aspettare che torni.
Non lo so, io vorrei come unico problema, che non è poco, durante un giro quello della foratura.
Hanno voluto farci stare 12 rapporti nello stesso spazio piu o meno dove ce ne stavano 9, gli spessori del materiale sono per forza di cose diminuiti, le tolleranze di funzionamento pure e tutti questi problemi lo confermano...
Ma vi sembta normale che un gruppo AXS (da migliaia di euro) debba stare insieme con il frenafiletti, funzionare grazie alle dime e ai tutorial ?
Io ho una bici che ha su un Xtr9v non ricordo nemmeno piu da quanti anni, zero problemi zero regolazioni niente di piu che regolare manutenzione...Idem per l'altra da Xc del 2016 con il 2x10 Xt-Xtr , ero tentato di passare al mono (Shimano) ma non c'è il microspline per le mie ruote e il gruppo costava un botto di soldi e cosi ho preso tutti i ricambi per la mia 2x10 spendendo poco piu di 200€ (catena cassetta corone anteriori pulegge cambio, movimento centrale) e vado avanti cosi altri 5 anni quando finirò l'attuale trasmissione ...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non vorrei tirarmela, ma quasi tre anni con GX 12v sulla mtb e NX 11v sulla emtb e non ho mai toccato niente dal montaggio.....e sulla mtb ho anche tre set con tre pp differenti (con una variazione di max 100km tra di loro) e devo solamente tensionare da manettino per avere la cambiata perfetta...anche vero che con la bici vecchia dopo una caduta ho dovuto buttare lo sram X9 e mettere un XT 10v, sicuramente più robusto e 'ignorante' dei 12v ma al momento (ripeto, non vorrei tirarmela) non sento questa differenza di sensibilità alle regolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Andrea3088

Biker novus
8/12/20
13
4
0
35
Val di Sole
Visita sito
Bike
S-Works Epic2018
Da un po'di tempo sto provando a regolare il mio eagle, sembrerebbe tutto apposto finalmente se non fosse che quando metto sul 10 la catena è completamente molle. L'ho regolato con la dima e ho lasciato un po' di gioco visto che ho una epic full. Sembrerebbe che il forcellino quando scalo sul pignone più piccolo non torni in dietro totalmente, l'ho pulito e lubrificato ma niente, la vite a torx e quella a brugola che fissa il forcellino al cambio ha una forza di serraggio? consigli per questo scarsissimo meccanico disperato?
 

Classifica mensile dislivello positivo