Test [Test] 6 mesi in sella alla Trek Slash

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Sono alto 175cm. Il discorso posizionamento sella problematico non dipende dalla distanza sella-manubrio ma dalla distanza dalla sella alla proiezione del movimento centrale. Per capirci in modo più semplice: la maggior parte delle bici di questo segmento, con la sella montata al centro dei suoi binari, ha la punta della sella che rimane qualche centimetro più avanti della perpendicolare che passa per il centro del movimento centrale... la sella della Slash, pur avendola piazzata completamente in avanti fino alla fine dei binari, resta ancora qualche centimetro più indietro rispetto alla stessa linea. Avendo un angolo sella così accentuato, l'angolo sella effettivo dichiarato non sarà mai coerente come riferimento perché con un fuorisella particolarmente alto ti ritroverai la sella esageratamente indietro... per questo molti produttori cercano di creare un tubo sella realmente verticale e non virtualmente verticale.
Ti ringrazio frenk, esaustivissimo come sempre!
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Sono alto 175cm. Il discorso posizionamento sella problematico non dipende dalla distanza sella-manubrio ma dalla distanza dalla sella alla proiezione del movimento centrale. Per capirci in modo più semplice: la maggior parte delle bici di questo segmento, con la sella montata al centro dei suoi binari, ha la punta della sella che rimane qualche centimetro più avanti della perpendicolare che passa per il centro del movimento centrale... la sella della Slash, pur avendola piazzata completamente in avanti fino alla fine dei binari, resta ancora qualche centimetro più indietro rispetto alla stessa linea. Avendo un angolo sella così accentuato, l'angolo sella effettivo dichiarato non sarà mai coerente come riferimento perché con un fuorisella particolarmente alto ti ritroverai la sella esageratamente indietro... per questo molti produttori cercano di creare un tubo sella realmente verticale e non virtualmente verticale.
Una domanda ancora sulla taglia. Stavo confrontando la Slash con la Mega 290. A parte l’angolo sella, le geometrie sulle taglie M sono molto simili. Perché Nukeproof da una M per uno alto 175 e Trek da una M/L?
 

Dario03

Biker novus
25/2/19
12
2
0
21
Roma
Visita sito
Bike
Mega 2017
Allora mi è arrivata ieri la slash 8 2021 tallonato le gomme regolato forcella e ammo tagliato il manubrio a misura insomma tutte le regolazioni del caso e sono uscito un po il pomeriggio ottima bici molto equilibrata venivo da una mega del 2017
Stamattina vado a prendela inizio a pedalare e indizia uno scricchiolio come se avessi qualcosa di lento, provo a serrare le viti ma sono serrate e continuava, dopo pranzo gli ho spruzzato dello spray al silicone sugli snodi un pochino è migliorato ma da una bici nuova ci si aspetta che sia un orologio svizzero.
Dunque questo rumoraccio lo fa quando inizio a pedalare una volta che ho preso velocità non lo fa piu vedremo domani dopo il primo lavaggio semmai smonto i perni e ingrasso ma mi da fastidio farlo
Sicuramente lo farò presente subito al rivenditore.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Frenk ti faccio una domanda,differenze sia in salita che in discesa rispetto alla mde damper? Qual è meglio come bici all around?

Mi era sfuggita la domanda, sorry. In salita la Damper ha il vantaggio di una posizione in sella nettamente migliore grazie al tubo sella effettivo molto più verticale. In discesa la Slash è veramente un missile che ti raddrizza le traiettorie, enormemente stabile, mentre la Damper è più reattiva e vivace, quasi nervosa se paragonata all'eccezionale capacità della Slash di restare incollata al terreno. Per rispondere alla seconda domanda, ti direi che se cerchi più una AM "vitaminizzata" che una enduro race, la Damper è più polivalente sotto questo aspetto mentre la Slash è veramente una DH che si lascia pedalare tutto sommato bene, ma è molto più a suo agio in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: karmark25

Classifica mensile dislivello positivo