Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: doghy

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Forse, e sottolineo il forse, si potrebbe parlare di talento anche in chi non é un professionista. Va detto, però, che il professionismo nello sport non si ottiene solo perché si ha talento, ma si é in possesso di altri valori che alla fine fanno la differenza. Anche nel professionismo su strada ci sono corridori che scendono inchiodati al freno, ma vorrei vedere chi riesce a stare appresso ad una "schiappa" come Zakarin.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Forse, e sottolineo il forse, si potrebbe parlare di talento anche in chi non é un professionista. Va detto, però, che il professionismo nello sport non si ottiene solo perché si ha talento, ma si é in possesso di altri valori che alla fine fanno la differenza. Anche nel professionismo su strada ci sono corridori che scendono inchiodati al freno, ma vorrei vedere chi riesce a stare appresso ad una "schiappa" come Zakarin.

ci sono sicuramente degli amatori talentuosi. Ma sono mosche bianche che non fanno testo nella simpatica provocazione di Koroviev.
Un professionista generalmente ha il talento e la possibilità di esprimerlo al meglio con preparazione, allenamento ecc ecc
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.020
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Nessun caso, nessuno :yeah!:

E comunque sono appena tornato da un giro cross crauti con dei cross crautisti che però erano solo degli amatori, oggi avevo voglia di imparare un po' di tecnica in discesa e devo dire che non sono rimasto deluso, immagino anche che i pro ultimi in classifica sappiano fare meglio. Finalmente ho imparato come ci si appende ai freni in discesa :smile::smile:

:smile::smile: cross crauti appeso ai freni mi ci vedo benissimo devo farmi una maglietta
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
L'importante é che le gare "della domenica" non diventino come quelle del Campionato Mondiale / Italiano. O meglio, se lo diventassero avrebbero un partecipante in meno. Tutto qui.
Discorso diverso é lamentarsi di quelli che fanno "da tappo" in gare tipo la HERO ecc.:
invece di consigliare a questi di fare un corso di guida, potreste consigliare a chi gli sta dietro di allenarsi un pó.
Se qualcuno mi scollina dietro dopo 5km dalla partenza (dall'ultima griglia) cosa ha da lamentarsi?!
Peró capisco che é piú conveniente mettere un link ad un corso di guida piuttosto che spingere la gente a sudare
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and sirc57

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Discorso diverso é lamentarsi di quelli che fanno "da tappo" in gare tipo la HERO ecc.:
invece di consigliare a questi di fare un corso di guida, potreste consigliare a chi gli sta dietro di allenarsi un pó.
Se qualcuno mi scollina dietro dopo 5km dalla partenza (dall'ultima griglia) cosa ha da lamentarsi?!
Peró capisco che é piú conveniente mettere un link ad un corso di guida piuttosto che spingere la gente a sudare
Fammi capire se io sono capace in discesa, ma non sono veloce come loro sul piattone o salitella iniziale, al posto che allenarmi mi metto di traverso e li blocco, faccio a meno di allenarmi... che problema c’è?
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Fammi capire se io sono capace in discesa, ma non sono veloce come loro sul piattone o salitella iniziale, al posto che allenarmi mi metto di traverso e li blocco, faccio a meno di allenarmi... che problema c’è?
Che per me non é una scelta rallentarti in discesa, mentre per te si.
Detto questo per me puoi anche metterci la tenda sulla salitella del Dantercepis! Scendo, ti giro intorno e riparto serenamente,
fino alla prima discesa, dove se posso mi sposto, ma se non posso vorrei evitare di sentire smadonnamenti dal 601nesimo che non riesce a diventare 600esimo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Che per me non é una scelta rallentarti in discesa, mentre per te si.
Detto questo per me puoi anche metterci la tenda sulla salitella del Dantercepis! Scendo, ti giro intorno e riparto serenamente,
fino alla prima discesa, dove se posso mi sposto, ma se non posso vorrei evitare di sentire smadonnamenti dal 601nesimo che non riesce a diventare 600esimo.
Hai ragione al posto di mettersi di traverso è meglio zigzagare per non far passare o inventarsi altro... che ragionamento è?
Se fossi in grado di stare davanti e poi ti viene la crisi e ti pianti nel single track in salita secondo te quelli dietro ti dicono: “tranquillo non lo fai apposta, fai con calma”...?
Che poi se senti le madonne da quello scarso in salita che ti arriva dietro vuol dire che quello scarso ti ha preso e come lui dovrebbe levarsi in salita, tu devi agevolare in discesa. Questione di correttezza.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.020
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Spesso in salita mi lascio dietro molti , specie se è lunga ma non è un vantaggio quando prendo il sentiero in discesa nei pezzi tecnici devo scendere e correre a piedi bici alla mano pronto a scartare di lato, sarei troppo lento stando in sella , quasi tutti quelli che ho passato mi riprendono e a volte mi guardano stupiti che mi faccio di lato e vado a piedi
o se non son buono non son buono di scendere ,questo mi limita molto volevo fare qualche garetta fine stagione ma vista la tecnica in discesa meglio se torno a correre a piedi :°°(: :smile:
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Hai ragione al posto di mettersi di traverso è meglio zigzagare per non far passare o inventarsi altro... che ragionamento è?
Se fossi in grado di stare davanti e poi ti viene la crisi e ti pianti nel single track in salita secondo te quelli dietro ti dicono: “tranquillo non lo fai apposta, fai con calma”...?
Che poi se senti le madonne da quello scarso in salita che ti arriva dietro vuol dire che quello scarso ti ha preso e come lui dovrebbe levarsi in salita, tu devi agevolare in discesa. Questione di correttezz

Hai ragione al posto di mettersi di traverso è meglio zigzagare per non far passare o inventarsi altro... che ragionamento è?
Se fossi in grado di stare davanti e poi ti viene la crisi e ti pianti nel single track in salita secondo te quelli dietro ti dicono: “tranquillo non lo fai apposta, fai con calma”...?
Che poi se senti le madonne da quello scarso in salita che ti arriva dietro vuol dire che quello scarso ti ha preso e come lui dovrebbe levarsi in salita, tu devi agevolare in discesa. Questione di correttezza
Chi va "piano" in discesa spesso non puó farsi da parte, dato che fermarsi è piú pericoloso, ripeto, PERICOLOSO, che continuare al proprio ritmo.
Però la soluzione è semplice: basta dire agli organizzatori di tutte le gare che alla partenza non devono mettere delle salitelle di 5km al 10% ma dei bei rockgarden tipo quello della gara dell'Elba.
Cosí il 600eisimo che avrò davanti, sempre 601unesimo arriverá, dopo l'ultima salita :)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'importante é che le gare "della domenica" non diventino come quelle del Campionato Mondiale / Italiano. O meglio, se lo diventassero avrebbero un partecipante in meno. Tutto qui.
Discorso diverso é lamentarsi di quelli che fanno "da tappo" in gare tipo la HERO ecc.:
invece di consigliare a questi di fare un corso di guida, potreste consigliare a chi gli sta dietro di allenarsi un pó.
Se qualcuno mi scollina dietro dopo 5km dalla partenza (dall'ultima griglia) cosa ha da lamentarsi?!
Peró capisco che é piú conveniente mettere un link ad un corso di guida piuttosto che spingere la gente a sudare
Le gare della domenica non prenderanno quella piega o ci sarebbero pochi partecipanti cosa che glinorganizzatori non vogliono di sicuro, la cassa ingolosisce tutti.
Discorso tappi sta all educazione di ognuno, in discesa sei lento? stai a fianco sentiero, in salita sei lento? Stai a fianco sentiero dove si può, non in mezzo alle Palle!!!! Questo è rispetto per gli altri.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Le gare della domenica non prenderanno quella piega o ci sarebbero pochi partecipanti cosa che glinorganizzatori non vogliono di sicuro, la cassa ingolosisce tutti.
Discorso tappi sta all educazione di ognuno, in discesa sei lento? stai a fianco sentiero, in salita sei lento? Stai a fianco sentiero dove si può, non in mezzo alle Palle!!!! Questo è rispetto per gli altri.
hai ragione . in effetti in salita avevo il mio passo e chi aveva piu' gamba mi sorpassava . In discesa mi riprendevo qualche posizione , sorpassando chi era piu' stradista e aveva poca dimestichezza con lo sterrato scassato . In pianura mettevo la tripla e mi facevo strada . e poi mi riprendevano in salita :pirletto: , ho sempre lasciato strada a chi mi avvisava da dietro .in qualsiasi caso .Parlavo del passato remoto ahahah..
@Barons hai risposto alle 4,20 non dirmi che sei uscito in bici ,,:}}}:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le gare della domenica non prenderanno quella piega o ci sarebbero pochi partecipanti cosa che glinorganizzatori non vogliono di sicuro, la cassa ingolosisce tutti.
Discorso tappi sta all educazione di ognuno, in discesa sei lento? stai a fianco sentiero, in salita sei lento? Stai a fianco sentiero dove si può, non in mezzo alle Palle!!!! Questo è rispetto per gli altri.
Mi autocito e aggiungo, la metà dei corridori della domenica sono invasati e tanto maleducati per un prosciutto che poi non vincono.....
Blaaaaaa
 

Classifica mensile dislivello positivo