Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Li trovi davanti perché non sono veri percorsi enduro... anche nella mia zona con sentieri relativamente poco o niente scassati con xc fanno ottimi tempi, molto diverso è fare una ps seria con drop e rock garden veri...puoi avere il manico che vuoi ma distruggi la bici il primo km.
Quindi quelli che ci passano con le biciclettone di lì rallentano apposta ho capito, perché che ci passino è evidente altrimenti neanche li avrei confrontati.

Ma non capisco di cosa stiamo parlando, i pro sono di un livello talmente lontano dagli amatori che se li sognano, questa cosa che chi fa il pro di discipline più pedalate come l'xc sia più scarso in discesa di certi amatori fa ridere e la si può sentire solo qui.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sarà, ma io tutta questa purezza tecnica, questa elitaria capacità di saper scendere con metodi scientifici e questo rigore ai protocolli tecnici discesistici, negli amatori non la vedo.
Io non mi riferisco agli amatori, mi riferisco agli amatori bravi. E come numero sono molto in meno, ovviamente. Quindi più difficile da incontrare.
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Quindi quelli che ci passano con le biciclettone di lì rallentano apposta ho capito, perché che ci passino è evidente altrimenti neanche li avrei confrontati.

Ma non capisco di cosa stiamo parlando, i pro sono di un livello talmente lontano dagli amatori che se li sognano, questa cosa che chi fa il pro di discipline più pedalate come l'xc sia più scarso in discesa di certi amatori fa ridere e la si può sentire solo qui.
Io mi riferivo solo alla tipologia del sentiero .... la bici non fa il Monaco..
Quindi quelli che ci passano con le biciclettone di lì rallentano apposta ho capito, perché che ci passino è evidente altrimenti neanche li avrei confrontati.

Ma non capisco di cosa stiamo parlando, i pro sono di un livello talmente lontano dagli amatori che se li sognano, questa cosa che chi fa il pro di discipline più pedalate come l'xc sia più scarso in discesa di certi amatori fa ridere e la si può sentire solo qui.
Io mi riferivo al tipo di percorso... la bici non fa il Monaco... evidentemente x scendere da dove dici tu una enduro è sovradimensionata, ma se uno ha solo quella la userà anche x discese su bitume .... e poi sono d'accordo sul fatto che i pro veri... in linea di massima sono su un altro pianeta
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dimenticavo, siccome i pro scarsi che fanno xc scendono molto meglio degli amatori bravi che fanno solo discesa, immagino che salteranno anche meglio degli amatori bravi che saltano solamente.
XC über alles :smile: :-?:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma non capisco di cosa stiamo parlando, i pro sono di un livello talmente lontano dagli amatori che se li sognano, questa cosa che chi fa il pro di discipline più pedalate come l'xc sia più scarso in discesa di certi amatori fa ridere e la si può sentire solo qui.
Bah...a dire il vero lo sostiene solo "il re dei troll", sarà un caso???
;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bah...a dire il vero lo sostiene solo "il re dei troll", sarà un caso???
Nessun caso, nessuno :yeah!:

E comunque sono appena tornato da un giro cross crauti con dei cross crautisti che però erano solo degli amatori, oggi avevo voglia di imparare un po' di tecnica in discesa e devo dire che non sono rimasto deluso, immagino anche che i pro ultimi in classifica sappiano fare meglio. Finalmente ho imparato come ci si appende ai freni in discesa :smile::smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nessun caso, nessuno :yeah!:

E comunque sono appena tornato da un giro cross crauti con dei cross crautisti che però erano solo degli amatori, oggi avevo voglia di imparare un po' di tecnica in discesa e devo dire che non sono rimasto deluso, immagino anche che i pro ultimi in classifica sappiano fare meglio. Finalmente ho imparato come ci si appende ai freni in discesa :smile::smile:
Ma...per capirci, cosa intendi con "amatori"?
Semplici appassionati o gente che fa gare ma non professionisti? (Perché sarebbe questa la categoria "amatori"...)

Comunque è chiaro, tu sei un fenomeno, solo che hai scelto di non farlo per lavoro, si vede che hai un lavoro che ti gratifica molto! ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Semplici appassionati o gente che fa gare ma non professionisti? (Perché sarebbe questa la categoria "amatori"...)
Hai ragione tu, io però erroneamente intendo sia chi fa gare che chi non ne fa, semplicemente chi non lo fa come lavoro e per guadagnarsi da vivere fa altro.

Comunque è chiaro, tu sei un fenomeno, solo che hai scelto di non farlo per lavoro, si vede che hai un lavoro che ti gratifica molto! ;-)
Se lo fossi non sarei sul forum :-| Sono bravo, o scarso, un po' come tutti qua, più o meno. E poi sono già vecchiarello per sto sport, quindi mi limito a girare a casaccio e come piace a me.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io, visto l'astio, comincio a pensare che un xciista novello pro gli abbia portato via la ragazza quando era ggiovane! :smile:
Purtroppo non me l'hanno portata via, questo è il vero motivo :smile:
Quando ero giovane in bici non ci sapevo quasi nemmeno andare e no sapevo nemmeno che esistaeva XC e la mtb. Conoscevo solo le biciclette :i-want-t:
Comunque conosco gente che fa o faceva xc e bdc e ci esco ancora qualche volta. Solo che mi smerdano in salita e allora io arrivo impennando su una mano per vendicarmi:smile:

Scherzi a parte non ce l'ho con nessuno, io la vedo semplicemente in maniera diversa dalla maggior parte di voi, o forse quasi tutti. E comunque aspetto che qualcuno mi posti un video di sti xc professionisti forti in discesa che si piazzano ultimi in gara e io provvederò a postare quello degli amatori visti con i miei occhi e perchè no, quando aprono i bike park, anche quelli del gruppo con cui esco io se qualcuno registra ;-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Purtroppo non me l'hanno portata via, questo è il vero motivo :smile:
Quando ero giovane in bici non ci sapevo quasi nemmeno andare e no sapevo nemmeno che esistaeva XC e la mtb. Conoscevo solo le biciclette :i-want-t:
Comunque conosco gente che fa o faceva xc e bdc e ci esco ancora qualche volta. Solo che mi smerdano in salita e allora io arrivo impennando su una mano per vendicarmi:smile:

Scherzi a parte non ce l'ho con nessuno, io la vedo semplicemente in maniera diversa dalla maggior parte di voi, o forse quasi tutti. E comunque aspetto che qualcuno mi posti un video di sti xc professionisti forti in discesa che si piazzano ultimi in gara e io provvederò a postare quello degli amatori visti con i miei occhi e perchè no, quando aprono i bike park, anche quelli del gruppo con cui esco io se qualcuno registra ;-)

Guarda. A me par ben difficile che le cose siano come le poni tu. Per i video: diciamo che ci ho di meglio da fare che provare a farti cambiare idea. :smile:
Bada che io non dico che non ci siano amatori fortissimi in discesa.
Dico solo che mi pare strano che un pro che arriva ultimo in una gara di CDM sia una grandissima sega in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non capisco di cosa stiamo parlando, i pro sono di un livello talmente lontano dagli amatori che se li sognano, questa cosa che chi fa il pro di discipline più pedalate come l'xc sia più scarso in discesa di certi amatori fa ridere e la si può sentire solo qui.
Si son già dimenticati di Fontana e Schurter all' EWS a Finale...;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Guarda. A me par ben difficile che le cose siano come le poni tu. Per i video: diciamo che ci ho di meglio da fare che provare a farti cambiare idea. :smile:
Bada che io non dico che non ci siano amatori fortissimi in discesa.
Dico solo che mi pare strano che un pro che arriva ultimo in una gara di CDM sia una grandissima sega in discesa.

Ma idea non me la fai cambiare mica, siamo tutti come San Tommaso tanto :smile:


Dimenticavo, siccome i pro scarsi che fanno xc scendono molto meglio degli amatori bravi che fanno solo discesa, immagino che salteranno anche meglio degli amatori bravi che saltano solamente.
Magari un piccolo commento a questo post da parte di qualche intenditore, così tanto per completare il profilo del xc-ista pro scarso visto che i salti sono parte del xc a quanto sembra ;-)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Se avessi visto gli ultimi dei dei pro dal vivo in più' di qualche gara e lo avessi confrontato con degli amatori ( perché' di fenomeni ce ne sono anche se non professionisti, ma parliamo di ex promesse semi prof) visti dal vivo allora giustamente puoi anche fare dei giusti raffronti e portarli qui sul forum ,naturalmente a parità di condizioni tecniche a 360gradi , altrimenti e' soltanto ,lasciamelo scrivere e pensare , un simpatico tentativo di essere presente e citato sul forum. Tutto qua
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Nessun caso, nessuno :yeah!:

E comunque sono appena tornato da un giro cross crauti con dei cross crautisti che però erano solo degli amatori, oggi avevo voglia di imparare un po' di tecnica in discesa e devo dire che non sono rimasto deluso, immagino anche che i pro ultimi in classifica sappiano fare meglio. Finalmente ho imparato come ci si appende ai freni in discesa :smile::smile:

da quando qua in germania ci sono le discese ? ;P
 

Classifica mensile dislivello positivo