Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io in futuro ci metterei anche un doppio con sotto punte acuminate, e un Rock Garden minato dove se sbagli linea salti in aria... Giusto per movimentare un po le cose.. :))): :loll:
 
  • Haha
Reactions: rolly

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in questo video si vedono meglio i punti che alcuni reputano troppo pericolosi.Sicuramente impegativi fatti ad una buona andatura ma,con passo normale, anche un biker non prof è in grado di farli.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Le gare di xc sono strabelle da vedere ( ora,meno male).
Ci sono pezzi difficili dove serve manico? Ben vengano.
Guardate La preparazione atletica di schurter ( ci sono i video sul tubo) roba da tyson. E le bici si sono adeguate di conseguenza per assecondarli. Percui non vedo problemi per gli atleti in griglia.
Il problema è quando l’amatore senza preparazione e nozioni si inventa i passaggi tecnici e si scassa, qui peró e solo questione di saper valutare le proprie capacità e fermarsi in tempo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah, non so quali professionisti vedete voi.
Io, in qualunque disciplina che ho visto e ho "fatto" da cazzoamatore, o visto che qualunque bociamalta professionista ti asfaltava, sembrando semplicemente venire da un altro pianeta.
Quoto in pieno!
Caro @Koroviev qualunque Professionista, ti fa la riga sulla schiena, a te, ai tuoi amici ragazzini e a tutti noi che scriviamo sul forum e andiamo in bici per diletto.

Idem per ogni altro sport, che sia lo sci, il nuoto, la ginnastica artistica... l'ultimo dei Pro fa nero qualunque amatore!

Mica li pagano per niente, altrimenti pagherebbero me e te!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quoto in pieno!
Caro @Koroviev qualunque Professionista, ti fa la riga sulla schiena, a te, ai tuoi amici ragazzini e a tutti noi che scriviamo sul forum e andiamo in bici per diletto.

Idem per ogni altro sport, che sia lo sci, il nuoto, la ginnastica artistica... l'ultimo dei Pro fa nero qualunque amatore!

Mica li pagano per niente, altrimenti pagherebbero me e te!

Me e te sicuramente. Ma che ogni xcista pro sia più forte in discesa e abbia quindi una tecnica superiore a qualsiasi amatore per me ti sbagli,e di molto. Onestamente non so con che amatori giri tu e chi afferma una mcosa del genere,capisco solo che devono essere davvero scarsi ;-)
E questo non è valido solo nella mtb ma per tutti gli sport e la regola (mia) è più o meno la seguente: "un amatore fortepuò competere con un professionista scarso e spesso lo supera pure".
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Me e te sicuramente. Ma che ogni xcista pro sia più forte in discesa e abbia quindi una tecnica superiore a qualsiasi amatore per me ti sbagli,e di molto. Onestamente non so con che amatori giri tu e chi afferma una mcosa del genere,capisco solo che devono essere davvero scarsi ;-)
E questo non è valido solo nella mtb ma per tutti gli sport e la regola (mia) è più o meno la seguente: "un amatore fortepuò competere con un professionista scarso e spesso lo supera pure".
Che ci vadano questi "amatori forti" a competere con i professionisti scarsi...

Ne hai mai visti dal vivo qualcuno di questi professionisti scarsi???

Mai fatto una discesa con qualcuno che partecipa agli Italiani o agli europei?

Prova a buttarti in vasca e star dietro a uno che nuota agli italiani, per dire...

O vai in Val di sole, e stai dietro all'ultimo in gara!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che ci vadano questi "amatori forti" a competere con i professionisti scarsi...

Ne hai mai visti dal vivo qualcuno di questi professionisti scarsi???

Mai fatto una discesa con qualcuno che partecipa agli Italiani o agli europei?

Prova a buttarti in vasca e star dietro a uno che nuota agli italiani, per dire...

O vai in Val di sole, e stai dietro all'ultimo in gara!

Si! E non era nemmeno un xcista ;-)
La differenza la farebbe la preprazione atletica che un amtore non avrà mai perchè fa altro come lavoro, chi fa il muratore, chi il meccanico e oltre al talento possono metterci solo la stanchezza accumulata durante la giornata. Ma io ho parlato solo di tecnica, non di preprazione fisica e il pro anche scarsissimo è sicuramente molto più avanti rispetto al muratore tecnicamente molto più bravo che però scende solo. E io ho parlato solo di tecnica e non di sverniciare qualcuno, cosa ben diversa per la quale una preparazione atletica da pro farebbe la differenza. NOn mi sembra diffcile da capire.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si! E non era nemmeno un xcista ;-)
La differenza la farebbe la preprazione atletica che un amtore non avrà mai perchè fa altro come lavoro, chi fa il muratore, chi il meccanico e oltre al talento possono metterci solo la stanchezza accumulata durante la giornata. Ma io ho parlato solo di tecnica, non di preprazione fisica e il pro anche scarsissimo è sicuramente molto più avanti rispetto al muratore tecnicamente molto più bravo che però scende solo. E io ho parlato solo di tecnica e non di sverniciare qualcuno, cosa ben diversa per la quale una preparazione atletica da pro farebbe la differenza. NOn mi sembra diffcile da capire.
Sarà!
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
in questo video si vedono meglio i punti che alcuni reputano troppo pericolosi.Sicuramente impegativi fatti ad una buona andatura ma,con passo normale, anche un biker non prof è in grado di farli.
nei video sembra sempre più semplice di quello che è nella realtà.
sono sincero mi sarebbe garbato farlo.
alla mia velocità tranquilla possibilmente da solo per non disturbare chi lo farebbe più veloce di me
poi potrei dire se è facile difficile o altro ma sicuramente mi sarei divertito
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me un po' più di tecnica non fa male e riequilibra il grado di difficoltà che si affrontava negli anni '90 con le bici di allora che non è vero fossero più pesanti delle attuali, ma sicuramente meno tecnologiche e performanti. Sull'onda poi delle granfondo che per far cassetta cercano di attirare le masse degli stradisti con percorsi facili, anche gli organizzatori delle gare Cross Country locali (parlo per le mie zone di Parma e dintorni) presentano percorsi insignificanti che non premiano di certo le capacità tecniche dei partecipanti...
Mediamente le mtb top degli anni 90 stavano su i 8.5/9.5kg quando erano estreme...ora si arriva con '29 top con disc e quant' altro si arriva anche a 7.8kg se non meno...parliamone...
Una granfondo come la Hero o la Bikextreme del Garda non è per nulla "facile"...provare per credere...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma io ho parlato solo di tecnica
Sì ma la tecnica pura da sola non è niente, come non è niente la gamba da sola.

Uno sport, più o meno tutti, è fatto di diversi aspetti e sì, l'atleta forte è quello che ti svernicia, sia in salita che in discesa.
Un atleta forte ha tecnica, elasticità, potenza, resistenza e pure tattica di gara.

Il ragazzino che vince le gare di impennate o che salta grosso è un bravo acrobata, tutt'al più, se si limita a quello.

Non a caso alle Olimpiadi c'è il XC e non la gara delle impennate.

My50cents.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sì ma la tecnica pura da sola non è niente, come non è niente la gamba da sola.

Uno sport, più o meno tutti, è fatto di diversi aspetti e sì, l'atleta forte è quello che ti svernicia, sia in salita che in discesa.
Un atleta forte ha tecnica, elasticità, potenza, resistenza e pure tattica di gara.

Il ragazzino che vince le gare di impennate o che salta grosso è un bravo acrobata, tutt'al più, se si limita a quello.

Non a caso alle Olimpiadi c'è il XC e non la gara delle impennate.

My50cents.

Secondo me state facendo confusione :cry:
Nessun ha parlato di tecnica pura, è ovvio che le gambe devi poterle muovere edevono reggere la discesa, visto che io ho sempre e solo parlato di tecnica in discesa, sia un rockgarden, sia un drop come quelli della gara.
E non ho nemmeno parlato di impennate che sono davvero inutili nella mtb e nemmeno di saltare grosso perché in xc grosso non si salta.
Se prendessimo uno bravo in discesa, anche pro e che fa ad esempio dh, ora non so ma penso che quasi sicuramente avrà una gamba mto meno allenata di un xc anche medio scarso. Ma ripeto, è una mia ipotesi, realmente non lo so. Ma la tecnica in discesa di un discesista scarso, seguendo questo ragionamento, deve per forza di cose essere superiore al xcista bravo, e su questo penso che non ci siano dubbi. Ovviamente le eccezioni ci sono e ci saranno sempre.
Ora ritornando al rockgarden e al drop, mentre in una gara di xc mettono in difficoltà diversi atleti pro, e si è visto, per un amatore che scende e ha poca gamba, il rockgarden è il droppetto fanno sorridere e in genere ci passano sopra come niente fosse. E questo perché la tecnica per affrontare tali ostacoli è superiore.

Porca miseria che pippne che mi avete fatto scrivere :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mediamente le mtb top degli anni 90 stavano su i 8.5/9.5kg quando erano estreme...ora si arriva con '29 top con disc e quant' altro si arriva anche a 7.8kg se non meno...parliamone...
Una granfondo come la Hero o la Bikextreme del Garda non è per nulla "facile"...provare per credere...;-)
Bike extreme fatta con xtc 29 da 7.500 grammi.
Ingiudabile, ma fatta:-):-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me state facendo confusione :cry:
Nessun ha parlato di tecnica pura, è ovvio che le gambe devi poterle muovere edevono reggere la discesa, visto che io ho sempre e solo parlato di tecnica in discesa, sia un rockgarden, sia un drop come quelli della gara.
E non ho nemmeno parlato di impennate che sono davvero inutili nella mtb e nemmeno di saltare grosso perché in xc grosso non si salta.
Se prendessimo uno bravo in discesa, anche pro e che fa ad esempio dh, ora non so ma penso che quasi sicuramente avrà una gamba mto meno allenata di un xc anche medio scarso. Ma ripeto, è una mia ipotesi, realmente non lo so. Ma la tecnica in discesa di un discesista scarso, seguendo questo ragionamento, deve per forza di cose essere superiore al xcista bravo, e su questo penso che non ci siano dubbi. Ovviamente le eccezioni ci sono e ci saranno sempre.
Ora ritornando al rockgarden e al drop, mentre in una gara di xc mettono in difficoltà diversi atleti pro, e si è visto, per un amatore che scende e ha poca gamba, il rockgarden è il droppetto fanno sorridere e in genere ci passano sopra come niente fosse. E questo perché la tecnica per affrontare tali ostacoli è superiore.

Porca miseria che pippne che mi avete fatto scrivere :smile:
Concordo con te il biker xc ha gamba solitamente, non tutti è..... Ma solitamente nel tecnico va in palla... Anche qui non tutti è....
Idem per il biker dh spacca in discesa ma ovviamente in salita arranca...
Parlo della gente normale perché un professionista del dh si allena il quadruplo di tutti qua dentro mi sa.
 

Classifica mensile dislivello positivo