Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E con questa perla direi che possiamo chiudere il thread. :smile:

E lo dimostra pure il fatto per che per evitare due pietre e il volo del tacchino abbiano messo la chicken line. Ma alla gara, in tutte le varie categorie non ci sono professionisti? Io da AMATORE, anche della categoria "baby", mi vergognerei a fare la chicken line :smile:
Ma contenti loro e voi lo sono pure io :-|
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
E lo dimostra pure il fatto per che per evitare due pietre e il volo del tacchino abbiano messo la chicken line. Ma alla gara, in tutte le varie categorie non ci sono professionisti? Io da AMATORE, anche della categoria "baby", mi vergognerei a fare la chicken line :smile:
Ma contenti loro e voi lo sono pure io :-|

La chicken line esiste perchè se arrivi li che hai bucato magari il rock garden lo eviti. Oppure se piove cosa fanno? Annullano la gara?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La chicken line esiste perchè se arrivi li che hai bucato magari il rock garden lo eviti. Oppure se piove cosa fanno? Annullano la gara?

Come vuoi tu. Io rimango della mia opinione e se scendere un rockgarden, per dei professionisti, vuol dire avere tecnica eccezionale, a me viene da farmela sotto :smile:
A parte una manciata di biker che si distingue e ha talento e tecnica, gli altri sembrano stradisti passati alla mtb e che l'unica tecnica che hanno è quella di saper usare un cronometo :smile: Però è solo una mia impressione, io non seguo per niente il ciclismo, sia chiaro.
Però cosa posso dirvi, per voi è tecnica, per me no.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come vuoi tu. Io rimango della mia opinione e se scendere un rockgarden, per dei professionisti, vuol dire avere tecnica eccezionale, a me viene da farmela sotto :smile:
A parte una manciata di biker che si distingue e ha talento e tecnica, gli altri sembrano stradisti passati alla mtb e che l'unica tecnica che hanno è quella di saper usare un cronometo :smile: Però è solo una mia impressione, io non seguo per niente il ciclismo, sia chiaro.
Però cosa posso dirvi, per voi è tecnica, per me no.
Però sarebbe da vederle dal vivo certe cose per rendersi conto delle difficoltà.
Pure a me l xc non interessa, ma qualche volta sono andato a vedere le tappe in Val di sole, o alla "montagnetta" Di Milano, dove il percorso non è nemmeno paragonabile a quello dell isola d'Elba o di Tokio, però vedevi comunque certi passaggi non certo inposssibili ,anzi in qualsiasi bike park ci sono passaggi più ripidi è tecnici, ma che a vederli fare dai pro con quelle biciclettine striminzite con reggisella altissimo e senza uno straccio di protezione, capisci comunque che non è roba da tutti.
Naturalmente parlo dei primi 20 , poi nelle retrovie o categorie femminili, il livello si abbassa decisamente
Comunque a me sto nuovo xc down country piace molto
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Però sarebbe da vederle dal vivo certe cose per rendersi conto delle difficoltà.
Pure a me l xc non interessa, ma qualche volta sono andato a vedere le tappe in Val di sole, o alla "montagnetta" Di Milano, dove il percorso non è nemmeno paragonabile a quello dell isola d'Elba o di Tokio, però vedevi comunque certi passaggi non certo inposssibili ,anzi in qualsiasi bike park ci sono passaggi più ripidi è tecnici, ma che a vederli fare dai pro con quelle biciclettine striminzite con reggisella altissimo e senza uno straccio di protezione, capisci comunque che non è roba da tutti.
Naturalmente parlo dei primi 20 , poi nelle retrovie o categorie femminili, il livello si abbassa decisamente
Comunque a me sto nuovo xc down country piace molto

Ma io non sto dicendo che è roba facile, ci mancherebbe pure. Ma stiamo parlando di professionisti con bici moderne e, come la volpe che non arriva all'uva, si sta cercando di far passare per tecnica eccezionale qualcosa che non lo è visto che sono professionisti. Posso capire se fossero amatori, ma per dei pro decisamente no, biciclettina o biciclettona che sia. E infatti, i pochi "fuoriclasse" che hanno una tecnica degna di tale nome, fanno quei passaggi come niente. Gli altri, ed è quello che cerco di fare capire, hanno una tenica che chiamarla tale è blasfemia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma io non sto dicendo che è roba facile, ci mancherebbe pure. Ma stiamo parlando di professionisti con bici moderne e, come la volpe che non arriva all'uva, si sta cercando di far passare per tecnica eccezionale qualcosa che non lo è visto che sono professionisti. Posso capire se fossero amatori, ma per dei pro decisamente no, biciclettina o biciclettona che sia. E infatti, i pochi "fuoriclasse" che hanno una tecnica degna di tale nome, fanno quei passaggi come niente. Gli altri, ed è quello che cerco di fare capire, hanno una tenica che chiamarla tale è blasfemia.
Si vero, io ad esempio mi stupisco di più di come facciamo a fare certe salite più che certe discese, perché comunque in discesa comunque me la cavo quindi non mi sembrano cose impossibili, ma in salita,.. Azz certe rampe che nemmeno con la e-bike le faccio..! :loll:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si vero, io ad esempio mi stupisco di più di come facciamo a fare certe salite più che certe discese, perché comunque in discesa comunque me la cavo quindi non mi sembrano cose impossibili, ma in salita,.. Azz certe rampe che nemmeno con la e-bike le faccio..! :loll:

Esatto, proprio quello che ammiro e invidio anche io: la gamba e la preparazione atletica.
Ma solo quello però :smile:

E ci avrei messo pure un bel doppione nel circuito!
Si, ma con la chicken line però :prost::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ofthemount

Biker novus
16/2/07
2
0
0
parma
Visita sito
Secondo me un po' più di tecnica non fa male e riequilibra il grado di difficoltà che si affrontava negli anni '90 con le bici di allora che non è vero fossero più pesanti delle attuali, ma sicuramente meno tecnologiche e performanti. Sull'onda poi delle granfondo che per far cassetta cercano di attirare le masse degli stradisti con percorsi facili, anche gli organizzatori delle gare Cross Country locali (parlo per le mie zone di Parma e dintorni) presentano percorsi insignificanti che non premiano di certo le capacità tecniche dei partecipanti...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma io non sto dicendo che è roba facile, ci mancherebbe pure. Ma stiamo parlando di professionisti con bici moderne e, come la volpe che non arriva all'uva, si sta cercando di far passare per tecnica eccezionale qualcosa che non lo è visto che sono professionisti. Posso capire se fossero amatori, ma per dei pro decisamente no, biciclettina o biciclettona che sia. E infatti, i pochi "fuoriclasse" che hanno una tecnica degna di tale nome, fanno quei passaggi come niente. Gli altri, ed è quello che cerco di fare capire, hanno una tenica che chiamarla tale è blasfemia.

Ti dico solo che la maggior parte dei KOM del comasco li ha un certo Porro e sono fatti con la bici da xc dove ci girano parecchi enduristi.

Se poi per te tecnica è fare i trick sui salti salti dovresti anche renderti conto che quelli non sono certo indispensabili per vincere una gara dove l'unica cosa che conta è scendere più velocemente possibile.

Che poi la differenza si faccia in salita è altrettanto scontato e non credo ci sia neanche bisogno di scriverlo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ti dico solo che la maggior parte dei KOM del comasco li ha un certo Porro e sono fatti con la bici da xc dove ci girano parecchi enduristi.

Se poi per te tecnica è fare i trick sui salti salti dovresti anche renderti conto che quelli non sono certo indispensabili per vincere una gara dove l'unica cosa che conta è scendere più velocemente possibile.

Che poi la differenza si faccia in salita è altrettanto scontato e non credo ci sia neanche bisogno di scriverlo.

Non ho parlato di salti e trick ma mi riferisco ai commenti del 3d e quello che ho visto nel video dell'ultima gara di XC, da cui questo topic.
Lo so che il tempo in xc si fa in salita, per questo ho pure scritto che serve gamba e preparazione atletica innanzitutto, cosa che tutti sicuramente hanno. Ma la tecnica, ripeto secondo me, a parte per quella manciata di atleti, è molto scarsa anche tra i pro. Gli amatori poi non li calcoliamo nemmeno che ne vedo già tanti quando giro dall'altra parte del bosco :smile:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tranne in rari casi, i percorsi delle GF non possono essere un metro di giudizio valido in riferimento al livello tecnico. Oltre alle opportunità economiche degli organizzatori, va considerato che per comodità le GF sono disegnate su percorsi già esistenti nei quali si legano insieme carrarecce, strade interpoderali, forestali e strade bianche.
Un altro aspetto da rimarcare é il chilometraggio che é molto superiore nelle GF rispetto ad una gara di xc. Io personalmente considero la GF una disciplina diversa dal xc, con anche le bici che tendono a differenziarsi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ti dico solo che la maggior parte dei KOM del comasco li ha un certo Porro e sono fatti con la bici da xc dove ci girano parecchi enduristi.

Se poi per te tecnica è fare i trick sui salti salti dovresti anche renderti conto che quelli non sono certo indispensabili per vincere una gara dove l'unica cosa che conta è scendere più velocemente possibile.

Che poi la differenza si faccia in salita è altrettanto scontato e non credo ci sia neanche bisogno di scriverlo.
anche dalle mie parti quasi tutti i trail (sia salita che discesa) hanno il KOM fatto dai soliti 3-4 che corrono in XC a livello locale (non campioni del mondo) anche sulle PS dove hanno corso più volte il regionale enduro.
Su strava seguo Hans Beking e Milton Ramos, che fanno gare marathon a tappe. Lo scorso anno alla appenninica race stage hanno spazzato via ogni singolo KOM lungo i 400km del percorso anche su trail da 25-28% di pendenza media negativa con una spark da 100mm e una rockrider....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and picca

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
anche dalle mie parti quasi tutti i trail (sia salita che discesa) hanno il KOM fatto dai soliti 3-4 che corrono in XC a livello locale (non campioni del mondo) anche sulle PS dove hanno corso più volte il regionale enduro.
Su strava seguo Hans Beking e Milton Ramos, che fanno gare marathon a tappe. Lo scorso anno alla appenninica race stage hanno spazzato via ogni singolo KOM lungo i 400km del percorso anche su trail da 25-28% di pendenza media negativa con una spark da 100mm e una rockrider....

Manfatti.
Ricordo una volta su una discesa enduristica molto scassata che mi ha sverniciato un ragazzetto su una front che correva per LissoneMTB e la sella alta. Io sono una sega e lo so. Ma questo quello lo scassatone lo ha piallato a manetta come non ci fosse un domani.
E qua ti vengono a scrivere che dei professionisti non sono buoni a scendere. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lthgpes

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E qua ti vengono a scrivere che dei professionisti non sono buoni a scendere.
@Koroviev non fa testo: lui ha un odio viscerale verso l'XC ed un amore incondizionato verso i trick. :mrgreen: :prost:

Due anni fa Tiberi, Bertolini e l'altro della Santa Cruz al Trophy of Nations di Finale si sono messi dietro i fratelli Lupato (come tempo) e tipo ottavi assoluti della giornata.

dovremmo avere tutti l'umiltà di dire semplicemente "bravissimi" ed astenersi da ulteriori commenti.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev non fa testo: lui ha un odio viscerale verso l'XC ed un amore incondizionato verso i trick. :mrgreen: :prost:
Non esagerare dai :-|
A me piace la discesa ma mi piacerebbe avere anche la gamba di chi fa xc e faccio quindi come la volpe che non arriva all'uva :-|

dovremmo avere tutti l'umiltà di dire semplicemente "bravissimi" ed astenersi da ulteriori commenti.
Bravissimi loro :prost: e meno i fratelli :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e faccio quindi come la volpe che non arriva all'uva
facciamo tutti così: io non son capace a saltare e dico che non mi piacciono i salti. :mrgreen:

per quello tanta sana invidia a questi atleti completi che hanno la gamba di uno stradista e la guida di un endurista, mortacci loro!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non ho parlato di salti e trick ma mi riferisco ai commenti del 3d e quello che ho visto nel video dell'ultima gara di XC, da cui questo topic.
Lo so che il tempo in xc si fa in salita, per questo ho pure scritto che serve gamba e preparazione atletica innanzitutto, cosa che tutti sicuramente hanno. Ma la tecnica, ripeto secondo me, a parte per quella manciata di atleti, è molto scarsa anche tra i pro. Gli amatori poi non li calcoliamo nemmeno che ne vedo già tanti quando giro dall'altra parte del bosco :smile:
mah, non so quali professionisti vedete voi.
Io, in qualunque disciplina che ho visto e ho "fatto" da cazzoamatore, o visto che qualunque bociamalta professionista ti asfaltava, sembrando semplicemente venire da un altro pianeta.
 

Classifica mensile dislivello positivo