Dopo il rinvio della gara di Maribor mi ero permesso di sottolineare il fatto che le gare di xc e di BDC a differenza del DH si svolgono regolarmente , e questa per me è una cosa scandalosa, sono passato ovviamente per polemico.....tanto chi decide se un'evento sportivo si può fare oppure no non sono le direttive sanitarie dei singoli paese né tantomeno i protocolli ma sono i soldi , tutto ruota attorno a quanti soldi quell'evento porta nelle tasche dell'organizzatore
Maribor è stata posticipata e non cancellata... per Fort Williams mi viene da pensare che sono in UK e quindi già fuori Comunità Europea con le complicazioni conseguenti a livello di accesso, che hanno un protocollo stringente e che forse molti degli atleti europei, usa e del emisfero australe abbiano tirato indietro per le difficoltà di rientro. Mi par strano che non abbiano i soldi per mettere la gara a norma protocollo covid.
Comunque ricordiamo che basta una persona (prefetto Hauts-de-France ) a quasi annullare la più importante delle gare ciclistiche bdc.
appunto protocolli UCI che valgono per tutte le discipline ciclistiche quindi se riescono nel settore XC marathon e BDC a svolgere gare con il doppio se non il triplo di atleti, lungo percorsi molto più vasti di una discesa da DH e con team molto più numerosi a livello di atleti e di staff rispetto a quelli che girano nel gravity spiegatemi per quale motivo non si riescono a far disputare le gare di DH....la storia del rientro degli atleti dai paesi extra UE vale per tutti gli sport a qualsiasi livello in più tanti di questi atleti hanno passato l'inverno ad allenarsi proprio in Europa , prendi ad esempio Greg Minnaar che da sud africano e' riuscito a prendersi il Covid proprio in Europa alla faccia della temuta variante del suo paese di origine.......quindi che non mi si venga a dire che questa cosa non dipende dagli introiti economici che girano nel mondo del gravity rispetto ad altre discipline, se siamo schietti ci diciamo che ormai il DH con frega più a nessuno quindi i costi nello svolgere un campionato, rispettando i protocolli, superano di gran lunga i ricavi e ce ne facciamo una ragione e ritorneremo a goderci un vera vera coppa del mondo di dh quando tutto sarà finito