Test Seggiolino Kids Ride Shotgun

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come trasportare la prole sui sentieri? Abbiamo provato il seggiolino di Kids Ride Shotgun, un'azienda neozelandese specializzata in questo tipo di prodotti per famiglie che vogliono andare in bici con i propri bambini.   Prezzi Solo seggiolino: 155€ Manubrio: 40€ Combo: 195€ Acquistabile online qui.
Leggi tutto...
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Mi e' capitato a Livigno di vedere un papa' che scendeva con un seggiolino del genere ed un bambino piccolo.

Era sul Tutti Frutti, non certo sul Mottolino, ma mi ha fatto lo stesso un po' di paura quando l'ho visto scendere per il Roller Coaster. Il bambino pero' si divertiva molto e alla fine e' andato tutto bene. Saro' io che sono troppo ansioso, ma mio figlio comunque non lo avrei portato.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Su di un telaio e manubrio in carbonio avrei qualche remora a montare il kit seggiolino ! ad occhio poi su alcuni mezzi specie se full suspension vedo l'installazione più problematica ? In più la pedalata a "papera" non è delle più comode.
P.S. Complimenti a Pietro , è propio un bel tipetto , sarà merito della mamma :mrgreen:;-)
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Bisogna anche considerare un altra cosa a mio avviso, premetto che magari sono solo mie paranoie, ma se il bimbo si dovesse addormentare? Una cosa simile la vedo più per una scampagnata veloce sopratutto per i bambini più piccoli.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Non sono ancora riuscito a vedere il video, ma sono un felice possessore del seggiolino shotwell e anche di un suo clone Amazon (di qualità molto inferiore, ma anche prezzo molto inferiore).

Sono stati il miglior acquisto mai fatto, li abbiamo da 6 mesi e li usiamo quasi tutti i weekend per scampagnate su strade bianche / piste ciclabili con un bimbo di 4 anni e mezzo e un altro di 3 anni. A volte imbrocchiamo anche qualche piccolo sentierino, ma roba facile facile perché la moglie è un po' impedita. Se avessimo un solo bimbo, potremmo fare qualcosina in più in sicurezza.

Oltre ai seggiolini abbiamo sempre con noi anche la loro bici (una 16" normale e una push-bike 12") e durante le uscite i bimbi passano continuamente dal seggiolino alla loro bici, a seconda di quanto sono stanchi e di quanto la strada sia adatta a farli andare in autonomia. Le loro bici, quando non usate, ce le portiamo legate ai nostri zaini.

Visti da fuori a volte facciamo un po' ridere, ma in realtà questo setup ci ha regalato una libertà che ci mancava da un po', e ci ha permesso di superare le lunghe settimane di zona rossa (siamo in lombardia...) con una certa felicità. Facciamo uscite da 3h, di cui 2h effettive di pedalata, più un paio di pause pic-nic/gioco.


Una nota: secondo il codice della strada italiano temo che questi seggiolini non siano a norma perché il bimbo non è legato al seggiolino. Personalmente, mi è capitato qualche volta di usare mtb+shotwell in città e mi sono sentito più al sicuro rispetto a quando uso il seggiolino omologato montato sul retro della bici scassona con cui vado a fare le commissioni: tra bici migliore e seggiolino centrale, il controllo sulla bici è totale, ed il peso del bambino non si sente davvero! Però magari la mia sensazione è sbagliata, non so... Comunque, fortunatamente al 90% del tempo riusciamo ad usare le mtb+shotwell *molto* lontano da dove possono arrivare le macchine.


Rispetto ad un commento poco sopra, i bimbi si divertono moltissimo e stiamo attenti a fare le uscite al momento giusto della giornata, quindi siamo sicuri che non si addormentano.... Ma sicuramente se uno dei due si addormentasse dovremmo fermarci finché non si sveglia.
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Non sono ancora riuscito a vedere il video, ma sono un felice possessore del seggiolino shotwell e anche di un suo clone Amazon (di qualità molto inferiore, ma anche prezzo molto inferiore).

Sono stati il miglior acquisto mai fatto, li abbiamo da 6 mesi e li usiamo quasi tutti i weekend per scampagnate su strade bianche / piste ciclabili con un bimbo di 4 anni e mezzo e un altro di 3 anni. A volte imbrocchiamo anche qualche piccolo sentierino, ma roba facile facile perché la moglie è un po' impedita. Se avessimo un solo bimbo, potremmo fare qualcosina in più in sicurezza.

Oltre ai seggiolini abbiamo sempre con noi anche la loro bici (una 16" normale e una push-bike 12") e durante le uscite i bimbi passano continuamente dal seggiolino alla loro bici, a seconda di quanto sono stanchi e di quanto la strada sia adatta a farli andare in autonomia. Le loro bici, quando non usate, ce le portiamo legate ai nostri zaini.

Visti da fuori a volte facciamo un po' ridere, ma in realtà questo setup ci ha regalato una libertà che ci mancava da un po', e ci ha permesso di superare le lunghe settimane di zona rossa (siamo in lombardia...) con una certa felicità. Facciamo uscite da 3h, di cui 2h effettive di pedalata, più un paio di pause pic-nic/gioco.


Una nota: secondo il codice della strada italiano temo che questi seggiolini non siano a norma perché il bimbo non è legato al seggiolino. Personalmente, mi è capitato qualche volta di usare mtb+shotwell in città e mi sono sentito più al sicuro rispetto a quando uso il seggiolino omologato montato sul retro della bici scassona con cui vado a fare le commissioni: tra bici migliore e seggiolino centrale, il controllo sulla bici è totale, ed il peso del bambino non si sente davvero! Però magari la mia sensazione è sbagliata, non so... Comunque, fortunatamente al 90% del tempo riusciamo ad usare le mtb+shotwell *molto* lontano da dove possono arrivare le macchine.


Rispetto ad un commento poco sopra, i bimbi si divertono moltissimo e stiamo attenti a fare le uscite al momento giusto della giornata, quindi siamo sicuri che non si addormentano.... Ma sicuramente se uno dei due si addormentasse dovremmo fermarci finché non si sveglia.
grazie per la recensione, e complimenti per le uscite che fate.
io sto insegnando al bimbo a usare la bici con una 16 ma per ora si stanca subito e vuole scendere.
piano piano
 
B

boliviano

Ospite
Non conosco lo shotgun, ma ho avuto un seggiolino analogo (quello giallo, in schiuma, Feva Star), che si differenzia solo per il montaggio e per non avere il manubrio. La soluzione è eccezionale, peccato solo averlo preso troppo tardi. Già dai 4 anni la testa del bimbo con il casco pesta sul mento del papà/mamma. Anche nel video si vede che è al limite. Io ho fatto anche sentieri, con la dovuta cautela, e ancora oggi a distanza di 2 anni me lo chiede...
Comunque, papà e mamme bikers, se volete avviare con divertimento i vostri pargoli, concedetevi il regalo!
 

tommyblue

Biker novus
23/7/14
25
3
0
Visita sito
possiedo lo shotgun da quasi un anno ed è il migliore acquisto che abbia fatto! La mia bimba ha 3 anni e si diverte tantissimo.
Lo monto sia su una front Trek Stache in alluminio che su suna YT Jeffsy in carbonio, nessun problema su entrambe se non che sulla jeffsy, che ha il tupo orizzontale abbastanza inclinato, a volte tende un po' a scendere verso la mia sella.
Ovviamente non percorro sentieri difficili (e credo che sia scellerato chi lo fa), ma sentieri pedalabili e senza pericoli. Abbiamo fatto una bella vacanza di famiglia quest'estate sulle montagne del Trentino, io con lo Shotgun e mia moglie con un classico seggiolino posteriore reclinabile, su cui la bimba andava per riposarsi o dormire. Consigliatissimo!
p.s. io ho la versione senza manubrio extra e non sento la necessità di acquistarlo
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
L'ho ordinato una decina di giorni fa e purtroppo sono ancora in attesa, quindi non ho ancora avuto modo di testarlo.

Ero indeciso tra questo e il Mac Ride. Lo Shotgun mi è sembrato più pratico, e 'leggermente' più economico del Mac Ride, per quanto entrambi siano prodotti che costano decisamente cari. Di meglio il Mac Ride mi sembra abbia una possibilità maggiore di regolazione dei poggiapiedini, per il resto il fatto che scarichi sul reggisella e attacco manubrio non saprei quanto sia davvero meglio in termini di rischio per il telaio, ci vorrebbe un test serio e di lunga durata.

Ho visto versioni cloni economici dello Shotgun, ma non so se mi fiderei, il manubrietto a 40€ però se lo possono tenere. Può essere tranquillamente sostituito da uno di quelli da 10 euro che vendono su amz, si chiamano estensioni manubrio e per il compito che devono svolgere sembrano più che sufficienti.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Verso la fine del video, intorno al minuto 5.50, si nota chiaramente un cigolio mentre il bimbo sollecita la sella che si muove avanti indietro, anche durante la percorrenza sui sentieri si può notare che la sella è arretrata, sotto carico, rispetto la posizione originale più avanzata, alla fine si vede che il bimbo ha le braccia completamente distese nella presa al manubrio e questo non è il massimo per la sicurezza.
Diciamo che su un telaio con orizzontale slope, la messa in opera richiede perizia per calibrare bene la larghezza dell'appoggio superiore e le chiusure che lo stringono al telaio, è bene soprattutto su tubazioni in carbonio, attaccarci degli inserti antiscivolo (tipo quelli da cruscotto per non far scivolare il telefono, se lo si appoggia) perchè le gomme in dotazione possono non essere sufficenti. Ecco, non ci vogliono proprio 10 minuti per montarlo correttamente affinchè non si sposti...
Del "manubrino" se ne può tranquillamente fare senza (anche perchè vedere gli attacchi roteare in quel modo su un Enve in carbonio fa venire la pelle d'oca...), il bimbo può appoggiarsi al manubrio della bici...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aggiungerei un'imbottitura morbida sul manubrio a battere la faccia ci mette niente
Ho portato spesso mi figlia da 6 anni sullo scooterone mettendola davanti a me e per sicurezza mi ero costruito un piccolo cuscino
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
dubbioso già prima del test
ora confermo... abbastanza inutile

- vantaggi rispetto ad un classico seggiolino posteriore?
1) il bambino magari guarda in giro ed è + coinvolto

- svantaggi rispetto al classico seggiolino posteriore?
1) a pedalare si ha il bimbo tra le balle
2) in discesa lui in qualche modo influisce sul manubrio
3) è + pericoloso
4) il bimbo non è legato
5) anche i piedi non sono legati ma hanno una sede dove stare ...e il bambino può toglierli autonomaente
6) costa + del doppio rispetto ad un seggiolino
7) nessuna possibilità di distrazione da parte del bimbo (il mio spesso tiene mi mano giochi o altre cose)
8)il montaggio sulla bici "bella" è cmq sbattimento da mettere e togliere ... un seggiolino normale lo smonti con un tasto e ti resta al telaio solo il fermo




per al cronaca
quei senteri si fanno anche con un seggiolino dietro
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
dubbioso già prima del test
ora confermo... abbastanza inutile

- vantaggi rispetto ad un classico seggiolino posteriore?
1) il bambino magari guarda in giro ed è + coinvolto

- svantaggi rispetto al classico seggiolino posteriore?
1) a pedalare si ha il bimbo tra le balle
2) in discesa lui in qualche modo influisce sul manubrio
3) è + pericoloso
4) il bimbo non è legato
5) anche i piedi non sono legati ma hanno una sede dove stare ...e il bambino può toglierli autonomaente
6) costa + del doppio rispetto ad un seggiolino
7) nessuna possibilità di distrazione da parte del bimbo (il mio spesso tiene mi mano giochi o altre cose)
8)il montaggio sulla bici "bella" è cmq sbattimento da mettere e togliere ... un seggiolino normale lo smonti con un tasto e ti resta al telaio solo il fermo




per al cronaca
quei senteri si fanno anche con un seggiolino dietro
Ma che paragone è???
Stiamo parlando di una seduta con la quale il bambino è attivo nel viaggio.
Certo col seggiolino dietro (voglio vederti a montarlo in modo sicuro su una full moderna, cosa impegna e quanto costa...) può anche dormire, oltre che ammirare per tutto il percorso le terga del conducente...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma solo mia figlia vuole pedalare? Avrà ereditato questo vizio da me :mrgreen:
Secondo me questi aggeggi sono utili quando, secondo me, è troppo pericoloso utilizzarli nel senso che il bambino è troppo piccolo.
E quando il bambino ha un'età che è più sicuro fargli fare certe cose o è troppo grande per il seggiolino oppure vuole pedalare lui, come nel mio caso
 
  • Mi piace
Reactions: salgopiano

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ma solo mia figlia vuole pedalare? Avrà ereditato questo vizio da me :mrgreen:
Secondo me questi aggeggi sono utili quando, secondo me, è troppo pericoloso utilizzarli nel senso che il bambino è troppo piccolo.
E quando il bambino ha un'età che è più sicuro fargli fare certe cose o è troppo grande per il seggiolino oppure vuole pedalare lui, come nel mio caso
Va beh anche la mia vuole fare tutto lei, ha poco meno di 3 anni e va con la sua strider felicissima, ma non ci fa km o ore in sella. Quando è stanca o menosa bisogna tirarla su, per cui col seggiolino si può uscire con lei, ogniuno con la sua bici, farla andare un po', poi quando è stanca la si tira su, si lega la sua push bike allo zaino e bona. Poi magari la rimetto giù e via.

Sulla pericolosità sono d'accordo in parte, ovvero certo potenzialmente è più pericoloso, ma non tralasciamo l'effetto responsabilizzante nei bambini, che oltre essere attivi, nel senso che partecipano alla ridata, capiscono meglio come tenersi, come gestire il peso, le accelerate, le frenate etc, invece che farsi trasportare e basta. diventano perfettamente in grado di farlo. Detta alla brutta, secondo me si svegliano di più.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Ma che paragone è???
Stiamo parlando di una seduta con la quale il bambino è attivo nel viaggio.
Certo col seggiolino dietro (voglio vederti a montarlo in modo sicuro su una full moderna, cosa impegna e quanto costa...) può anche dormire, oltre che ammirare per tutto il percorso le terga del conducente...
con cosa dovrei paragonarlo?
dimmelo tu!
attivo..??. prima di 2 anni e mezzo sarebbe pericoloso.

e se dopo un pò è stanco ?? lo abbandoni a metà sentiero? o gli dici di stare attivo?


dopo i 4 anni pedala da solo (il mio ha 3anni e pedala senza rotelle)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma solo mia figlia vuole pedalare? Avrà ereditato questo vizio da me :mrgreen:
Secondo me questi aggeggi sono utili quando, secondo me, è troppo pericoloso utilizzarli nel senso che il bambino è troppo piccolo.
E quando il bambino ha un'età che è più sicuro fargli fare certe cose o è troppo grande per il seggiolino oppure vuole pedalare lui, come nel mio caso
con cosa dovrei paragonarlo?
dimmelo tu!
attivo..??. prima di 2 anni e mezzo sarebbe pericoloso.

e se dopo un pò è stanco ?? lo abbandoni a metà sentiero? o gli dici di stare attivo?


dopo i 4 anni pedala da solo (il mio ha 3anni e pedala senza rotelle)
Vabbè, mi arrendo, non c'è possibilità di discussione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vabbè, mi arrendo, non c'è possibilità di discussione.
Ognuno ha le sue opinioni non si tratta di convincere nessuno, quando la bambina aveva 2 o 3 anni ho pensato a lungo a questo acquisto ma l'ho sempre trovato troppo rischioso, un bambino così piccolo è imprevedibile e una caduta da quell'altezza sarebbe terribile, quindi abbiamo camminato.
Adesso che ha 5 anni va in bici da sola (già da 4 anni veramente) e non vuole salire sulla bici col seggiolino classico, vuole pedalare.
Tra l'altro sarebbe troppo alta per farla stare lì davanti sulla mia bici.

Ripeto, non ne vedo l'utilità, e se ha una utilità è per una finestra temporale estremamente ridotta, forse un anno, Massimo uno e mezzo.
L'idea è bella e affascinante non lo metto in dubbio, però ho rinunciato per i motivi che ho descritto
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Quando era piccolo il mio bambino (un anno/due) avevo un seggiolino a manubrio con appoggiabraccia, gli mettevo un foulard a mo' di cintura di sicurezza (altri tempi comunque lo farei ancora). Era interessatissimo e partecipava, Se si addormentava poggiava la testa sulla mia manona e tornavo a casa. Abitavo vicino al parco di Monza.
Quando vedo bambini anche grandi seduti dietro mi fanno pena specie se si addormentano, non vedono la strada, si annoiano e fanno dell'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Giusto un inciso perchè alla fine mi sembra che si tralasci un punto fondamentale, ovvero che stringi stringi non esistono alternative a questo tipo di seggiolino se ti vuoi portare i bimbi in mtb, o sbaglio?
Almeno, al netto dei vari cloni del Mac Ride e Shotgun o dei carretti Thule (ma sono un'altra roba) mi sembra proprio che non si possa fare diversamente.
Per cui alla fine o ti fai rapinare di 150 (200 il Mac Ride!) euro, o ti vai ad ammassare sulla ciclabile con la city bike ed il plasticone dietro. Io resto dell'idea che sia una figata potersi portare i bimbi così, però capisco che non si possa o abbia voglia di spendere questa cifra, magari per una stagione sola, e ci mancherebbe.

Io ho due bambine per cui lo ammortizzerò sicuramente di più di altri, ma secondo me si fanno comunque almeno un paio d'anni pieni a bimba. E' vero che poi pedalano, però non è che pedalano sempre, sicuramente si possono fare ancora uscite in cui non avranno voglia o spaccheranno i maroni, e poterseli portare così ti risolve l'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo