News Quando il peso non conta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non si dovrebbe fare, lo so, però mi capita di giudicare e verbalizzare alle persone interessate la loro obesità, in particolar modo persone giovani, proprio per i fattori di rischio correlati al loro stato... Onestamente a volte mi infastidiscono pure perché si recano in pronto soccorso lamentando svariati disturbi ed imputandoli a varie cause, evitando (probabilmente per "difesa") di attribuirne la causa proprio alla loro obesità. Poi, sia chiaro, NESSUNO DI NOI È PERFETTO, anche dei malati di sport se ne potrebbe parlare...
Però c è anche da dire che per i giovani parte della loro obesità è colpa dei genitori...fin da piccoli bombardati di salato e dolce...ho visto bambini con in mano Coca cola, Red bull ecc anzichè acqua...2 o forse 3 Big mac e patatine floscie a iosa...come ci si può non aspettare che diventino obesi...e parlo di bambini in tenera età 3- 8 anni...visti anche di persona...dovranno ringraziare i loro genitori/famigliari...in prossimo futuro...per colpa di questo il nipote di un mio amico a 18 anni è 120kg...la sua prospettiva di vita se va avanti cosi non è rosea...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Però c è anche da dire che per i giovani parte della loro obesità è colpa dei genitori...fin da piccoli bombardati di salato e dolce...ho visto bambini con in mano Coca cola, Red bull ecc anzichè acqua...2 o forse 3 Big mac e patatine floscie a iosa...come ci si può non aspettare che diventino obesi...e parlo di bambini in tenera età 3- 8 anni...visti anche di persona...dovranno ringraziare i loro genitori/famigliari...in prossimo futuro...per colpa di questo il nipote di un mio amico a 18 anni è 120kg...la sua prospettiva di vita se va avanti cosi non è rosea...

Io fino all'età di 10 anni ero magro come un chiodo perchè da sempre sono iperattivo e mia madre bandiva da casa tutte le schifezze, adottando la dieta mediterranea. Alle scuole medie "rompevo" vedendo tutti gli altri mangiarle e sono lievitato tra merendine, patatine, panini con Nutella, biscotti e cereali tipo palline di cioccolato. Un bel giorno mi si è infiammata l'appendice ed a quel punto "la pacchia è finita": mia madre è ritornata al regime di prima bandendo di nuovo tutto ma io sono stato il 1° a dire che non valeva la pena stare male per mangiare "male" e sono di nuovo tornato magro.
La MTB ha giocato un ruolo fondamentale perchè ho poi iniziato ad andare in bici con una certa costanza e notavo la differenza durante l'ora di educazione fisica: è stata una rivincita vedere sempre dietro i compagni che giocavano a calcio e che prima mi prendevano in giro.

La famiglia fa la differenza sia per alimentazione sia per il concetto di equilibrio: buona alimentazione e attività fisica.
La differenza vera è però quando capisci che i tuoi genitori "rompono" per il tuo bene perchè poi ti ritrovi ad essere indipendente, mangi bene, ti autolimiti e non ti pesa.. Anzi fai ancora più attenzione a cosa mangi per evitare di "buttare all'aria" gli allenamenti con i progressi o di star male. Se un genitore impone l'alimentazione ma non si comprende il perchè, come si vola via dal nucleo familiare si farà tutto quello "vietato" prima. In questo caso la colpa non sarà del genitore.

Dipende sempre dalla forma mentis della persona: c'è chi non inizia, c'è chi parte a cannone e poi si perde, c'è chi si arrende alla prima difficoltà o chi scala montagne a costo di rifare la strada 100 volte.

Di queste 2 ragazze ho apprezzato molto la perseveranza e la felicità che hanno sempre espresso durante il giro: si sono prese i loro tempi e sono arrivate alla metà fregandosene dei preconcetti, di tempi e di medie orarie. Questo è lo spirito che ogni ciclista dovrebbe avere: non contano i km ma il sentirsi liberi mentre si pedala. Sarà per questo che con il tempo si aumenta il chilometraggio dei giri: per far durare più a lungo quella sensazione. Grazie a loro per avermelo ricordato
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Vero, la cosa migliore sono le sensazioni personali, però bisognava scegliere tra 3 risposte.

Però c è anche da dire che per i giovani parte della loro obesità è colpa dei genitori...fin da piccoli bombardati di salato e dolce...ho visto bambini con in mano Coca cola, Red bull ecc anzichè acqua...2 o forse 3 Big mac e patatine floscie a iosa...come ci si può non aspettare che diventino obesi...e parlo di bambini in tenera età 3- 8 anni...visti anche di persona...dovranno ringraziare i loro genitori/famigliari...in prossimo futuro...per colpa di questo il nipote di un mio amico a 18 anni è 120kg...la sua prospettiva di vita se va avanti cosi non è rosea...
Condivido, anche se la parola "COLPA" non mi piace molto, o almeno non sempre: se la mia famiglia mi ha allevato dandomi 3 etti di pasta a pranzo con un buon condimento grasso ed a cena carne e frittura, per merenda panino con la "soppressa" e un bel pezzo "de formai", così tutti i giorni e per tutta la mia infanzia, magari poi io ho iniziato a lavorare da giovane (e magari un lavoro pesante),ne consegue che non sono diventato un obeso ma quella è l'educazione alimentare che ho ricevuto... ecco allora che a mia volta mio figlio lo tiro su così, per me quello è il modo giusto, poverino, altrimenti gli faccio patire la fame... un po' ho esagerato, ma poi neanche così tanto perché, secondo me, questo capita realmente e non mi sentirei di attribuire colpe, sono cattive abitudini che solo con la conoscenza e consapevolezza (anche dei genitori) si possono interrompere. Insomma: genitore: il mestiere più difficile del mondo!!
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Condivido, anche se la parola "COLPA" non mi piace molto, o almeno non sempre: se la mia famiglia mi ha allevato dandomi 3 etti di pasta a pranzo con un buon condimento grasso ed a cena carne e frittura, per merenda panino con la "soppressa" e un bel pezzo "de formai", così tutti i giorni e per tutta la mia infanzia, magari poi io ho iniziato a lavorare da giovane (e magari un lavoro pesante),ne consegue che non sono diventato un obeso ma quella è l'educazione alimentare che ho ricevuto... ecco allora che a mia volta mio figlio lo tiro su così, per me quello è il modo giusto, poverino, altrimenti gli faccio patire la fame... un po' ho esagerato, ma poi neanche così tanto perché, secondo me, questo capita realmente e non mi sentirei di attribuire colpe, sono cattive abitudini che solo con la conoscenza e consapevolezza (anche dei genitori) si possono interrompere. Insomma: genitore: il mestiere più difficile del mondo!!
Ma guarda non ti do tutti i torti, però...io son genitore...mia figlia non ha mai patito la fame e ne tantomeno l' ho imbottita di ogni schifezza possibile...tutt' oggi sta bene ed è in salute e per questo non mi sento in "colpa" per quanto ho fatto...oggigiorno non si vive nella totale ignoranza sono almeno 40 anni che si consiglia in ogni angolo della terra, sopratutto nei paesi più civilizzati, ad avere e fare una sana alimentazione, altro che cattive abitudini e o disinformazione...quando vedo bambini obesi, penso sempre a cosa abbiano in testa coloro che li stanno crescendo, perchè ok, che ci siano casi che di costituzione o purtroppo per loro con qualche problema funzionale, ma vi sono altrettanto casi che con un pò più di attenzione si potrebbero evitare...ho un amico che ha 3 figli, ma gli ha sempre fatto mangiare ogni sorta di cosa ed ora iniziano ad avere problemi, cosi giovani e li ha anche il padre, che se non si mette a regola prima o poi, come gli ha già detto il medico, può rischiare seriamente un infarto, ma a fronte di questo, lui continua a trattarsi male e cosi i suoi figli e verrà il giorno anche per loro, se non si corre ai ripari fino a che sono giovani poi si piange... tutti abbiamo cattive abitudini, io stesso non mi tiro indietro, ma "scaricarle" su i figli diventa una colpa...poi inutile piangere sul latte versato...;-)
Sono contento quando vedo che c è un impegno per star bene, fare sport per queste persone è un impegno doppio e li ammiro ancor di più per questo, ma non sopporto coloro che non si rimboccano le maniche e si fanno commiserare da tutti...lo so che non è facile, ma provarci fin che si è giovani, perchè gli anni passano in fretta e diventa sempre troppo tardi poi...;-)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
...
Sono contento quando vedo che c è un impegno per star bene, fare sport per queste persone è un impegno doppio e li ammiro ancor di più per questo, ma non sopporto coloro che non si rimboccano le maniche e si fanno commiserare da tutti...lo so che non è facile, ma provarci fin che si è giovani, perchè gli anni passano in fretta e diventa sempre troppo tardi poi...;-)
Ma guarda che non è facile "rendersi conto"... a me c'è voluta una realtà schiaffata in faccia perché potessi iniziare a muovere le chiappe e fare qualcosa prima che sia tardi! Il problema sta lì. Se hai una motivazione lo fai, altrimenti non ti svegli dal dormire nella bambagia.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Imho invece la disinformazione ha il suo "peso". Ancora per troppe persone essere obeso si riduce ad una mera questione estetica, e quindi una volta accettata questa, il resto va benissimo così. Il concetto di stato infiammatorio cronico, la resistenza all'insulina, la glicemia sempre a palla, sono concetti che forse per molti non sono nemmeno alla portata di essere compresi (non voglio fare il saccente, mentre dico ste cose mi ispiro anche aimè a componenti della mia stessa famiglia). Volendo essere un po' più cinici, come anche per il fumo e l'alcool che almeno ogni tanto viene ricordato di consumare responsabilmente, va detto che le conseguenze sulla salute sono poi a carico del sistema sanitario (quindi di tutti), ergo per me andrebbe fatto qualcosa in più per combattere l'obesità che si porta dietro una marea di patologie.
Io geneticamente sono sfigatissimo, tendo a mettere su ciccia come nulla fosse (ed infatti in fase adolescenziale, complice la mia stupidità, sta cosa l'ho pagata cara che ancora oggi non smetto di maledirmi per questo), ma quando arrivi ad un certo punto devi prendere coscienza e attivarti per il tuo bene in primis.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma guarda che non è facile "rendersi conto"... a me c'è voluta una realtà schiaffata in faccia perché potessi iniziare a muovere le chiappe e fare qualcosa prima che sia tardi! Il problema sta lì. Se hai una motivazione lo fai, altrimenti non ti svegli dal dormire nella bambagia.
Bene e ti faccio i complimenti doppi per questo sei stata brava...
Di mio posso solo dirti, (per un altro problema che non è quello in questione, ma credimi ci ho rischiato la pelle), che i medici mi dissero che sarebbe stato meglio per me non esagerare e non tirar troppo la corda...son passati più di 30 anni da allora, ma invece di starmene calmo, sono arrivato fino al punto dell'esagerazione e ancora non so darmi una risposta, ma se penso che dovevo limitarmi ora non sarei nemmeno qui a scrivere, come molti altri, delle mie "imprese" che mi piace condividere anche se sembro troppo esuberante, ma è proprio quel lato mio che mi ha permesso di far questo sport, per qualche anno anche agonisticamente, con scarsi risultati, ma io c ero nell' arena e come se non bastasse mi vado anche ad appendere in grotte con 40/60 di vuoto sotto...è da pazzi, ma è più forte di me...ed io e te e spero molti altri dovremmo forse aver qualcosa in comune dentro di noi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89 and sirc57

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ma guarda non ti do tutti i torti, però...io son genitore...mia figlia non ha mai patito la fame e ne tantomeno l' ho imbottita di ogni schifezza possibile...tutt' oggi sta bene ed è in salute e per questo non mi sento in "colpa" per quanto ho fatto...oggigiorno non si vive nella totale ignoranza sono almeno 40 anni che si consiglia in ogni angolo della terra, sopratutto nei paesi più civilizzati, ad avere e fare una sana alimentazione, altro che cattive abitudini e o disinformazione...quando vedo bambini obesi, penso sempre a cosa abbiano in testa coloro che li stanno crescendo, perchè ok, che ci siano casi che di costituzione o purtroppo per loro con qualche problema funzionale, ma vi sono altrettanto casi che con un pò più di attenzione si potrebbero evitare...ho un amico che ha 3 figli, ma gli ha sempre fatto mangiare ogni sorta di cosa ed ora iniziano ad avere problemi, cosi giovani e li ha anche il padre, che se non si mette a regola prima o poi, come gli ha già detto il medico, può rischiare seriamente un infarto, ma a fronte di questo, lui continua a trattarsi male e cosi i suoi figli e verrà il giorno anche per loro, se non si corre ai ripari fino a che sono giovani poi si piange... tutti abbiamo cattive abitudini, io stesso non mi tiro indietro, ma "scaricarle" su i figli diventa una colpa...poi inutile piangere sul latte versato...;-)
Sono contento quando vedo che c è un impegno per star bene, fare sport per queste persone è un impegno doppio e li ammiro ancor di più per questo, ma non sopporto coloro che non si rimboccano le maniche e si fanno commiserare da tutti...lo so che non è facile, ma provarci fin che si è giovani, perchè gli anni passano in fretta e diventa sempre troppo tardi poi...;-)

Imho invece la disinformazione ha il suo "peso". Ancora per troppe persone essere obeso si riduce ad una mera questione estetica, e quindi una volta accettata questa, il resto va benissimo così. Il concetto di stato infiammatorio cronico, la resistenza all'insulina, la glicemia sempre a palla, sono concetti che forse per molti non sono nemmeno alla portata di essere compresi (non voglio fare il saccente, mentre dico ste cose mi ispiro anche aimè a componenti della mia stessa famiglia). Volendo essere un po' più cinici, come anche per il fumo e l'alcool che almeno ogni tanto viene ricordato di consumare responsabilmente, va detto che le conseguenze sulla salute sono poi a carico del sistema sanitario (quindi di tutti), ergo per me andrebbe fatto qualcosa in più per combattere l'obesità che si porta dietro una marea di patologie.
Io geneticamente sono sfigatissimo, tendo a mettere su ciccia come nulla fosse (ed infatti in fase adolescenziale, complice la mia stupidità, sta cosa l'ho pagata cara che ancora oggi non smetto di maledirmi per questo), ma quando arrivi ad un certo punto devi prendere coscienza e attivarti per il tuo bene in primis.
Ribadisco, sono il prima che in taluni casi giudica il prossimo, ma di questo un po' me ne vergogno, mi piacerebbe essere migliore e non farlo, a me non porta niente e, di sicuro, all'altro non è utile! Un'altra cosa é essere obiettivi e aiutare a rendere consapevole una persona della sua situazione sanitaria allo scopo di aiutarla a migliorarla, vuoi mettere la soddisfazione!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
I cittadini di molti paesi, non solo degli USA, seguano regimi di vita non proprio salutari ma quando si giunge a certi limiti o li si supera addirittura, non si può negare che vi siano anche altri tipi di problemi.
Certo non è facile cambiare il proprio stile di vita ma se si rischia seriamente la vita, una persona con una base psicologia solida o cmq minimamente strutturata un certo sforo lo fa e i risultati si vedono.
L'andare in bicicletta può essere un supporto sia dal punto di vista psicologico che calorico.
prova a entrare in un fast food in USA (appena si potrà tornare) poi vedrai qual'è la taglia media degli occupanti dei tavoli ... han tutti problemi psicoloogici? no non ci credo. Qualcuno forse, ma la maggior parte è cresciuto mangiando junk food e non sa cosa sia una dieta bilanciata semplicemente perchè nessuno glie lo ha insegnato
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
prova a entrare in un fast food in USA (appena si potrà tornare) poi vedrai qual'è la taglia media degli occupanti dei tavoli ... han tutti problemi psicoloogici? no non ci credo. Qualcuno forse, ma la maggior parte è cresciuto mangiando junk food e non sa cosa sia una dieta bilanciata semplicemente perchè nessuno glie lo ha insegnato
Il "colpevole" è lo stato...che propina al proprio popolo questa porcheria...che crea dipendenza come alcol e droghe...scatta qualcosa nella psiche da cui è difficile uscirne...ma la cosa la sanno in America e la sanno anche gli americani e quindi la colpa è da dividere in parti uguali tra tutte le parti in causa...eliminando cibo spazzatura si eliminerebbe anche una buona fetta di inquinamento, ma si sa che gli ammericcani a queste cose fotte na cippa...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
A me il video è ragionevolmente piaciuto.
Fa riflettere ed è cosa buona.
Mi permetto però di fare notare che svariati commenti letti sembrano però da gente che salta sul carro dei vincitori.
Allo stesso modo in cui giudichiamo adesso l'avventura delle due ragazze, dovremmo giudicare lo stormo di e-bikers che il motore elettrico porta in vetta. Ma molti qui li chiamano con disprezzo mangiatori di stufato da rifugio.
Che cambia?
Non sono anch'essi degni di rispetto per essersi alzati dal divano? O in tal caso hanno da accontentarsi di fare argini lungofiume?
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Bene e ti faccio i complimenti doppi per questo sei stata brava...
Di mio posso solo dirti, (per un altro problema che non è quello in questione, ma credimi ci ho rischiato la pelle), che i medici mi dissero che sarebbe stato meglio per me non esagerare e non tirar troppo la corda...son passati più di 30 anni da allora, ma invece di starmene calmo, sono arrivato fino al punto dell'esagerazione e ancora non so darmi una risposta, ma se penso che dovevo limitarmi ora non sarei nemmeno qui a scrivere, come molti altri, delle mie "imprese" che mi piace condividere anche se sembro troppo esuberante, ma è proprio quel lato mio che mi ha permesso di far questo sport, per qualche anno anche agonisticamente, con scarsi risultati, ma io c ero nell' arena e come se non bastasse mi vado anche ad appendere in grotte con 40/60 di vuoto sotto...è da pazzi, ma è più forte di me...ed io e te e spero molti altri dovremmo forse aver qualcosa in comune dentro di noi...;-)
A questo mondo la tenacia e la voglia di dimostrare qualcosa a noi stessi, più che agli altri, è ciò che ci fa andare avanti :D

A me il video è ragionevolmente piaciuto.
Fa riflettere ed è cosa buona.
Mi permetto però di fare notare che svariati commenti letti sembrano però da gente che salta sul carro dei vincitori.
Allo stesso modo in cui giudichiamo adesso l'avventura delle due ragazze, dovremmo giudicare lo stormo di e-bikers che il motore elettrico porta in vetta. Ma molti qui li chiamano con disprezzo mangiatori di stufato da rifugio.
Che cambia?
Non sono anch'essi degni di rispetto per essersi alzati dal divano? O in tal caso hanno da accontentarsi di fare argini lungofiume?
No via pure qua il discorso ebike no...
Dal canto mio, preferisco fare 5 km con le mie possibilità, anche andando a velocità lumaca, ma farlo io senza aiuti. E' una questione di orgoglio e di riscatto che i "normopeso" non possono capire. Dal momento che mi faccio aiutare, psicologicamente penso di essere una buona a nulla.
Non ho niente contro chi compra una ebike, è una scelta sua legittima. Però poco ci incastra con questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Diavoletto

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
No via pure qua il discorso ebike no...
Dal canto mio, preferisco fare 5 km con le mie possibilità, anche andando a velocità lumaca, ma farlo io senza aiuti. E' una questione di orgoglio e di riscatto che i "normopeso" non possono capire. Dal momento che mi faccio aiutare, psicologicamente penso di essere una buona a nulla.
Non ho niente contro chi compra una ebike, è una scelta sua legittima. Però poco ci incastra con questa discussione.
Il discorso e-bike era per sottolineare che "in generale" la tolleranza per chi è un po' diverso fa bene ma va' applicata sempre e per tutti, non solo in questo caso. L'ho scritto perché purtroppo pure fra noi biker creiamo categorie più o meno rispettabili e più o meno "degne".
Era un invito a riflettere oltre al discorso di obesità
 

thierrypascolo

Biker novus
15/8/11
7
0
0
.
Visita sito
Se le ragazze del video avessero qualche problema metabolico, allora ci ok, ma in caso contrario siamo davanti a un video estremamente ipocrita, che non fa altro che trovare scusanti nei confronti di chi si strafoga di cibo, non sono robuste, sono fortemente obese.

Il video dovrebbe essere incentrato sul pericolo per la salute che si ha vivendo in queste condizioni, magari facendo notare che fare movimento e abbracciare uno stile di vita sano permette di ottenere risultati.

Far intuire che si può tranquillamente vivere così è alla pari di enfatizzare lo stile di vita delle modelle anoressiche.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Se le ragazze del video avessero qualche problema metabolico, allora ci ok, ma in caso contrario siamo davanti a un video estremamente ipocrita, che non fa altro che trovare scusanti nei confronti di chi si strafoga di cibo, non sono robuste, sono fortemente obese.

Il video dovrebbe essere incentrato sul pericolo per la salute che si ha vivendo in queste condizioni, magari facendo notare che fare movimento e abbracciare uno stile di vita sano permette di ottenere risultati.

Far intuire che si può tranquillamente vivere così è alla pari di enfatizzare lo stile di vita delle modelle anoressiche.
C'è differenza tra il normalizzare/scusare l'obesità e il "body positive".
Nessuno dice che l'obesità sia una cosa bellissima, folle anche solo pensarlo.
Solitamente si tende a disprezzare una persona obesa, con i denti storti, o strabica perché non rientra nei canoni di bellezza. Che sia un "difetto estetico" risolvibile o meno, è un discorso secondario in questo caso. Se una persona viene derisa per i suoi difetti estetici, odierà se stessa a morte, questa persona andrà sempre a non volersi bene. Se non si vuole bene al proprio corpo, non si avrà neanche la forza psicologica per migliorare la propria condizione (per chi può, naturalmente) e porterà all'autodistruzione.
Spero di aver spiegato a grandi linee...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Che l'obesità sia un problema di salute non ci piove, però se a questo problema evitiamo di associare anche lo stigma sociale è meglio. Sacrosanta la volontà di fare ciclismo (o altro) senza doversi vergognare del proprio corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Che l'obesità sia un problema di salute non ci piove, però se a questo problema evitiamo di associare anche lo stigma sociale è meglio. Sacrosanta la volontà di fare ciclismo (o altro) senza doversi vergognare del proprio corpo.
Infatti, sarebbe molto meglio imparassimo (non noi nel forum eh, dico la societa' in generale) a dire "bravo che ti dai da fare", piuttosto che prendere in giro chi si mette d'impegno e ci prova.
Come allo stesso modo dall'altra parte, secondo me, bisognerebbe prenderne coscenza e non dar peso ai giudizi, ma cercare di migliorare la propria salute, non strettamente per un mero fatto estetico.
E se fatte nel modo giusto ovviamente, ben vengano le critiche costruttive! A me mai nessuno disse niente, soltanto persi i primi 30 kili mi dissero "eh si l'anno scorso eri parecchio ciccio, ora stai meglio". E per arrivare a capire dasolo che dovevo far qualcosa ho dovuto aspettare i primi segnali di salute precaria.

P.S.
A chi puo' interessare, sul prime c'e' un bel documentario che tratta l'argomento, anche sotto il profilo psicologico, "from fat lolly to 6 pack lolly".
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

Classifica mensile dislivello positivo