News Quando il peso non conta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grandissime! Bel video e messaggio da promuovere, basta con gli stereotipi di genere e di forma.

E' veramente difficile non avere preconcetti davanti a quella che è fondamentalmente l'antitesi del "biker" idealizzato, ed è sbagliato e insensato sminuire chiunque stia semplicemente esercitando la propria libertà di fare quello che ci fa stare bene.

Non voglio neanche immaginare le robe che si sentirebbero per strada al passaggio di una coppia di bike-turiste del genere in molti paesi non proprio "avanti" col concetto di inclusione e libertà individuale.

Il fatto che qualcuno possa avere una gran voglia di fare una cosa del genere, ma il proprio sesso o forma fisica lo/la fermino per paura del giudizio altrui è un indice ben triste di quante cose siano sbagliate nella nostra società.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
bellissimo video e bella avventura...

però essere sovrappeso o obesi non è uno stereotipo ... è una malattia che porta disagi e problemi al nostro organismo, una vita più breve, e piu probabilità di soffrire di alcune malattie ... sicuramente non va criticato o deriso come spesso capita di vedere o sentire , ma non può nemmeno passare il messaggio che sia normale . anzi!

ora riceverò critiche... ma è la verità :)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bellissimo video e bella avventura...

però essere sovrappeso o obesi non è uno stereotipo ... è una malattia che porta disagi e problemi al nostro organismo, una vita più breve, e piu probabilità di soffrire di alcune malattie ... sicuramente non va criticato o deriso come spesso capita di vedere o sentire , ma non può nemmeno passare il messaggio che sia normale . anzi!

ora riceverò critiche... ma è la verità :)

chiaro, ma la bici può essere un modo per dimagrire e quindi risolvere il problema.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
certo... io mi riferivo alla fine dell'articolo : "Un video per andare contro ai tanti stereotipi della nostra società."

beh è lo stereotipo che se non hai l'aspetto considerato "normale" tu non sia una persona "normale". Va al di là dell'obesità, che è senza dubbio un grosso problema di salute da non sottovalutare.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
bellissimo video e bella avventura...

però essere sovrappeso o obesi non è uno stereotipo ... è una malattia che porta disagi e problemi al nostro organismo, una vita più breve, e piu probabilità di soffrire di alcune malattie ... sicuramente non va criticato o deriso come spesso capita di vedere o sentire , ma non può nemmeno passare il messaggio che sia normale . anzi!

ora riceverò critiche... ma è la verità :)
Io condivido il tuo pensiero! L'obesità di questo tipo è stata "coltivata" o è riflesso di altre carenze "psicologiche"!
Massimo rispetto alle "tose" che vanno in bici come espressione di se stesse!
 
  • Mi piace
Reactions: thierrypascolo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh è lo stereotipo che se non hai l'aspetto considerato "normale" tu non sia una persona "normale". Va al di là dell'obesità, che è senza dubbio un grosso problema di salute da non sottovalutare.

CVD:

Io condivido il tuo pensiero! L'obesità di questo tipo è stata "coltivata" o è riflesso di altre carenze "psicologiche"!

Hai presente quante "carenze psicologiche" ci sono in persone dall'aspetto del tutto normale?
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
che poi "normale" che vuol dire? normale " fisicamente" che vuol dire? peso giusto, certo potrebbe essere un "normale" da l punto di vista "medico"? e poi magari psicologicamente si sta "male"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
che poi "normale" che vuol dire? normale " fisicamente" che vuol dire? peso giusto? e poi magari psicologicamente si sta "male"

aspetto normale. Una persona che rientra perfettamente nei canoni dell'apparenza fisica della società occidentale del 21° secolo.
Poi dentro sei magari un disturbato mentale, però sei in giacca e cravatta dal lunedì al venerdì, in forma e di bella presenza, e allora la prima reazione della gente sarà quella di prenderti sul serio, mentre un'obesa con il top che mostra la panza (vedere video) viene bollata come pazza, e magari è un genio.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
aspetto normale. Una persona che rientra perfettamente nei canoni dell'apparenza fisica della società occidentale del 21° secolo.
Poi dentro sei magari un disturbato mentale, però sei in giacca e cravatta dal lunedì al venerdì, in forma e di bella presenza, e allora la prima reazione della gente sarà quella di prenderti sul serio, mentre un'obesa con il top che mostra la panza (vedere video) viene bollata come pazza, e magari è un genio.
La nostra società porta a "bollare" come persona "out" chiunque non si adegui al branco; io mi vanto di essere da sempre un po più in là di "borderline" :-?:, big respect per le due sorelle!!!!
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
La nostra società porta a "bollare" come persona "out" chiunque non si adegui al branco; io mi vanto di essere da sempre un po più in là di "borderline" :-?:, big respect per le due sorelle!!!!


si però non è che si parla di capelli lunghi oppure tatuaggi oppure piercing al naso ....

si parla comunque di obesità o sovrappeso, è ben diverso...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
si però non è che si parla di capelli lunghi oppure tatuaggi oppure piercing al naso ....

si parla comunque di obesità o sovrappeso, è ben diverso...
Possiamo anche, a ragione anche se non in maniera amichevole, definirle delle "gran ciccione"; io rispetto la loro volontà di restare a galla e far vedere che anche così possono dire la loro.
E' un problema legato a delle disfunzioni fisiche? Mi dispiace, son meno fortunate di altri, se non hanno controindicazioni potrebbero provare con uno sport, tipo il ciclismo.
Oppure sono solo delle gran mangione? Mi dispiace, dovrebbero fare qualcosa per distrarsi, tipo pedalare; di sicuro funziona, del resto mica possono portarsi il frigo sul portapacchi ^__^
Certo, non le vedo a fare una serie di bunny-hop in velocità (rhino-hop?), ma l'importante è muoversi!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
si però non è che si parla di capelli lunghi oppure tatuaggi oppure piercing al naso ....

si parla comunque di obesità o sovrappeso, è ben diverso...
infatti, second me ci sarebbe da fare una distinzione tra chi: "sono fiero di essere grasso e mi diverto ad andare in bici, grasso e' bello",
oppure "so di essere sovrappeso, voglio rimettermi in forma perche' ci tengo alla salute e pedalo fregandomene di chi mi guarda male".
Nel primo caso, lo trovo deleterio per sestessi ed un brutto esempio per gli altri, mentre nel secondo, tanta ammirazione e dateci dentro, i risultati ariveranno!
C'e' differenza seondo me, tra il voler rendere "normale" una dondizione fisica non salutare, o il semplicemente andare contro i giudizi della societa'.

P.S.
E' solo il mio personale pensiero, ma penso di poter parlare anche per esperienza personale. Quando ero sovrappeso potevo scegliere se "accettatemi cosi' come sono, poi se a 40 anni muoio d'infarto pazienza", oppure "ora ridete di me, che dopo 100 metri ho il fiatone anche in pianura e sembro l'omino michelin con la tutina da xc, me ne frego, ma tra due anni vediamo i risultati e chi ridera' di piu'".
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Non si dovrebbe fare, lo so, però mi capita di giudicare e verbalizzare alle persone interessate la loro obesità, in particolar modo persone giovani, proprio per i fattori di rischio correlati al loro stato... Onestamente a volte mi infastidiscono pure perché si recano in pronto soccorso lamentando svariati disturbi ed imputandoli a varie cause, evitando (probabilmente per "difesa") di attribuirne la causa proprio alla loro obesità. Poi, sia chiaro, NESSUNO DI NOI È PERFETTO, anche dei malati di sport se ne potrebbe parlare...
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
aspetto normale. Una persona che rientra perfettamente nei canoni dell'apparenza fisica della società occidentale del 21° secolo.
Poi dentro sei magari un disturbato mentale, però sei in giacca e cravatta dal lunedì al venerdì, in forma e di bella presenza, e allora la prima reazione della gente sarà quella di prenderti sul serio, mentre un'obesa con il top che mostra la panza (vedere video) viene bollata come pazza, e magari è un genio.
Margherita Hack Fabrizio Corona
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
infatti, second me ci sarebbe da fare una distinzione tra chi: "sono fiero di essere grasso e mi diverto ad andare in bici, grasso e' bello",
oppure "so di essere sovrappeso, voglio rimettermi in forma perche' ci tengo alla salute e pedalo fregandomene di chi mi guarda male".
Nel primo caso, lo trovo deleterio per sestessi ed un brutto esempio per gli altri, mentre nel secondo, tanta ammirazione e dateci dentro, i risultati ariveranno!
C'e' differenza seondo me, tra il voler rendere "normale" una dondizione fisica non salutare, o il semplicemente andare contro i giudizi della societa'.

Il punto del video è proprio che la realtà (almeno per le due ragazze in questione) sta proprio nell' equilibrio tra i due atteggiamenti. Lo spiega bene e in maniera articolata Kailey. Non è fiera di essere sovrappeso, ma per tanti motivi, tra cui il anche il giudizio della gente, si è spesso sentita limitata o a disagio in quello che voleva fare.

Se è difficile da uomo farsi vedere in lycra con i rotoli ad arrancare sudati fradici su una salitella "facile", immaginati cosa debba essere da donna, con tutto il bagaglio di sessismo che ci portiamo dietro e l'impalcatura mentale mostruosa relativa al valore di una donna in relazione al suo aspetto fisico...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Purtroppo anch'io sto attraversando un periodo di forte sovrappeso dovuto a diversi fattori emotivi, e capisco benissimo il problema. Ma da un paio di mesi mi sono rimesso in carreggiata e per non fare notare troppo la mia ciccia, esco solo con la mia Fatboy, così le proporzioni sono sfalsate dalla bike! La fat è come il nero, sfina!
 

Classifica mensile dislivello positivo