Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
è una bici, non un sommergibile. Ci ho girato in ogni condizione, con ogni temperatura e la lavo ogni volta che torno alla base. Zero problemi.

grazie.
non sarà un sommergibile ma qualche guado si fa e poi si lava (spesso), non stavo chiedendo come si comportava per fare snorkeling o per andare a fare le vongole.
Un’altra cosa che volevo chiedere è come si comporta la casa in caso entri acqua, oppure la batteria cali drasticamente la sua durata, sostituiscono senza problemi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie.
non sarà un sommergibile ma qualche guado si fa e poi si lava (spesso), non stavo chiedendo come si comportava per fare snorkeling o per andare a fare le vongole.
Un’altra cosa che volevo chiedere è come si comporta la casa in caso entri acqua, sostituiscono senza problemi?

non è mai entrata acqua, quindi non saprei.
Ma veramente pensavi che in due anni io avessi girato solo nelle dune del sahara? :loll:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
non è mai entrata acqua, quindi non saprei.
Ma veramente pensavi che in due anni io avessi girato solo nelle dune del sahara? :loll:

Chi domanda, non fa errore :°°(:. Domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Grazie per la risposta.

avevo editato, quindi riformulo (meglio) le domande:

1) come si comporta la casa in caso entri acqua? Sostituisce senza problemi?
questa può sembrare una domanda banale, ma non lo è, ad esempio a volte i telefoni non passano in garanzia.

2) che politica hanno sulla batteria? Garantiscono un tot di cicli vita con batteria all’80% oppure solo un limite temporale?
quanto costa cambiare le batterie.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Chi domanda, non fa errore :°°(:. Domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Grazie per la risposta.

avevo editato, quindi riformulo (meglio) le domande:

1) come si comporta la casa in caso entri acqua? Sostituisce senza problemi?
questa può sembrare una domanda banale, ma non lo è, ad esempio a volte i telefoni non passano in garanzia.

2) che politica hanno sulla batteria? Garantiscono un tot di cicli vita con batteria all’80% oppure solo un limite temporale?
quanto costa cambiare le batterie.
semmai allora , se vogliamo proprio fare le pulci a sto prodoto, che poi ricalca quello che Sram fa da 4 5 ani su strada , e 2 3 anni su MTB con prodotti top X01 , xx1, potremmo chiederci, se la'cqua entra nell'unico punto che puo comprensibilmente entrare ovvero nei contatti tra copro e batteria , che succede?
Dico questo perche a mio avviso il corpo dove cè il mtorino, credo che sia piu che stagno alla stregua di qualsiasi orologio o attrezzo IPX67, cè solo un punto "scoperto" appunto l'alloggiamento della batteria.
Pero come detto abbiamo storie di Etap o XX1 wireless che è andata in corto ? Non mi pare .
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
controlli il led ed é verde, se dopo poche cambiate diventa rosso ti fa finire il giro o ti pianta in mezzo al percorso? Dall`app si riesce a capire lo stato della batteria nel manettino?
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
100 gr. di differenza sul deragliatore non sono proprio pochi...e comunque non è questo il punto, ma che sono troppo vicini di prezzo così.
Considera che 620 sono di listino, quindi scenderanno ancora. E comunque, personalissima opinione, è proprio un X01 che adesso trovo poco giustificabile, l'unica vera differenza tra i due sono quei 64 grammi di peso per (minimo) 170€ in più. Poi ovvio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Considera che 620 sono di listino, quindi scenderanno ancora. E comunque, personalissima opinione, è proprio un X01 che adesso trovo poco giustificabile, l'unica vera differenza tra i due sono quei 64 grammi di peso per (minimo) 170€ in più. Poi ovvio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Qualche differenza tecnica deve pur esserci, magari precisione nella cambiata, regolazione che dura nel tempo,...
Non credo che SRAM si faccia concorrenza da sola proponendo due prodotti quasi uguali ma con uno che potrebbe essere reperibile ad un prezzo più vantaggioso.
Così taglierebbe fuori i suoi prodotti di alta gamma
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Considera che 620 sono di listino, quindi scenderanno ancora. E comunque, personalissima opinione, è proprio un X01 che adesso trovo poco giustificabile, l'unica vera differenza tra i due sono quei 64 grammi di peso per (minimo) 170€ in più. Poi ovvio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Invece secondo me è proprio l'XO1 che è giustificabile.. dal vivo è un gran bel cambio sia esteticamente sia a livello di materiali.
Mentre questo Gx axs mi sembra proprio un bel plasticone (dal video.. figurarsi dal vivo).
Per questo per quel che vedo (poi magari mi sbaglio) mi sarei aspettato magari un 450/500 di listino.. che poi si tramutava in 350/400 street price.
Comunque sram ad oggi ha il monopolio quindi fa quel che gli pare (e fa bene direi)
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
Invece secondo me è proprio l'XO1 che è giustificabile.. dal vivo è un gran bel cambio sia esteticamente sia a livello di materiali.
Mentre questo Gx axs mi sembra proprio un bel plasticone (dal video.. figurarsi dal vivo).
Per questo per quel che vedo (poi magari mi sbaglio) mi sarei aspettato magari un 450/500 di listino.. che poi si tramutava in 350/400 street price.
Comunque sram ad oggi ha il monopolio quindi fa quel che gli pare (e fa bene direi)
Internamente sono identici, c'è molta meno differenza tra i deragliatori AXS che tra quelli tradizionali. Da quello che ho capito la gabbia in acciaio è l'unico modo per differenziare i due (quella del GX tradizionale è in alluminio, se l'avessero messa anche su questo sarebbe stato identico ad un X01). Probabilmente le finiture sono apposta meno belle, un po' come i caschi economici che sembrano tutti più brutti di quelli più costosi, giusto per giustificarne un po' il prezzo.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
controlli il led ed é verde, se dopo poche cambiate diventa rosso ti fa finire il giro o ti pianta in mezzo al percorso? Dall`app si riesce a capire lo stato della batteria nel manettino?
quando diventa rosso avoja ancora a cambiare, quando diventa rosso che lampeggia devi preoccuparti....
 

Classifica mensile dislivello positivo