BDS Bici della settimana #379: la Transition Patrol di Tesc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gran bella bici anche questa!
Vorrei dare uno spunto per rendere ancora più interessante questa serie.. mi piacerebbe mettere anche il peso del rider, lo stile di riding, e dove gira di solito.
In modo da capire un po' anche il perché di certi montaggio o di certe soluzioni.
Ad esempio rider 65kg, guida pulita, preferenza giri marathon e all mountain.. e mi aspetto una bici con rapporti della tramissione anche un po' più lunghi del normale, ruote e gomme leggere ecc..
In un altro caso magari leggo rider 90kg, guida aggressiva, prevalenza enduro furgonato o bike park. Magari la bici è un bel carro armato da 16kg, fox 38, ammo a molla e gomme DD.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Bella bici ma piuttosto di un video traballante le foto non erano meglio?Niente contro l'autore per carità ma per fare certe cose occorre anche un minimo di attrezzzatura.
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Gran bella bici anche questa!
Vorrei dare uno spunto per rendere ancora più interessante questa serie.. mi piacerebbe mettere anche il peso del rider, lo stile di riding, e dove gira di solito.
In modo da capire un po' anche il perché di certi montaggio o di certe soluzioni.
Ad esempio rider 65kg, guida pulita, preferenza giri marathon e all mountain.. e mi aspetto una bici con rapporti della tramissione anche un po' più lunghi del normale, ruote e gomme leggere ecc..
In un altro caso magari leggo rider 90kg, guida aggressiva, prevalenza enduro furgonato o bike park. Magari la bici è un bel carro armato da 16kg, fox 38, ammo a molla e gomme DD.
rider di 75kg, prevalenza guida aggressiva, percorsi ciclo alpinismo pricipalmente sentieri ripidi e scassati.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Complimenti per il peso raggiunto e l’ottimo montaggio.
Quelle manopole le volevo ricomprare anche io, ci sto pensando. Le avevo montate su un’altra bici, ma cadendo ne avevo aperta una e quindi sono passato a quelle in gomma con collarino.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Un altro gran bel mezzo non c'è che dire complimenti. Che taglia è il telaio ? Sarei curioso di capire come vanno gli mt7 su un mezzo simile, considerando peso del mezzo e del rider parrebbero quasi sovradimensionati , la frenata rimane modulabile oppure vista la potenza si ha un pò l'effetto on-off ?
 

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
40
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
Ciao! Riguardo la trasmissione, il mix Sram/Shimano presumo non abbiamo dato fastidio in termini di compatibilità nell'utilizzo gravoso (fermo restando che il mix è stato fatto con il top dei 2 marchi)
Come mai hai preferito questo mix piuttosto che un unico brand?
Per me bici spaziale!
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Ciao! Riguardo la trasmissione, il mix Sram/Shimano presumo non abbiamo dato fastidio in termini di compatibilità nell'utilizzo gravoso (fermo restando che il mix è stato fatto con il top dei 2 marchi)
Come mai hai preferito questo mix piuttosto che un unico brand?
Per me bici spaziale!
Non ha creato nessun fastidio, in quanto solo la guarnitura e di marchio diverso, e la catena è una kmc, ho fatto questa scelta per la scala della cassetta piu comoda
 
  • Mi piace
Reactions: crive83enduro

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non ha creato nessun fastidio, in quanto solo la guarnitura e di marchio diverso, e la catena è una kmc, ho fatto questa scelta per la scala della cassetta piu comoda
Mi risulta che la cassetta XTR Hyperglide+ funzioni al top soltanto con l'apposita catena Shimano (sviluppate assieme) che ha le piastrine interne con disegno specifico. La catena KMC è altrettanto efficace? Riesci a cambiare sotto sforzo senza rumori strani e senza rovinare i pinioni?
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Mi risulta che la cassetta XTR Hyperglide+ funzioni al top soltanto con l'apposita catena Shimano (sviluppate assieme) che ha le piastrine interne con disegno specifico. La catena KMC è altrettanto efficace? Riesci a cambiare sotto sforzo senza rumori strani e senza rovinare i pinioni?
La cambiata avviene senza rumori anche sotto sforzo, unica nota dopo 3 giri mi si era leggermente allentata la cassetta e mo faceva un po di rumore, smontata ingrassata ora sembra tutto ok...
 

Classifica mensile dislivello positivo