Tech Corner Sette upgrade utili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non sono daccordo riguardo al manubrio in carbonio:
- 150% più leggero... Che alla fine vuol dire 80 grammi: 270gr in alluminio, 190gr carbonio. Spesa 100€ alluminio 190€ carbonio. MA scherziamo? 80 grammi non è chissa quanto si vorrebbe far pensare...
- comodità. Qui non ho provato, ma per favore fatemi capire come si può affermare che un manubrio di forma circolare possa funzionare come una balestra: assurdo, fosse pieno potrebbe essere una barra di torsione, ma una forma circolare (vuota) non è paragonabile ad una balestra. E non è neanche possibile che i progettisti li abbiano progettati in tal senso...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Stavolta sono bocciato:

- Manubrio carbonio si, ma cinesino.
- Telescopico no, ma sembre tubo sella cinesino.
- Multitool no...ma chiavi in borsettino che metto in tasca.
- Gomme 2.1 da 680gr...
- Manopole spugna Ritchey wcs
- Freni XT, ma pastiglie cinesine come i dischi.
- Parafango...cos'e... :nunsacci: :loll:
Fila a cospargerti il capo di cenere, dire 4 ave Maria il tutto inginocchiato sui ceci :mrgreen:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
MUD GUARD...domanda per chi ha la FOX32 Sc...lo spazio è risicato, ma ho visto che nell archetto ci sono due buchetti....
qualcuno che lo ha messo???

Sulla Fox 32 SC ho messo un semplice parafango fissato con le fascette come quello al link dell'articolo. Ho visto però che il parafanghi Syncros che si avvita ai due buchi che di cui hai scritto dovrebbe essere compatibile anche con la Step Cast.

- 150% più leggero... Che alla fine vuol dire 80 grammi: 270gr in alluminio, 190gr carbonio. Spesa 100€ alluminio 190€ carbonio. MA scherziamo? 80 grammi non è chissa quanto si vorrebbe far pensare...
- comodità. Qui non ho provato, ma per favore fatemi capire come si può affermare che un manubrio di forma circolare possa funzionare come una balestra: assurdo, fosse pieno potrebbe essere una barra di torsione, ma una forma circolare (vuota) non è paragonabile ad una balestra. E non è neanche possibile che i progettisti li abbiano progettati in tal senso...

Fossi in te lo proverei. Io ho messo un Enve ed è molto comfortevole. In alcune situazioni si avverte sensibilmente la leggera flessione della piega.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non sono daccordo riguardo al manubrio in carbonio:
- 150% più leggero... Che alla fine vuol dire 80 grammi: 270gr in alluminio, 190gr carbonio. Spesa 100€ alluminio 190€ carbonio. MA scherziamo? 80 grammi non è chissa quanto si vorrebbe far pensare...
- comodità. Qui non ho provato, ma per favore fatemi capire come si può affermare che un manubrio di forma circolare possa funzionare come una balestra: assurdo, fosse pieno potrebbe essere una barra di torsione, ma una forma circolare (vuota) non è paragonabile ad una balestra. E non è neanche possibile che i progettisti li abbiano progettati in tal senso...
Magari se lo provi poi potrai avere un opinione oggettiva sulla comodità, parlare di qualcosa senza avere esperienza diretta lascia il tempo che trova, parlo per me ovviamente ma se c'è una cosa dove ho sentito la differenza tra alluminio e carbonio è proprio il manubrio, chiudo dicendo che il mio Fatbar l'ho pagato 117€ e non mi sembra un prezzo assurdo, anzi, per i vantaggi che ho avuto è l'upgrade migliore che ho fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sulla Fox 32 SC ho messo un semplice parafango fissato con le fascette come quello al link dell'articolo. Ho visto però che il parafanghi Syncros che si avvita ai due buchi che di cui hai scritto dovrebbe essere compatibile anche con la Step Cast.



Fossi in te lo proverei. Io ho messo un Enve ed è molto comfortevole. In alcune situazioni si avverte sensibilmente la leggera flessione della piega.
Io non dico infatti che non si senta un beneficio. A parte che bisognerebbe fare la prova senza fare troppe variazioni tutte insieme e non passare da un manubrio in alluminio di bassa gamma e stretto ad uno in carbonio super largo e perfettamente studiato con il rise giusto e magari anche con manopole nuove su....

Però se parliamo di vibrazioni e dolorini vari alle mani, la chiave sono le manopole del diametro corretto e la posizione perfetta delle leve freno.

Comunque un manubrio non funziona come una balestra... neanche fosse fatto in adamantio dorato....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io non dico infatti che non si senta un beneficio. A parte che bisognerebbe fare la prova senza fare troppe variazioni tutte insieme e non passare da un manubrio in alluminio di bassa gamma e stretto ad uno in carbonio super largo e perfettamente studiato con il rise giusto e magari anche con manopole nuove su....

Però se parliamo di vibrazioni e dolorini vari alle mani, la chiave sono le manopole del diametro corretto e la posizione perfetta delle leve freno.

Comunque un manubrio non funziona come una balestra... neanche fosse fatto in adamantio dorato....
Non voglio mica convincere nessuno, però ho un opinione perché ho un manubrio in carbonio e sono passato da un renthal in alluminio identico al fatbar, uguale sia come rise che per larghezza, se poi sei convinto che per i dolori alle mani il manubrio in carbonio non abbia nessun tipo beneficio a riguardo avrai esperienza diversa dalla mia, dimenticavo avevo le stesse manopole e i freni li posiziono sempre alla stessa angolatura e la differenza è imbarazzante e come già detto in un altro intervento ho zero sensibilità per quasi tutto purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista.
:,-):,-):,-):,-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavolta sono bocciato:

- Manubrio carbonio si, ma cinesino.
- Telescopico no, ma sembre tubo sella cinesino.
- Multitool no...ma chiavi in borsettino che metto in tasca.
- Gomme 2.1 da 680gr...
- Manopole spugna Ritchey wcs
- Freni XT, ma pastiglie cinesine come i dischi.
- Parafango...cos'e... :nunsacci: :loll:

Azz...ma sei braccino corto come l' amico @gizzo72 .... :smile: :smile: :smile:

Si scherza dai...:spetteguless:
 
  • Haha
Reactions: Tc70

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io non dico infatti che non si senta un beneficio. A parte che bisognerebbe fare la prova senza fare troppe variazioni tutte insieme e non passare da un manubrio in alluminio di bassa gamma e stretto ad uno in carbonio super largo e perfettamente studiato con il rise giusto e magari anche con manopole nuove su....

Però se parliamo di vibrazioni e dolorini vari alle mani, la chiave sono le manopole del diametro corretto e la posizione perfetta delle leve freno.

Comunque un manubrio non funziona come una balestra... neanche fosse fatto in adamantio dorato....
Io sono passato da fatbar in alluminio al fatbar carbonio stessa larghezza e stesse manopole e il carbonio non funziona assolutamente come una balestra Almeno io non lo sentivo flettere però attutisce le vibrazioni e si sente la differenza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non dico infatti che non si senta un beneficio. A parte che bisognerebbe fare la prova senza fare troppe variazioni tutte insieme e non passare da un manubrio in alluminio di bassa gamma e stretto ad uno in carbonio super largo e perfettamente studiato con il rise giusto e magari anche con manopole nuove su....

Però se parliamo di vibrazioni e dolorini vari alle mani, la chiave sono le manopole del diametro corretto e la posizione perfetta delle leve freno.

Comunque un manubrio non funziona come una balestra... neanche fosse fatto in adamantio dorato....

Guarda...ho dovuto riprendere la mia Cinelli vintage...che avevo "svecchiato" nel 2006.
Senza dilungarmi...aveva sotto un attacco e piega e manopole sottili in neoprene...il tutto Ritchey WCS da 25,4mm x 580mm...ok?
Dopo 1h ero stupido...doloretti mani, nonché la posizione "racing" di una volta...e ti parlo di asfalto e semplice sterrato del parco.
Siccome non mi andava di smontare e cambiare...ci sono andato avanti 1 mesetto.
Ogni uscita...1h e stop...stesse sensazioni di malessere/posizione.
Ho tirato via il trittico...messo roba che avanzava, un Thomson da 31,8mm con piega CB Iodine in carbonio da 685mm x 25mm di Rise e le mie solite manopole in neoprene del Decathlon.
Dal giorno alla notte...faccio sempre 1 oretta...ma sembra quasi di aver fatto la revisione alla Rock Shox che ho sotto...decisamente oltre ad una posizione più comoda...proprio le buche e il filtraggio delle botte, completamente diverso.
 

Allegati

  • IMG-20210203-WA0018.jpeg
    IMG-20210203-WA0018.jpeg
    252,9 KB · Visite: 28

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Per il manubrio io uso questo ( alluminio ) e mi trovo bene .

https://spank-ind.com/products/spike-35-vibrocore™-bar
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Avendo problemi ai polsi, in particolare a uno, ho provato anche lo Spank vibrocore (che è alluminio più schiuma) e ho potuto constatare che è pura fuffa! Come ha già detto @fafnir si sta generalizzando troppo! Esistono manubri in carbonio neanche poi così comodi ed esistono manubri in alluminio con un livello di confort molto buono....
Ne ho provati diversi, difatti ne tengo molti in un secchio pronti per la discarica o per compari bisognosi :-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Avendo problemi ai polsi, in particolare a uno, ho provato anche lo Spank vibrocore (che è alluminio più schiuma) e ho potuto constatare che è pura fuffa! Come ha già detto @fafnir si sta generalizzando troppo! Esistono manubri in carbonio neanche poi così comodi ed esistono manubri in alluminio con un livello di confort molto buono....
Ne ho provati diversi, difatti ne tengo molti in un secchio pronti per la discarica o per compari bisognosi :-)
Di sicuro tra quelli comodi non ce n'è uno da 35 .......
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Parlando di upgrade utili,stante le moderne geometrie con angolo sella "verticale" e l'impossibilità, almeno per me di trovare la giusta posizione in sella se non arretrando a dismisura la sella,ci saranno i reggisella telescopici con attacco sella arretrato.
Il mio lo devo cestinare......
PS. Soffro di dolore alle ginocchia,non sopporto di pedalare avanzato,come è di moda adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo