Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Comunque sto usando lo squirt da un po'di settimane e devo dire che funziona.
Certo non vedo alcun miracolo di cui tanti parlano, e ovviamente non me lo aspettavo, capita spesso di sentire esagerazioni su prodotti nuovi in particolare da chi ne diventa pure fanboy.
Però funziona, non è super silenzioso, non lascia la catena sempre pulita (entrambi fatti decantati da alcuni) ma la lubrificazione dura molto e lo sporco si toglie facilmente.
Unico difetto che ho trovato è che bisogna metterne tanto,ma tanto, per avere lubrificazione simile agli altri, soprattutto le prime volte
Per me non è miracoloso, però mi sto trovando bene. Io lo trovo silenzioso, non sento nulla in pedalata. La catena non è sempre pulita, nemmeno le pulegge, ma è di gran lunga meglio di un olio classico. Quel poco che c’è a fine giro pulisce in un attimo. Ripeto se dovessi per qualche motivo piantare lì la bici la sera, magari per stanchezza, potrei girarci senza pensare che ho la trasmissione lercia.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me non è miracoloso, però mi sto trovando bene. Io lo trovo silenzioso, non sento nulla in pedalata. La catena non è sempre pulita, nemmeno le pulegge, ma è di gran lunga meglio di un olio classico. Quel poco che c’è a fine giro pulisce in un attimo. Ripeto se dovessi per qualche motivo piantare lì la bici la sera, magari per stanchezza, potrei girarci senza pensare che ho la trasmissione lercia.
Si anche io mi trovo così, non ho detto che è rumoroso ma che non è più silenzioso del mucoff che usavo prima, più o meno è simile
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Io dopo aver praticamente consumato tutta la boccetta in poco tempo perché dopo 4-5 km iniziava il concerto di ferraglia e mi toccava il sistema nervoso, per la disperazione l'ho buttato come forse ricorda @Tc70, ho riposto la bici per varie ragioni e ora che l'ho ripresa, sarà per il mezzo centimetro di polvere che si è accumulato, la trasmissione è silenziosa!
Quindi non mi è proprio passato per la testa di pulirla!
E confermo, miracoli non ne fa, lo devi applicare spesso e sporca
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Forse è solo il caso di seguire le raccomandazioni e poi valutare serenamente. Nel caso meno domanda meglio per me
Personalmente ho fatto tutto come da raccomandazione, come scritto nella discussione dedicata allo squirt, mancava solo che dessi fuoco alla trasmissione per sgrassarla e comunque, in quel periodo la utilizzavo per fare 3 chilometri per andare a lavoro: dopo averlo applicato era ok, già il giorno successivo iniziava il concerto.
Sempre nella discussione postai la foto dello straccio utilizzato per pulire la trasmissione che comunque inglobava lo sporco, tra l'altro sempre con un uso sulla ciclabile.
Però ora dopo mesi di polvere è silenziosa, non ho provato a pulire ma sicuramente ci sarà la monnezza!
Quindi, girare in silenzio con la trasmissione sporca o passarlo ogni 2 giorni e fare un salasso?!?
Esagerato @Hot, era finito il post, mancava " applicare spesso e sporca" :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come pulizia catena, intesa come capacità di lasciar la catena pulita anche se si gira in ambienti polverosi, il miglior olio che ho trovato è il Finish Line dry (quello rosso), ma come ho già detto in altre discussioni, è molto volatile e a ogni uscita va rimesso.
Però la catena è sempre pulita e quindi non devo perdere tempo a ripassarla.
Lo Squirt non l'ho mai provato.
Sulla bici "seria" avevo messo l'olio di paraffina ma l'ho usata solo una volta per provare i nuovi componenti della trasmissione e poi non ho più avuto tempo per fare uscite lunghe quindi non posso dare ancora nessun parere.
Sul cancello che ha il mitico gruppo Sis 6x3 gli do un po' di gasolio e solo quando mi ricordo di darglielo, a volte ho girato per settimane con la catena sferragliante ma è tutto ancora lì che funziona perfettamente da 60 o 70000km (e più di 30 anni)!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il finish dry è un lubrificante virtuale :mrgreen: . Si basa sulla convinzione di aver lubrificato. Dopo 10 minuti che pedali è gia come non averlo, basta una pozzanghera e la catena sferraglia. Tra l'altro essendo fluidissimo esce a vagonate e un flacone dura come una birra d'estate in spiaggia ad agosto.
Se si gira nella sabbia è il male minore e lo uso perché proprio per la sua non essenza, non sporca, evapora dopo mezz'ora.
Il verde è molto buono ma va dato con cognizione eliminando ogni eccesso, pena la colla.
La versione ebike è una via di mezzo che funziona bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Come pulizia catena, intesa come capacità di lasciar la catena pulita anche se si gira in ambienti polverosi, il miglior olio che ho trovato è il Finish Line dry (quello rosso), ma come ho già detto in altre discussioni, è molto volatile e a ogni uscita va rimesso.
Però la catena è sempre pulita e quindi non devo perdere tempo a ripassarla.
Lo Squirt non l'ho mai provato.
Sulla bici "seria" avevo messo l'olio di paraffina ma l'ho usata solo una volta per provare i nuovi componenti della trasmissione e poi non ho più avuto tempo per fare uscite lunghe quindi non posso dare ancora nessun parere.
Sul cancello che ha il mitico gruppo Sis 6x3 gli do un po' di gasolio e solo quando mi ricordo di darglielo, a volte ho girato per settimane con la catena sferragliante ma è tutto ancora lì che funziona perfettamente da 60 o 70000km (e più di 30 anni)!!!
Ah sì, o un olio pesante!
Poi siamo diventati schizzinosi...
Mi sono trovato bene con olio di vaselina e rimetterò quello
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Qualcuno usa il ceramico finishline? Finora ho usato il ceramico wet e mi sono trovato davvero bene nelle condizioni fangose/bagnate.
Ora ho comprato il wax, dovrebbe essere sulla falsa riga dello squirt. Essendomi trovato benissimo con i prodotti finish line sono rimasto fedele.
Qualcuno ha provato sia il finish wax che lo squirt?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io sto provando ora il Link lube di Peaty's, più silenzioso dello squirt e ha resistito ad acqua e fango..potrebbe essere una valida alternativa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un meccanico mi ha detto che gli oli ceramici ossidano la catena.
Smentite questa voce?
Sulla base di quale teoria?
La ceramica ossida?
Sono lubrificanti acidi, o abrasivi?
Il velo lubrificante non garantisce l'isolamento dalle condizioni esterne?
Lo capisci che una frase buttata lì così non ha nessun senso logico?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'ossigeno ossida i metalli. Se un metallo non è protetto, specie in presenza di umidità, ossida.
Quindi l'affermazione del meccanico, in se, è una scemenza, tradotta si può dire che i lubrificanti a secco proteggono poco dall'ossidazione. Il che è vero e, sopratutto, è stato arcidetto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La catena l’è andata a riprendere la proprietaria della bici e il meccanico le ha detto che è normale che ossidi usando il lubrificante ceramico... altro non so!
L’importante è che abbia detto una st*****
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Riprendo la discussione , portando la mia esperienza.
Ho usato l'olio della finish line secco , lo applicavo dopo ogni uscita, ma per e' sempre una consuetudine lavare la bici e sgrassare la catena dopo ogni uscita quindi non mi ha mai creato problemi fare ciò. L'unico difetto , secondo me, di questo olio e che essendo , tipo acqua, se ne spreca tantissimo e da la sensazione che non lubrifichi totalmente.

Ora sto usando quello della Shimano PTFE Lube Dry , e' poi' olio ma sporco un po' di più' del finish.

Invece mi incuriosiva , mai provato, il muc off.

Chi l'ha provato come ci si trova?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo