Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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assolutamente ma è una questione di scelte in relazione al resto della vita. E' solo la mia esperienza, scelgo di cambiare la catena con una nuova piuttosto che impiegare quelle due ore ogni tre mesi per lavaggio della stessa. Piuttosto esco a pedalare o faccio i rulli.

Chiuso OT

:-)
Ma infatti come ho scritto sopra il gioco non vale la candela e manco io mi ci metterei.
:prost:
 
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IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
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Roma
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XC Front Chuck Norris limited edition
Ma ancora non avete capito che conta di più come applicate l'olio e la pulizia della catena che il lubrificante stesso ?
lasciate perdere i lubrificanti da 200E litro prendete un lubrificante da 40E litro il resto che risparmiate compratevi un kit per pulire la catena ogni settimana..... altro che absolute black e caz...te varie :smile:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
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Casalbordino
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Un po' di chanteclair nel lavacatena
[...]Prodotti a base alcalina come lo sgrassatore Chante Claire o il Fulcron sono invece fortemente sconsigliati perchè danneggiano le anodizzazioni e le guarnizioni (presenti su mozzo e movimento centrale). Possono essere usati come terapia d’urto una tantum perchè estremamente potenti ed efficaci (io stesso li uso in officina quando arrivano delle bici in condizioni pietose), ma usati regolarmente fanno molti danni e causano usura precoce della catena, di pignoni e corone e dei cuscinetti. Da evitare come la peste![...]

https://www.mtb-mag.com/come-pulire-e-lubrificare-la-catena/
 
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superskinny

weekend warrior
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Bergamo
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dopo aver provato per più giri posso dire che lo Squirt è ottimo.
Catena silenziosa fina dalla prima uscita, la pulizia della catena con petrolio bianco non ha richiesto che pochi minuti.
Per sicurezza ho lubrificato alla fine di ogni uscita, dopo la veloce pulizia con pennello morbido e straccio.
Niente a che vedere con lo sporco che si accumula con olio normale, io preferisco una veloce passata dopo ogni uscita, ma potrei tranquillamente evitare, ad esempio se mi trovassi fuori per un weekend e avessi dimenticato l’occorrente per pulire (mi è già capitato).
Resta da testare col bagnato che sembrerebbe il punto debole. A tal proposito ho evitato di finire il mini flacone che avevo preso per prova e ho ordinato quello più grande, così posso portarmelo dietro nel caso servisse.
Aggiornamento appena capita
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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[...]Prodotti a base alcalina come lo sgrassatore Chante Claire o il Fulcron sono invece fortemente sconsigliati perchè danneggiano le anodizzazioni e le guarnizioni (presenti su mozzo e movimento centrale). Possono essere usati come terapia d’urto una tantum perchè estremamente potenti ed efficaci (io stesso li uso in officina quando arrivano delle bici in condizioni pietose), ma usati regolarmente fanno molti danni e causano usura precoce della catena, di pignoni e corone e dei cuscinetti. Da evitare come la peste![...]

https://www.mtb-mag.com/come-pulire-e-lubrificare-la-catena/
Per non parlare del casino che fanno gli oli spray, vanno ovunque fuorché dove servono...
 
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Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
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~BS~
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Marin El Roy
Con la benza si fanno degli aerosol di idrocarburi aromatici che non fanno un gran bene...catena pulita, polmoni catramati.
Se hai un auto a benzina ne annusi assai di più nel rifornirla che pulire la catena tre volte all anno...
Un dito di benzina in un contenitore, si smonta la catena e si cerca di non stare in un bunker di un 1m quadro ma all aperto ovviamente, si lascia la catena in ammollo e basta, non serve starci con il naso sopra si spera.
 
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Old Blueyes

Biker strambus
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Vergate sul minchio
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Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se hai un auto a benzina ne annusi assai di più nel rifornirla che pulire la catena tre volte all anno...
Un dito di benzina in un contenitore, si smonta la catena e si cerca di non stare in un bunker di un 1m quadro ma all aperto ovviamente, si lascia la catena in ammollo e basta, non serve starci con il naso sopra si spera.
E' il metodo che prediligo pure io, perfetto il bussolotto in vetro del pinzimonio sottaceto :mrgreen: , ogni tanto si filtra la benza in... un altro bussolotto!
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Il petrolio bianco è molto meno volatile e funge altrettanto bene allo scopo.
Che poi, francamente, applicando correttamente l'olio, quanto serve e dove serve, io la catena la pulisco solo con stracci e spazzole, non mi serve metterla in lavatrice, perchè non è coperta da due dita di morchia nera a fine giro, ma solo da qualche residuo di terra e polvere.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
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Transition Sentinel
Dopo aver provato per più giri posso dire che lo Squirt è ottimo.
Catena silenziosa fina dalla prima uscita, la pulizia della catena con petrolio bianco non ha richiesto che pochi minuti.
Per sicurezza ho lubrificato alla fine di ogni uscita, dopo la veloce pulizia con pennello morbido e straccio.
Niente a che vedere con lo sporco che si accumula con olio normale, io preferisco una veloce passata dopo ogni uscita, ma potrei tranquillamente evitare, ad esempio se mi trovassi fuori per un weekend e avessi dimenticato l’occorrente per pulire (mi è già capitato).
Resta da testare col bagnato che sembrerebbe il punto debole. A tal proposito ho evitato di finire il mini flacone che avevo preso per prova e ho ordinato quello più grande, così posso portarmelo dietro nel caso servisse.
Aggiornamento appena capita
Oltre al bagnato anche la polvere abbrevia molto il potere lubrificante, ciò nonostante per me rimane una spanna in su rispetto ad altri provati. Anzi, ultimamente ho cambiato metodo; prima pulivo e riapplicavo ad ogni uscita ma mi sono reso conto che alla fine delle uscite più lunghe la catena era troppo secca. Da da qualche mese invece tolgo solo il "grosso" dello sporco con una spazzola per catena, facendo lo stesso per pignoni e pulegge e poi riapplico lo Squirt. In questo modo la cera, anche se non perfettamente pulita è più persistente.. anche se non so così facendo quanto mi durerà la catena.
 
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Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
A distanza di anni, e dopo anni di olio economico Deca, preso ed incuriosito da molti di voi, mi son deciso a prendere per provare un flaconcino di lubrificante Squirt...
Confermo essere un ottimo prodotto, che, con accortezza, nonostante "asciughi" presto, riesco a fare giri da 80/100k...e per ora il consumo catena è normalissimo.
Se devo trovare un neo a questo prodotto, sono i residui cerosi neri che restano sulle rotelline della gabbia del cambio e su i denti della corona, ma niente di problematico, pulisco sempre tutto e non mi da particolarmente fastidio...
Resta il fatto che comunque la trasmissione resta decisamente più pulita...e appunto dopo averla pulita, versarne un pò su di essa e farla girar in modo che si distribuisca bene pruma di riporre la mtb a riposo, e prima di riusarla metterne ancora qualche goccia, agitando bene il prodotto prima del versamento.
Alla fine sono più i pro che i contro...non per far pubblicità, ma onestamente lo consiglio...;-)
 
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