Test Qual è il miglior olio per catena?

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ottimo articolo, pero se non erro il finish line al teflon deve ascuigare almeno una 20 di minuti, perchè il teflon è diluito in una soluzione altamente volatile.... per il resto era palese che lubrificanti da 250E litro erano pressochè ridicoli, secondo me il migliore rimane il finishline al teflon
48E litro mi sembra onestissimo e funziona bene fa poca morchia, si lava facilmente :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: robom

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Uso lo squirt da un paio di mesi per curiosità, Ma non capisco da quel che leggo, ma ogni quanto pulisci la catena??
Dipende, se l'uscita è particolarmente fangosa (leggi ho voglia) dò una sciacquata alla bici con la canna e ovviamente passo anche la trasmissione, se invece è un'uscita polverosa al limite faccio un giro di catena in uno straccio in microfibra per spolverare e basta. La catena la smonterò ogni 3 o 4 mesi per darle una pulita più profonda con acqua e detergente (lo stesso che uso per pulire la bici).
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Indipendentemente dal prodotto, IMHO se 100 ml costano più del 30% di una catena nuova, non ne vale la pena...
La catena comunque va cambiata e il lubrificante, per quanto migliore, non le raddoppierà la vita utile (a parità di manutenzione)...
Quindi, scegliere il CeramicSP equivale a comprarsi un rolex: buono per l'ego, bellissimo, ma l'ora la segna al pari di una sveglia da 2 soldi...
my 2 cents...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Sono ormai tre anni che uso lo squirt e da allora ho messo da parte gli altri olii che avevo, che utilizzo per lubrificare altro.
Il vantaggio è prima di tutto la resistenza allo sporco, che poi è la vera causa dell'usura precoce e dell'attrito. Mi pare che nel test non si evidenzi questo aspetto, che cioè un olio molto reistente attira più sporco con il duplice effetto di usurare di più e far perdere watt.
Altro vantaggio, non secondario, è che la catena resta pulita e non necessita di sgrassanti (anche molto inquinanti, come benzina, petrolio, gasolio...) e si pulisce facilmente, a volte anche solo con uno spazzolino. Inoltre non mi sporco più le mani quando maneggio la bici per caricarla sulla macchina e non mi ritrovo più le impronte della catena sul polpaccio.
Per quanto mi riguarda, la massima durata che ho sperimentato, in condizioni di asciutto, è di 120 km circa. In condizioni di bagnato, anche con pozzanghere e attraversamento di piccoli guadi, non ho riscontrato problemi.
In caso di neve ed uscite con molta acqua e fango è bene però asciugare la catena al rientro, altrimenti è possibile che emergano punti di ruggine, soprattutto su catene che non hanno un buon trattamento antiruggine.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Sono ormai tre anni che uso lo squirt e da allora ho messo da parte gli altri olii che avevo, che utilizzo per lubrificare altro.
Il vantaggio è prima di tutto la resistenza allo sporco, che poi è la vera causa dell'usura precoce e dell'attrito. Mi pare che nel test non si evidenzi questo aspetto, che cioè un olio molto reistente attira più sporco con il duplice effetto di usurare di più e far perdere watt.
Altro vantaggio, non secondario, è che la catena resta pulita e non necessita di sgrassanti (anche molto inquinanti, come benzina, petrolio, gasolio...) e si pulisce facilmente, a volte anche solo con uno spazzolino. Inoltre non mi sporco più le mani quando maneggio la bici per caricarla sulla macchina e non mi ritrovo più le impronte della catena sul polpaccio.
Per quanto mi riguarda, la massima durata che ho sperimentato, in condizioni di asciutto, è di 120 km circa. In condizioni di bagnato, anche con pozzanghere e attraversamento di piccoli guadi, non ho riscontrato problemi.
In caso di neve ed uscite con molta acqua e fango è bene però asciugare la catena al rientro, altrimenti è possibile che emergano punti di ruggine, soprattutto su catene che non hanno un buon trattamento antiruggine.
sottoscrivo, per me squirt forever!:-)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per me c’è molta fuffa e tanto marketing, per vendere a peso d’oro prodotti che poco offrono in più rispetto ad un banale lubrificante che si può trovare a molto molto meno.

In alcuni casi sì. Però avendo provando un paio di lubrificanti wet fra quelli in test, quello che costava meno pur essendo buono in termini di persistenza era letteralmente una calamita per qualunque tipo di sporco e creava incrostazioni che raddoppiavano i tempi di pulizia. Quello leggermente più costoso invece risulta più gestibile da questo punto di vista.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.505
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In alcuni casi sì. Però avendo provando un paio di lubrificanti wet fra quelli in test, quello che costava meno pur essendo buono in termini di persistenza era letteralmente una calamita per qualunque tipo di sporco e creava incrostazioni che raddoppiavano i tempi di pulizia. Quello leggermente più costoso invece risulta più gestibile da questo punto di vista.

e questo cambia qualcosa?
per quella che è la mia esperienza no, perché tanto ogni 1-2 uscite bisogna pulirla e lubrificarla nuovamente, se lo sporco resta adeso di meno o di più è irrilevante. Puoi usare anche un lubrificante da 2000€ al litro, alla fine la catena va cambiata sempre intorno ai 1500-2000km.
Forse potrebbe avere un senso per le bici da strada...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e questo cambia qualcosa?
per quella che è la mia esperienza no, perché tanto ogni 1-2 uscite bisogna pulirla e lubrificarla nuovamente, se lo sporco resta adeso di meno o di più è irrilevante.
Forse potrebbe avere un senso per le bici da strada...

non vorrei dire, ma fra quelli testati ce n'è solo 1 costoso, gli altri sono intorno ai 10€
 
  • Mi piace
Reactions: FlashFon80

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Complimenti per il test, mi è piaciuto molto anche conoscere le metodologie di prova.
Potrebbe forse essere interessante comparare i risultati con durate dei test differenti per valutare se la "classifica" cambia, magari con una durata che corrisponda al tempo di una o 2 uscite in mtb.
Nell'articolo si indica che una durata di 1 minuto corrisponde a mesi di utilizzo reale, il test potrebbe non rappresentare la situazione reale di utilizzo di tutti i prodotti, gli oli secchi ad esempio richiedono una nuova applicazione ad ogni uscita mentre altri prodotti sono pensati per applicazioni meno frequenti.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.505
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
non vorrei dire, ma fra quelli testati ce n'è solo 1 costoso, gli altri sono intorno ai 10€

a me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?

come suggerisce qualcuno su YT, potresti usare l'olio esausto dell'auto. Costa ancora meno.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?
conta però che una confezione dura un botto
anni e anni se usata con parsimonia


comunque il test è privo, purtroppo, di ogni base scientifica e quindi, è inutilizzabile per qualunque confronto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
e questo cambia qualcosa?
per quella che è la mia esperienza no, perché tanto ogni 1-2 uscite bisogna pulirla e lubrificarla nuovamente, se lo sporco resta adeso di meno o di più è irrilevante. Puoi usare anche un lubrificante da 2000€ al litro, alla fine la catena va cambiata sempre intorno ai 1500-2000km.
Forse potrebbe avere un senso per le bici da strada...

Per chi ha poco tempo cambia tantissimo. Un conto è metterci 30 minuti a pulire la mtb e un conto metterci 1h e mezza.

Poi come scrivevo sopra le differenze le ho notate fra due normali lubrificanti WET che in confezione da 120ml costano rispettivamente 7,90 e 11. I "lubrificanti da 2000 eur/litro" a cui ti riferisci non li conosco e non mi interessano.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and marco

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.505
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
come suggerisce qualcuno su YT, potresti usare l'olio esausto dell'auto. Costa ancora meno.

ma anche no, perch’è è un’olio esausto, che ha perso gran parte delle caratteristiche lubrificanti, non ha comunque una gradazione idonea per l’uso su catena e contiene microparticelle di composti organici e metalliche.
Invece un olio nuovo per uso su catena, di tipo industriale, svolge egregiamente il suo lavoro e costa pochi euro a litro...
Penso che queste confezioni per uso ciclistico siano come le cartucce delle stampanti: pochi ml di colore e costano l’ira di dio, poi con la stessa cifra acquisti litri di colore in confezioni da 1 litro...
Imho.
 
  • Mi piace
Reactions: robom

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.505
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per chi ha poco tempo cambia tantissimo. Un conto è metterci 30 minuti a pulire la mtb e un conto metterci 1h e mezza.

Poi come scrivevo sopra le differenze le ho notate fra due normali lubrificanti WET che in confezione da 120ml costano rispettivamente 7,90 e 11. I "lubrificanti da 2000 eur/litro" a cui ti riferisci non li conosco e non mi interessano.

quando torno dal giro che sono pieno di fango e letame, la devo comunque lavare la bici e la catena la sgrasso con l’attrezzo Barbieri. Il tipo di lubrificante usato non mi cambia la durata del processo di pulizia.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
quando torno dal giro che sono pieno di fango e letame, la devo comunque lavare la bici e la catena la sgrasso con l’attrezzo Barbieri. Il tipo di lubrificante usato non mi cambia la durata del processo di pulizia.
Buon per te

Io con alcuni prodotti l'attrezzo Barbieri lo devo passare 7 o 8 volte e poi andarci ancora di spazzolino e il tutto avendo avuto cura di rimuovere la merda anche dal pacco pignoni e dalla corona prima. Con altri invece mi bastano 2 o 3 passate e una sciacquata.

Non oso immaginare come sarebbe con olio non per uso ciclistico.

P.S. vivo in un posto molto fangoso (bassa brianza).
 

Classifica mensile dislivello positivo