Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Anche io uso lo squirt, dopo il lavaggio della bici applico l'olio, rimuovo l'eccesso e il giorno dopo si esce...invece mi hanno stra consigliato il mucoff wet blu (profumatissimo) e il metabond che però non ho mai provato direttamente
Il C3 che profuma di lampone? Si, efficace e sporca poco la catena, ma col fango non dura, meglio il finishline wet, ma sporca un botto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io uso lo Squirt ormai da anni e ne sono più che soddisfatto.
Di solito la sera prima di uscire faccio un check veloce (pressione gomme / sospensioni) e do una veloce passata do squirt sulla catena, così la mattina è pronta.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io utilizzo il mucoff c3 dry tutto l’anno tanto ogni volta che esco devo lavare la bici, sgrassare ed applicare di nuovo. La cosa positiva che a differenza del wet non fa attaccare nulla praticamente alla catena.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma hai provato la versione ceramica? A me va da paura! Non sporca, dura un botto e la catena rimane sempre pulitissima!
Si il C3 ceramic, ma su fondo fangoso argilla soprattutto non ce la fa, ne serve uno più viscoso altrimenti a metà giro già si sente che la catena diventa rumorosa. Ottimo su bagnato normale e asciutto.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Non ho mai usato i lubrificanti dry ma leggevo qua che si dilavano subito con la prima acqua o fango.
Qui in uk praticamente trovi sempre fango ecc e dopo vari test ho visto che per i miei giri mantiene bene (di solito faccio 30 km) Nella confezione ti esce anche una luce uv e puoi controllare se hai ancora olio sulla catena.
Ovviamente ripeto che ogni singola uscita sono costretto a lavare e riapplicare il tutto. Ho anche il c3 wet ma mi fa impastare di fango il tutto quindi non mi piace molto
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si il C3 ceramic, ma su fondo fangoso argilla soprattutto non ce la fa, ne serve uno più viscoso altrimenti a metà giro già si sente che la catena diventa rumorosa. Ottimo su bagnato normale e asciutto.
Boh, io da uscite fangose ne esco con la catena che ancora brilla, nonostante la bici sia marrone!!!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Beh comunque risulta davvero difficile quantificare il tutto dipende da dove si gira, come si gira ecc... Ci sono troppe variabili quindi l'unica e' trovare il giusto compromesso che funziona per le nostre esigenze
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Uso lo Squirt da due anni e fin'ora mi sono trovato abbastanza bene. Il difetto è, a mio parere la durata perché devo necessariamente lubrificare ad ogni uscita; tra i pregi c'è la facilità di applicazione (ne faccio cadere una minima dose mentre giro le pedivelle, lo "stendo" per bene usando le dita e poi tolgo l'eccesso che normalmente si deposita su corona, pulegge ed il pignone più piccolo... in questo modo, a parte il fatto di dover lubrificare ad ogni uscita, ho la trasmissione molto pulita ed in ottimo stato.
Edit: bel test, grazie :)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
mi sono trovato bene con il muc-off dry che non impasta ma è comunque abbastanza persistente e se non si gira sotto la pioggià si comporta bene anche in inverno con fondi bagnati.
Ho provato anche il Cerabike Waxlube, a base cera e mi trovo ancora meglio, è ancora più pulito e si lava molto facilmente (non servono sgrassatori specifici), l'unic difetto è la scarsa resistenza all'acqua e quindi in inverno non è indicato.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and romfevola

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per me c’è molta fuffa e tanto marketing, per vendere a peso d’oro prodotti che poco offrono in più rispetto ad un banale lubrificante che si può trovare a molto molto meno.
Secondo me è più importante pulire spesso e lubrificare la catena, piuttosto che spendere soldi inutilmente in prodotti esosterici o dalle caratteristiche miracolose.
in una catena per bici, non si hanno le alte temperature che si generano in un motore, non si lavora a range molto ampi di temperature, non ci sono residui organici e gas incombusti che si generano in un motore, il regime di rotazione è bassissimo...
Il danno lo fa lo sporco, quindi utile-utilissimo pulire bene quando necessario, se poi si usa olio organico o sintetico, l’olio di oliva o quello della NASA poco importa, tanto bisogna lubrificare spesso ed a 1500-2000km la catena bisogna cambiarla comunque...
Imho
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo