Tech Corner Sette upgrade inutili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Presente! Marzocchi no, ma Manitou quando vado di ammortizzata, Niner quando sono di rigida. Tutto il resto SLX, e telaio de fero, come i cancelli! (e non immagini quanto comodo sia! E stasera ho tenuto il passo con il gruppetto di elettropensionati, che sono riusciti a staccarmi solo sulla salita al 25%).
immagino ce n'ho 2 di ferracci...
anzi 3 che pure la gravel è de fero...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
non necessariamente. Un set di ruote in carbonio con canale interno da 30mm, destinazione AM/enduro, sono sui 1700 grammi (29 pollici). A parità di peso, sono più robusti, quello sì.
Allora meglio parlare del solo cerchio, cerchio AM canale 30 in alluminio sono sui 525-535 carbonio 330-360
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.196
2.996
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ritengo questa classifica piuttosto opinabile, perchè ovviamente incide la declinazione di mtb che si pratica e, in una certa misura, anche la soddisfazione personale.
Per chi pratica Xc ad esempio, le ruote in carbonio e la sella con binari in carbonio sono dei must che hanno una loro ragion d'essere, non soltanto in direzione del contenimento dei pesi, ma anche per lo smorzamento delle vibrazioni e la reattività generale della bici.
Riguardo le trasmissioni top di gamma: ho letto spesso lamentele per il cattivo funzionamento della bassa gamma Sram: Gx e company. Queste problematiche quasi mai affliggono il top di gamma, sperimentato personalmente. Inoltre, il pacco pignoni Sram di alta gamma, oltre ad avere una vita meccanica più lunga, è esente dal fenomeno del tumbling perchè costruito in pezzo unico, preservando anche l'integrità della ruota libera
D'accordissimo con quanto hai scritto! Poi è chiaro che se hai una bici da enduro non ci metti componenti ultra light da xc e viceversa...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
In pratica ha levato tutto il figo che c’è in una mtb !
Ce li ho tutti tranne i cuscinetti ceramici, e li ricomprerei tutti
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cerchi in carbonio mai provati od avuti, quindi non mi esprimo.

Tra GX ed X01 in casa SRAM però la differenza c'è.
D'accordo con Daniel che salire al XX1 o all'XTR nel 99% dei casi è solo sfizio, però tra la gamma media e quella bassa c'è il salto di qualità.

Al n. 1 ci avrei messo il kashima: il 70% degli utenti (me incluso) ha una conoscenza delle idrauliche e dei setup poco più che basica ( e a volte nemmeno quella).
Gente che mette click di compressione a caso poi però tutti con gli steli dorati, mah...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Questo video mi ha dato spunto per fare una domanda. Ho una ebike che sbacchetta da matti quando freno con l’anteriore, la forcella entra in vibrazione come se la bici avesse l’ABS, tenendo la leva a metà è come le la pinza frenasse e rilasciasse di continuo.
E tutta originale, forcella lyric select debon e freni MT520 a quattro pistoncini con dischi da 203.
Da cosa può dipendere, è risolvibile?

il disco è dritto? se un po' storto a metà corsa vibra
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Io ho i salsicciotti (da due anni), prima foravo spessissimo, da quando li ho ho migliorato sensibilmente la mia guida e oggi ho sostituito i copertoni senza nessun problema sia nello smontaggio che nel rimontaggio. E ho pure il kashima su forca e ammo e mi ci trovo da Dio, tutto per utilizzo enduro: quindi?!?!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
972
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sono perfettamente d’accordo, ovviamente anche a me piacciono le cose top ma cerco di evitare di fare upgrade ascoltando il “lato oscuro” ma cerco di valutare un upgrade pensando all’uso che ne faccio ed ai veri benefici che ne otterrei .. leggendo i post ho letto parecchi commenti positivi sul manubrio in carbonio , un upgrade che mi piacerebbe fare ma ho paura dI un crash improvviso.. probabilmente è un falso problema
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho i salsicciotti (da due anni), prima foravo spessissimo, da quando li ho ho migliorato sensibilmente la mia guida e oggi ho sostituito i copertoni senza nessun problema sia nello smontaggio che nel rimontaggio. E ho pure il kashima su forca e ammo e mi ci trovo da Dio, tutto per utilizzo enduro: quindi?!?!
Se ti ci trovi da dio con forca e ammo non è certo merito del kashima.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Direi che devi completare il combo comprando salsicciotti e sella in carbonio ! :smile:
Sulla sella ci avevo pensato...ma ho quella in titanio sulla XC...purtroppo la SMP carbon ha un prezzo davvero spropositato... :specc:
Le salsicce me le mangio...:mrgreen:
Per le gomme preferisco le doppia carcassa...:spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: tunerz

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Questo video mi ha dato spunto per fare una domanda. Ho una ebike che sbacchetta da matti quando freno con l’anteriore, la forcella entra in vibrazione come se la bici avesse l’ABS, tenendo la leva a metà è come le la pinza frenasse e rilasciasse di continuo.
E tutta originale, forcella lyric select debon e freni MT520 a quattro pistoncini con dischi da 203.
Da cosa può dipendere, è risolvibile?
Disch
Questo video mi ha dato spunto per fare una domanda. Ho una ebike che sbacchetta da matti quando freno con l’anteriore, la forcella entra in vibrazione come se la bici avesse l’ABS, tenendo la leva a metà è come le la pinza frenasse e rilasciasse di continuo.
E tutta originale, forcella lyric select debon e freni MT520 a quattro pistoncini con dischi da 203.
Da cosa può dipendere, è risolvibile?
Disco consumato
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Classifica mensile dislivello positivo